Bacheca
Mostra "Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia" (Bologna, 10 febbraio - 22 maggio 2022)
La Collezione della Fondazione MAST, unico centro di riferimento al mondo di fotografia dell’industria e del lavoro, conta più di 6000 immagini e video di celebri artisti e maestri dell’obiettivo, oltre a una vasta selezione di album fotografici di autori sconosciuti.
ApprofondisciMostra "Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia" (Bologna, 10 febbraio - 22 maggio 2022)“Il lavoro e la memoria” sul portale “Ti racconto la storia"
Segnaliamo con piacere la pubblicazione sul portale “Ti racconto la storia" della raccolta di video-interviste relative al progetto “Il lavoro e la memoria”, dedicato ai lavoratori delle miniere del Sulcis Iglesiente.
Approfondisci“Il lavoro e la memoria” sul portale “Ti racconto la storia"«Gli operai non mangiano fragole». Vita e scritti di Roberto D’Angiò (1871-1923)
Segnaliamo l'uscita del volume di Michele Presutto, pubblicato nel 2021 da Rubettino.
Approfondisci«Gli operai non mangiano fragole». Vita e scritti di Roberto D’Angiò (1871-1923)CFP Riscrivere le storie del lavoro: prospettive globali (scadenza 15 febbraio)
Questa CFP invita studenti di magistrale e di dottorato per partecipare ad una scuola di formazione che si terrà a Varsavia il 23-27 maggio 2022 nell'ambito dell'azione COST “Worlds of Related Coercions in Work” (WORCK)
ApprofondisciCFP Riscrivere le storie del lavoro: prospettive globali (scadenza 15 febbraio)CFP (Dis)eguaglianza et (in)giustizia. Numero speciale di Genesis (scadenza 1 marzo)
Le disuguaglianze sono sempre state presenti nelle società umane in vari modi. Sono alla base stessa delle gerarchie di ricchezza, prestigio, onore e cultura..., ma anche alla base di quelle ideologie che le legittimano o le condannano, in generale e in particolare
ApprofondisciCFP (Dis)eguaglianza et (in)giustizia. Numero speciale di Genesis (scadenza 1 marzo)Premio Ortaggi per tesi di storia del lavoro: l'esito della terza edizione
La Commissione ha deciso all'unanimità di premiare la tesi magistrale di Alberto Scaggiante dal titolo La “grande esperienza Breda”. Raccontare il cantiere navale (1968-1984), discussa presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari.
ApprofondisciPremio Ortaggi per tesi di storia del lavoro: l'esito della terza edizione"Histoire des salaires en France des années 1940 aux années 1960 (1944-67)"
Segnaliamo l'uscita del nuovo libro di Michel-Pierre Chélini, edito da Peter Lang.
Approfondisci"Histoire des salaires en France des années 1940 aux années 1960 (1944-67)"CFP Capitalismo e reclusione (scadenza 15 febbraio 2022)
Il seminario, sponsorizzato dalla Academy for Global Humanities and Critical Theory, cerca di riunire docenti e dottorandi che stanno lavorando sul ruolo della reclusione e della prigionia nel capitalismo sia in chiave storica che nella contemporaneità.
ApprofondisciCFP Capitalismo e reclusione (scadenza 15 febbraio 2022)13° Festival internazionale “Filmer le travail” (Poitiers, 4 – 13 febbraio 2022)
Dal 4 al 13 febbraio si terrà la 13ª edizione del Festival internazionale “Filmer le travail” a Poitiers.
Approfondisci13° Festival internazionale “Filmer le travail” (Poitiers, 4 – 13 febbraio 2022)Seminario "Produire la différenciation sociale" (Aubervilliers, gennaio-giugno 2022)
Il seminario "Produire la différenciation sociale: travail, savoirs et appartenances dans les villes d’Ancien Régime" mira a mettere in discussione la coesione delle società urbane dell'Antico Regime dal punto di vista delle continuità e delle discontinuità che attraversano il sociale.
ApprofondisciSeminario "Produire la différenciation sociale" (Aubervilliers, gennaio-giugno 2022)



