Bacheca
Nous, ouvriers
Perché sette milioni di lavoratori – tanti gli operai in Francia – sono diventati completamente invisibili e sconosciuti per la società?
È la domanda che si pongono i registi Claire Feinstein e Gilles Perez annunciando la prossima messa in onda (14, 21, 28 marzo) su France 3 della mini serie Nous, ouvriers, che ripercorrà le storie degli operai francesi dal 1945 a oggi.
«Cette fresque…
ApprofondisciNous, ouvriersImmaginario comunardo
Sul numero 96/2015 della "New Left Review", Francis Muhlern recensisce l'edizione inglese del libro di Kristin Ross sulla Comune (Communal Luxury: The Political Imaginary of the Paris Commune, Verso 2015). La recensione è liberamente scaricabile a <link http: newleftreview.org ii francis-mulhern-afterlives-of-the-commune _blank external-link-new-window external link in new>questa pagina. Del libro esiste anche una versione <link http: www.lafabrique.fr _blank external-link-new-window external link in new>francese. Per farsi un'idea è utile anche l'intervista alla stessa Ross sul significato presente…
ApprofondisciImmaginario comunardoGlobal Hub Labour Conflicts
Tra i progetti dell’International institute of social history di Amsterdam nel campo della global history segnaliamo il <link http: laborconflicts.socialhistory.org external-link-new-window external link in new>Global Hub Labour Conflicts, che offre dati e visualizzazioni sui conflitti di lavoro su scala mondiale dal 1927. Le mappe interattive sono state realizzate sulla base dei dati dell’ILO.
Il progetto prevede anche la possibilità di condividere <link https: datasets.socialhistory.org dataverse labourconflicts external-link-new-window external link in new>dataset statistici di prima…
ApprofondisciGlobal Hub Labour ConflictsDue ultimi fascicoli del "Journal of peasant studies"
A cavallo delle annate 2015 e 2016 la rivista di studi sulle campagne presenta un numero speciale sulla mobilitazioni nel Brasile rurale (6/2015), la cui introduzione è liberamente <link http: www.tandfonline.com doi abs external-link-new-window external link in new>scaricabile, mentre il successivo fascicolo (1/2016), aperto da un ricordo del Fronte contadino e del sindacato delle piantagioni a cinquant'anni dai massacri di massa indonesiani, vede anche l'esordio di una nuova…
ApprofondisciDue ultimi fascicoli del "Journal of peasant studies"Open letter of protest over the death of Giulio Regeni
La Società italiana di storia del lavoro esprime tutto il suo cordoglio per la morte atroce di Giulio Regeni, giovane dottorando di ricerca all'Università di Cambridge, impegnato a studiare il lavoro e il movimento sindacale indipendente egiziano. Ci stringiamo alla famiglia e agli affetti di Giulio in questo momento di inconsolabile dolore.
Ci aspettiamo che le autorità italiane perseguano con…
The History of Labour Intermediation
La ricerca del lavoro come oggetto di storia permette di vedere una pluralità di attori - lavoratori individuali, sindacati, amministrazioni statali e comunali, scuole - e l'articolazione di una pluralità di interessi, progetti, agende, forme organizzative, regole: il mercato del lavoro, in buona sostanza, non è una rete di meccanismi spontanei, ma una creazione sociale, una rete di istituzioni.…
ApprofondisciThe History of Labour IntermediationWorkers of the world, film!
Entro il 29 febbraio è possibile inviare film e documentari per la prossima edizione della Mostra CineTrabalho-Brazilian International Labour Film Festival (BILFF) dell’Università di San Paolo.
«The event merges the cultural characteristics of a film festival with the academic discipline of social sciences to bring together knowledge and a critical view of the labour world».
<link http: bilff.org submissions external-link-new-window external link in new>Qui tutte le…
ApprofondisciWorkers of the world, film!Per una rete degli archivi sindacali in Toscana
Il pomeriggio di giovedì 4 febbraio 2016 si svolgerà a Firenze presso la <link http: www.soprintendenzaarchivisticatoscana.beniculturali.it external-link-new-window external link in new>Soprintendenza archivistica toscana il convegno "Per una rete degli archivi sindacali in Toscana: Tutela del patrimonio, promozione culturale e ricerca", organizzato da Cgil Toscana e Ires Toscana.
A questo link è possibile scaricare la <link http: www.tosc.cgil.it moduli external-link-new-window external link in new>locandina.
Di seguito il programma:
4 febbraio 2016, ore 15.00
Per una rete degli…
ApprofondisciPer una rete degli archivi sindacali in Toscana"Revista de Estudios y Cultura", 74/2016
La Fundación Primero de Mayo, centro studi del sindacato spagnolo Comisiones Obreras, pubblica una rivista, "Revista de Estudios y Cultura", giunta al suo numero 74. Si legge a <link http: www.1mayo.ccoo.es nova _blank external-link-new-window external link in new>questo indirizzo. Vi si trovano molti interventi sul presente, ma anche un articolo di José Babiano sugli scioperi di Madrid del 1976 e una recensione a Understanding class di Olin Wright
Approfondisci"Revista de Estudios y Cultura", 74/2016Globalizzazione e crisi (Convegno, 4-5 febbraio - Padova)
Un convegno per discutere di migrazione, mercati del lavoro e valore del lavoro al tempo della globalizzazione e della crisi: è quanto prospetta il denso programma dell'incontro organizzato dall'Università di Padova. L'incontro si terrà nella Sala delle Edicole, Piazza Capitanato il 4-5 febbraio.
I dettagli nel programma in allegato.
ApprofondisciGlobalizzazione e crisi (Convegno, 4-5 febbraio - Padova)

