Bacheca
CfP Decolonising Empires, 1930s – 1970s (deadline 31 gennaio 2023)
Questo è un invito a presentare documenti per una conferenza che si terrà nel settembre 2023, su come i movimenti sociali regionali, nazionali e transnazionali hanno aiutato o ostacolato le riforme sociali durante la transizione da paesi a regime coloniale a paesi indipendenti.
ApprofondisciCfP Decolonising Empires, 1930s – 1970s (deadline 31 gennaio 2023)Assemblea socie e soci SISLav (Firenze, 18 febbraio 2023)
Il giorno sabato 18 febbraio 2023 è convocata l’Assemblea ordinaria 2023 delle Socie e dei Soci della SISLav, che si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
L’Assemblea si terrà a Firenze, in Via Laura 48, presso l’Aula Altana del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Forlilpsi) dell’Università di Firenze, III piano.
ApprofondisciAssemblea socie e soci SISLav (Firenze, 18 febbraio 2023)CFP 'Love and Toil, Care and Work' (deadline 31 gennaio 2023)
Il comitato invita a presentare relazioni che identifichino l'importanza del caring, non solo per garantire un resoconto più completo degli affari ordinari della vita, ma anche per aumentare, e forse anche correggere, le interpretazioni standard della storia economica inquadrate in termini di arricchimento smithiano o di ordine allocativo razionale robbinsiano.
ApprofondisciCFP 'Love and Toil, Care and Work' (deadline 31 gennaio 2023)CFP Circolazione di idee e pratiche sulla democrazia sul posto di lavoro in Europa (scadenza 31 gennaio 2023)
La conferenza si terrà all'Università d’Évry Paris-Saclay i prossimi 28-29 settembre 2023
ApprofondisciCFP Circolazione di idee e pratiche sulla democrazia sul posto di lavoro in Europa (scadenza 31 gennaio 2023)"A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro"
Nascono gli annali della FVL. Il primo della serie, LabOral, è dedicato a storia orale, lavoro e public history.
Approfondisci"A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro"CFA 'Slavery, ethnicity and race in the Mediterranean' (deadline 30 gennaio 2023)
Gli studiosi in possesso di un dottorato in Storia o in qualsiasi disciplina umanistica sono invitati a candidarsi alle borse di studio biennali per studi avanzati su Schiavitù, etnia e razza nel Mediterraneo. Idee e atteggiamenti da Omero a Colombo.
ApprofondisciCFA 'Slavery, ethnicity and race in the Mediterranean' (deadline 30 gennaio 2023)CfP "Les métiers du corps dans les provinces européennes (XVIe-XVIIIe siècle)" (deadline 10 gennaio 2023)
Bando di concorso per la giornata di studio su "Les métiers du corps dans les provinces européennes (XVIe-XVIIIe siècle)" che si terrà all'Università di Rennes 2 il 25 maggio 2023.
ApprofondisciCfP "Les métiers du corps dans les provinces européennes (XVIe-XVIIIe siècle)" (deadline 10 gennaio 2023)Seminario annuale 'Acteurs, mouvements, groupes sociaux' (2022-2023, Sciences Po)
Le entità studiate possono essere singole personalità, gruppi effimeri o duraturi, organizzazioni informali o strutturate, o addirittura intere società. Ciò che hanno in comune è che favoriscono meccanismi politici non tradizionali, cioè operano al di fuori dei parlamenti e delle lobby.
02/02/2023 | Oltre il welfare state: attori e scale della protezione sociale
Sessione sui libri di
- Fabio…
"La parabola della petrolchimica. Ascesa e caduta di Nino Rovelli", di S. Ruju
Sul sito di Sandro Ruju è da ora disponibile il PDF del volume pubblicato per Carocci nel 2003.
Approfondisci"La parabola della petrolchimica. Ascesa e caduta di Nino Rovelli", di S. RujuCFP 'Raconter le travail - Posture et positionnement social' (deadline 8 gennaio 2023)
La prima conferenza OBERT si propone di arricchire la conoscenza dei generi, delle forme e dei canali che sono stati utilizzati per raccontare, comprendere e descrivere il mondo del lavoro, dalla fine del XVIII secolo fino a oggi.
ApprofondisciCFP 'Raconter le travail - Posture et positionnement social' (deadline 8 gennaio 2023)



