Bacheca
«Farestoria», n. 2 (2022)
Segnaliamo la pubblicazione del fascicolo intitolato "La deindustrializzazione in Toscana", curato da Federico Creatini.
Approfondisci«Farestoria», n. 2 (2022)Ciclo di seminari "Women, work and activism in historical perspective" (Padova, 6 - 27 novembre 2023)
I seminari del ciclo "Women, work and activism in historical perspective" si terranno il 6, il 15 e il 27 novembre 2023, alle ore 16:30 presso la Sala Petrarca dell'Università di Padova.
ApprofondisciCiclo di seminari "Women, work and activism in historical perspective" (Padova, 6 - 27 novembre 2023)"The Whole Economy. Work and Gender in Early Modern Europe", a cura di C. Macleod, A. Shepard e M. Agren
Segnaliamo l'uscita del volume curato da Catriona Macleod, Alexandra Shepard e Maria Agren
Approfondisci"The Whole Economy. Work and Gender in Early Modern Europe", a cura di C. Macleod, A. Shepard e M. AgrenPresentazione del libro "Malatesta, l'organizzazione operaia e il sindacalismo" (Ghezzano, 9 novembre 2023)
Giovedì 9 novembre 2023, alle ore 17, presso la Biblioteca Franco Serantini di Ghezzano (PI), si terrà la presentazione del volume di Maurizio Antonioli, "Malatesta, l'organizzazione operaia e il sindicalismo", edito per i tipi di BFS Edizioni.
ApprofondisciPresentazione del libro "Malatesta, l'organizzazione operaia e il sindacalismo" (Ghezzano, 9 novembre 2023)"Il costo del lavoro in prospettiva storica" - Pisa, 2-3 novembre
Si svolgerà presso la Scuola Normale Superiore di Pisa il workshop "The cost of labour in historical perspective. Social protection, taxation and labour market(s)", evento finanziato dall'Università Franco Italiana e patrocinato dalla SISLav
Approfondisci"Il costo del lavoro in prospettiva storica" - Pisa, 2-3 novembreConvegno “Donne, genere, fascismo” (Roma, 9 – 10 novembre 2023)
La Società Italiana delle Storiche organizza il convegno “Donne, genere, fascismo. Itinerari di ricerca e nuove proposte interpretative”.
ApprofondisciConvegno “Donne, genere, fascismo” (Roma, 9 – 10 novembre 2023)CFP - 59° Conferenza ITH "Worlds of Digital Labour" (scadenza 26 gennaio 2024)
Il lavoro digitale sarà al centro della 59° sessione dell'International Conference of Labour and Social History (ITH), che si terrà a Linz (Alta Austria) tra il 26 e il 28 settembre 2024.
ApprofondisciCFP - 59° Conferenza ITH "Worlds of Digital Labour" (scadenza 26 gennaio 2024)"Storia del lavoro nell'Italia contemporanea", di S. Gallo e F. Loreto
Segnaliamo l'uscita del libro di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto per le edizioni il Mulino.
Approfondisci"Storia del lavoro nell'Italia contemporanea", di S. Gallo e F. LoretoCFP - Dire et punir le «faux»: le politiche del mestiere nell'età moderna (XV-XVIII secolo) (scadenza 2 febbraio 2024)
La conferenza, che ha come oggetto il "falso" nell'età moderna, si terrà all'Università Paris Nanterre e all'EHESS il 12-13 settembre 2024.
ApprofondisciCFP - Dire et punir le «faux»: le politiche del mestiere nell'età moderna (XV-XVIII secolo) (scadenza 2 febbraio 2024)Una giornata in memoria del prof. Athos Bellettini, a quarant’anni dalla scomparsa (Bologna, 31 ottobre 2023)
Organizzata dalla Società Italiana di Demografia Storica con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Statistiche Unibo e del Comune di Bologna, ricorderà la figura del primo Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Alma Mater, demografo e storico della popolazione, impegnato nella vita amministrativa e civile della città
ApprofondisciUna giornata in memoria del prof. Athos Bellettini, a quarant’anni dalla scomparsa (Bologna, 31 ottobre 2023)



