Bacheca
"Continuity and Change"
La rivista inglese festeggia i suoi trent'anni con due iniziative:
un numero (1/2015) che fa il punto su alcuni dei temi maggiormente trattati in questi anni e che ospita almeno due saggi di sicuro interesse per la storia del lavoro, sulle vite dei poveri nell'Inghilterra del primo Ottocento (Harley) e sul lavoro degli anziani nella Spagna novecentesca (Elu-Teran), oltre a recensioni sui porti…
Approfondisci"Continuity and Change"Nasce la Rete greca per la storia del lavoro
Riceviamo e con piacere pubblichiamo la notizia della nascita in Grecia di una rete di storia del lavoro e del movimento operaio, sorta ad Atene alla fine del 2014 con lo scopo di favorire la comunicazione tra gli studiosi del settore.
Per maggiori informazioni rivolgersi a <link mail window for sending>Kostas Paloukis (dottorando presso l'Università di Creta) e <link mail window for sending>Georgia Doukouri (dottoranda presso la Panteion University).
…
ApprofondisciNasce la Rete greca per la storia del lavoroEmozioni al lavoro ("NRT", 6/2015)
Il sesto fascicolo della "Nouvelle revue du travail", liberamente accessibile in <link http: nrt.revues.org _blank external-link-new-window external link in new>rete, presenta studi e riflessioni sul tema degli aspetti emotivi del lavorare: sull'assistenza ai senza dimora, sulle tecniche commerciali "emozionali", sugli agenti hollywoodiani, sugli alberghi e sui parrucchieri. Inoltre un'intervista a B. Friot sugli aspetti rivoluzionari della condizione salariale, un intervento…
ApprofondisciEmozioni al lavoro ("NRT", 6/2015)"Labor history", nn. 1 e 2, 2015
La rivista statunitense pubblica molte ricerche e discussioni nei suoi ultimi due fascicoli, i primi del 2015, ricchi anche di recensioni librarie.
Nel primo (<link http: www.tandfonline.com toc clah20 _blank external-link-new-window external link in new>qui l'indice) si segnalano, ad esempio, studi sul slario individuale in Svezia (Lapidus) e sulla mobilità occupazionale degli afroamericani emigrati all'Ovest (Tiagi), oltre a una tavola rotonda sul libro di Minchin, Empty Mills, sul…
Approfondisci"Labor history", nn. 1 e 2, 2015Sacro sciopero? Una ricerca sulla Francia anni '80
Il numero 98 di "Genèses" ospita un interessante <link http: www.cairn.info _blank external-link-new-window external link in new>articolo di Vincent Gay, Grèves saintes ou grèves ouvrières?, dedicato alla "questione musulmana" nelle lotte dell'auto in Francia fra 1982 e 1983. Specialmente alla Citroën e alla Talbot, i lavoratori immigrati rivendicarono, fra altri aspetti più tradizionalmente sindacali, il rispetto delle pratiche religiose musulmane. Gli approcci del tempo a…
ApprofondisciSacro sciopero? Una ricerca sulla Francia anni '80Meno male è lunedì
L’ultimo documentario del giornalista Filippo Vendemmiati racconta l’esperienza del Carcere della Dozza, a Bologna, dove tre aziende hanno creato un’officina meccanica specializzata, assumendo una quindicina di detenuti.
A insegnare loro il mestiere sono stati ex-operai in pensione che hanno lavorato una vita intera in quelle aziende.
Una storia (“di vite e viti” la definisce il regista) che fa…
ApprofondisciMeno male è lunedì"aut aut", n. 365/2015
Intellettuali di se stessi è l'ultimo numero monografico, curato da Dario Gentili e Massimiliano Nicoli, della rivista "aut aut". Dedicato al "lavoro intellettuale in epoca neoliberale" è doppiamente interessante per il nostro sito: perché parla di un lavoro che spesso non è pensato come "lavoro" e perché parla di molti di quelli/e che concretamente "fanno" la "storia del lavoro" (ricercatori,…
Approfondisci"aut aut", n. 365/2015Comment les ouvrières ont révolutionné le travail et la société
Protagoniste di questo libro sono donne che hanno cominciato a lavorare dopo il 1968, più combattive della generazione delle loro madri, operaie decise a battersi («en découdre») per essere riconosciute come lavoratrici salariate a tutti gli effetti e per affermare i propri diritti - e che così facendo hanno cambiato il volto del lavoro e della società. Spesso è passato in secondo piano il ruolo…
ApprofondisciComment les ouvrières ont révolutionné le travail et la société"Labour History Review", 3/2014 e 1/2015
La rivista britannica raccoglie tre interessanti contributi: su movimento operaio e sport nel primo Novecento (Gounot), sulle lotte dei disoccupati tedeschi alla fine dell'esperienza weimariana (Zukas), sulle relazioni fra Labour e Singapore negli anni Settanta (Lim). L'indice completo è <link http: online.liverpooluniversitypress.co.uk toc lhr _blank external-link-new-window external link in new>qui.
EDIT: Il fascicolo <link http: online.liverpooluniversitypress.co.uk toc lhr _blank external-link-new-window external link in new>precedente (3/2014) presentava invece contributi sulla diserzione britannica a inizio…
Approfondisci"Labour History Review", 3/2014 e 1/2015Storia orale dei minatori toscani
Sul sito <link http: www.archiviovideodistoriaorale.it parcoamiata external-link-new-window external link in new>Archivio video di storia orale è possibile visionare integralmente quasi un centinaio di interviste relative alla vita e al lavoro nelle miniere toscane del Morone, del Siele e dell’Argus.
I testimoni sono non solo minatori ma anche tecnici, impiegati, operai, medici, vedove di minatori e altre figure che hanno vissuto e lavorato nell'orbita delle miniere fino agli ultimi anni di…
ApprofondisciStoria orale dei minatori toscani
