Bacheca
Convegno “Regimi punitivi e sistemi politici” (Roma, 25 – 26 novembre 2022)
Il prossimo 25 novembre 2022, ore 10,00, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi Roma Tre, avrà inizio il Convegno internazionale di studi “Regimi punitivi e sistemi politici: il fascismo italiano tra rotture e continuità”.
ApprofondisciConvegno “Regimi punitivi e sistemi politici” (Roma, 25 – 26 novembre 2022)Convegno “La lunga eredità di Filippo Turati” (Roma, 24 novembre 2022)
Il prossimo 24 novembre 2022, ore 10,00, presso il Salone Spadolini del Ministero della Cultura in Roma, si svolgerà il convegno di studio dal titolo “Per una storia del sindacalismo del pubblico impiego”.
ApprofondisciConvegno “La lunga eredità di Filippo Turati” (Roma, 24 novembre 2022)“L’ingranaggio siamo noi” di Christophe Dejours
Il volume verrà presentato all’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino il 22 novembre, alle ore 18.
Approfondisci“L’ingranaggio siamo noi” di Christophe DejoursCFP Per una storia della protezione sociale nella funzione pubblica (scadenza 2 gennaio 2022)
La Revue Française d'Histoire de la Protection Sociale raccoglie proposte di articoli per un numero monografico dedicato ai regimi speciali sorti nelle funzioni pubbliche, spesso precursori di riforme più estese nel campo del welfare state
ApprofondisciCFP Per una storia della protezione sociale nella funzione pubblica (scadenza 2 gennaio 2022)Presentazione del libro “Generazione Settanta” (Milano, 25 novembre 2022)
La Fondazione ISEC e la Casa della Cultura di Milano presentano il volume "Generazione settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982" di Miguel Gotor, edito da Einaudi.
ApprofondisciPresentazione del libro “Generazione Settanta” (Milano, 25 novembre 2022)Premio per tesi di laurea sull’Organizzazione internazionale del lavoro (scadenza 5 dicembre 2022)
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino, ha lanciato la terza edizione del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio di 4.000 euro per la migliore tesi di laurea nelle materie attinenti alle finalità dell’OIL.
ApprofondisciPremio per tesi di laurea sull’Organizzazione internazionale del lavoro (scadenza 5 dicembre 2022)Mostra "Nel nostro piatto. Possiamo mangiare di tutto ma come facciamo a scegliere e controllare che cosa mangiare?" (Torino, 8 novembre - 18 dicembre 2022)
La Fondazione Nocentini inaugura martedì 8 novembre alle ore 17.30 “Nel nostro piatto. Possiamo mangiare di tutto ma come facciamo a scegliere e controllare che cosa mangiare? Cibo, ambiente e lavoro”, mostra interattiva e multimediale per capire, scegliere e controllare quello che mangiamo.
ApprofondisciMostra "Nel nostro piatto. Possiamo mangiare di tutto ma come facciamo a scegliere e controllare che cosa mangiare?" (Torino, 8 novembre - 18 dicembre 2022)Nuova uscita per la collana «Quaderni del Territorio»
"Dalla città fabbrica alla città digitale. Saggi e ricerche (1976-1981)", a cura di Alberto Magnaghi.
ApprofondisciNuova uscita per la collana «Quaderni del Territorio»Incontri "Giovani senza mercato, mercato senza giovani" (Napoli, Roma, Taranto, 9 - 28 novembre 2022)
"Giovani senza mercato, mercato senza giovani" è un percorso di tre inchieste in tre città italiane – Napoli, Roma e Taranto – per incontrare e raccontare le prospettive delle generazioni Under 30 e il loro rapporto con il mondo del lavoro tra ritiro sfiduciato, desiderio di fuga e voglia di riscatto.
ApprofondisciIncontri "Giovani senza mercato, mercato senza giovani" (Napoli, Roma, Taranto, 9 - 28 novembre 2022)CFP Antimperialismo della classe operaia e sinistra globale (scadenza 30 novembre 2022)
La svolta globale ha ispirato una nuova generazione di studiosi/e che si sono occupat/e dei legami tra il lavoro e varie forme di internazionalismo legate al socialismo e al comunismo, ai movimenti religiosi pan-etnici, pan-razziali e transnazionali, alle istituzioni e alle organizzazioni internazionali e alle reti anti-imperiali.
ApprofondisciCFP Antimperialismo della classe operaia e sinistra globale (scadenza 30 novembre 2022)



