Bacheca

Convegni

Contadini e agricoltura europea nella prima Età moderna (1450-1650)

Incontro organizzato nell'ambito nell’ambito degli insegnamenti di Geografia politica e economica e di Storia moderna. 

Ne discutono:

Franco Cazzola, Università degli studi di Bologna,

Giorgio Chittolini, Università degli studi di Milano

Luca Mocarelli, Università degli studi Milano-Bicocca

Matteo Di Tullio, Università commerciale l. Bocconi

In occasione dell’incontro verrà presentato il…

ApprofondisciContadini e agricoltura europea nella prima Età moderna (1450-1650)
Convegni

Costituzione e lavoro. Norme, tutele e diritti di ieri e di oggi

Si segnala un'importante iniziativa dell'Ismel insieme alla Fondazione Donat-Cattin, al Centro Studi Piero Gobetti e all'Ordine dei Giornalisti piemontesi sul tema "Costituzione e lavoro".

L’incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto sui temi del lavoro e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori.

ApprofondisciCostituzione e lavoro. Norme, tutele e diritti di ieri e di oggi
Riviste

Due numeri di "IRSH" (2015)

L'ultimo fascicolo dell'"Internationl review of social history" (3/2015) si interroga su camerieri e cameriere, con tre robusti contributi sull'Europa ottocentesca, sull'Italia di primo Novecento (del nostro socio Paolo Raspadori) e sul Belgio del secondo Novecento. Preziose anche rassegne e recensioni: qui l'<link http: journals.cambridge.org action _blank external-link-new-window external link in new>indice. Il <link http: journals.cambridge.org action _blank external-link-new-window external link in new>fascicolo speciale del 2015 è invece dedicato a migrazioni ed etnicità nelle…

ApprofondisciDue numeri di "IRSH" (2015)
SISLav

Protest Against Closing Down the Lukacs Archiv

La Società Italiana di Storia del Lavoro aderisce all'appello contro la chiusura dell'<link http: web.phil-inst.hu lua archivum en main.html external-link-new-window external link in new>Archivio Lukács gestito dall'Institute for Philosofical Research of the Hungarian Academy of Sciences.

Georg Lukács è stato uno dei più significativi filosofi del XX secolo, autore nel 1923 del volume History and Class Consciousness: Studies in Marxist Dialectics. Fin dal 1972 l'Archivio Lukács ha rappresentato…

ApprofondisciProtest Against Closing Down the Lukacs Archiv
Riviste

"Annales", 4/2015: Cerutti su Thompson

Sull'ultimo <link http: www.cairn.info revue-annales-2015-4.htm _blank external-link-new-window external link in new>fascicolo delle "Annales" (n. 4 del 2015) Simona Cerutti torna sull'eredità di Thompson, con un saggio ( "Who is below?") che rilegge il suo contributo alla storia dell'età moderna, in occasione della traduzione francese di Customs in common. Molte suggestioni di storia del lavoro anche nella ricca sezione che la rivista dedica a recensioni sui mondi urbani e rurali.

Approfondisci"Annales", 4/2015: Cerutti su Thompson
Fonti e Archivi

"Rassegna Sindacale" di nuovo on line

Dopo una fase di ristrutturazione, in occasione del sessantesimo anniversario della nascita, l'<link http: www.rassegna.it archivio-storico external-link-new-window external link in new>Archivio storico di Rassegna sindacale, la rivista nazionale della Cgil, è tornato on line.

La consultazione di tutti i numeri dal 1955 al 2004 è stata resa ancora più accessibile e funzionale alla ricerca, grazie alla possibilità di esplorare la collezione anche attraverso parole chiave. 

<link http: www.rassegna.it articoli la-storia-di-rassegna-laddio-a-giuseppe-di-vittorio external-link-new-window external link in new>Qui Ilaria…

Approfondisci"Rassegna Sindacale" di nuovo on line
Convegni

Convegno "Le travail des femmes. Quelles politiques en Europe?"

 

Quando: 24 mars 2016, 9h00-17h00

Dove: Université Paris Diderot, 17, esplanade Pierre Vidal-Naquet 75013 Paris, Bât. Halle aux Farines, entrée E, 5e étage, salle des Thèses

Programme

Coord. Manuela Martini (Université Paris-Diderot-ICT)

Matin : 9 :00-13 :00

9:00-9:30 café d’accueil

9:30-10:00 : Ouverture 

Anne Kupiec (Université Paris Diderot, VP Relations humaines, directrice du Pôle…

ApprofondisciConvegno "Le travail des femmes. Quelles politiques en Europe?"
Convegni

Convegno internazionale "Statuts personnels et main-d'oeuvre en Méditerranée hellénistique"

Il convegno mira a far incontrare la storia del lavoro e la storia degli status personali nel Mediterraneo ellenistico. Gli status personali sono delle posizioni giuridiche definite da un insieme di diritti e doveri. Secondo l'opinione corrente, il periodo ellenistico sarebbe stato caratterizzato da una nuova diversificazione dello "spettro degli statuti", dopo la polarizzazione tra libertà e…

ApprofondisciConvegno internazionale "Statuts personnels et main-d'oeuvre en Méditerranée hellénistique"
Visioni e Ascolti

Siderurgici e portuali a Savona

Segnaliamo il lavoro della casa di produzione <link http: www.gargagnan.net external-link-new-window external link in new>gargagnanfilmmanifattura documentari che, in collaborazione con diversi autori e associazioni, ha realizzato tre film sulla storia dei lavoratori siderurgici e portuali di Savona, costituendo il nucleo dell’archivio audiovisivo di storia orale La Fabbrica e la Città Porto.

 

L'Età del Ferro(interamente visionabile <link https: vimeo.com external-link-new-window external link in new>qui)

Memoria Fossile (<link https: vimeo.com external-link-new-window external link in new>qui il…

ApprofondisciSiderurgici e portuali a Savona
SISLav

Nuovo contributo nella sezione Dossier: Le organizzazioni dei lavoratori in Lombardia e Piemonte tra 800 e 900

La sezione Dossier si è arricchita di un nuovo contributo dedicato al lavoro organizzato in Lombardia e Piemonte tra XIX e XX secolo.

Giovanni Artero, bibliotecario presso il Consiglio regionale della Lombardia e studioso del movimento operaio e socialista, ha messo a disposizione due rassegne storiografiche su questo tema. I file sono scaricabili <link internal-link internal link in current>qui.

ApprofondisciNuovo contributo nella sezione Dossier: Le organizzazioni dei lavoratori in Lombardia e Piemonte tra 800 e 900