Bacheca
"LHR", n. 2/2015
Sul secondo fascicolo dell'annata 2015 della "Labour History Review" troviamo due interventi sul cartismo (uno dei quali è una riflessione archivistica) e altri due saggi, sui Knights of Labor e l'internazionalismo fra Prima e Seconda Internazionale e sul ruolo dello sport nel rapporto fra ebrei e comunismo in Inghilterra fra 1920 e 1950. Per dettagli si veda la <link http: online.liverpooluniversitypress.co.uk toc lhr _blank external-link-new-window external link in new>pagina dell'editore.
Approfondisci"LHR", n. 2/2015Arbeit und Recht
Joachim Rückert, docente di storia e filosofia del diritto a Francoforte, in questo volume raccoglie contributi sulla storia del diritto del lavoro dall'800, a partire dalla Germania, con comparazioni con il Giappone, l'Inghilterra e l'Impero britannico, affrontando argomenti dalla medicina del lavoro al ruolo dello stato come datore di lavoro. Arbeit und Recht seit 1800. Historisch und…
ApprofondisciArbeit und RechtSelf-Management in Action: Postdam, 24-25 settembre
Il ZZF Potsdam (<link http: www.zzf-pdm.de external-link-new-window external link in new>Centre for Contemporary History di Potsdam), con il supporto del <link http: www.stiftung-bildung-und-wissenschaft.de external-link-new-window external link in new>Stiftung Bildung und Wissenschaft, organizza un convegno sul cooperativismo in Europa dopo il 1945 ponendosi la domanda di se e come l'esperienza delle cooperative abbia davvero modificato i metodi tradizionali del fare impresa. Il numero dei partecipanti è limitato: chi fosse interessato deve mandare una mail entro…
ApprofondisciSelf-Management in Action: Postdam, 24-25 settembreCharivari operaio novecentesco?
Sull'ultimo <link http: past.oxfordjournals.org content _blank external-link-new-window external link in new>numero di "Past & Present" (228, 2015) Ilaria Favretto ritorna sulle lotte operaie nell'Italia del secondo Novecento, con un'inusuale e stimolante sguardo che prende le mosse dai repertori di azione collettiva radicati nella storia delle tradizioni popolari (Rough Music and Factory Protest in Post-1945 Italy). Charivari, riti di giustizia e forme di violenza simbolica accompagnano le…
ApprofondisciCharivari operaio novecentesco?La Fondazione Giuseppe Di Vagno
La <link http: www.fondazione.divagno.it external-link-new-window external link in new>Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano (Bari) è intitolata al primo parlamentare ucciso dalle violenze fasciste nel 1921, spesso ricordato come il “Matteotti del Sud” (<link http: www.treccani.it enciclopedia external-link-new-window external link in new>qui un profilo biografico).
La Fondazione prosegue un lavoro di documentazione e divulgazione della storia del socialismo pugliese avviato alla fine degli anni ’70 da un gruppo di giovani intellettuali socialisti.
Conserva…
ApprofondisciLa Fondazione Giuseppe Di VagnoIl silenzio della polvere
«Fa più male la Coca-Cola»: così garantiva Elio Graziano - il potentissimo uomo d'affari avellinese che sarà poi al centro dello "scandalo delle lenzuola d'oro", scoppiato nel 1988 per un appalto concessogli nel 1979 - a proposito della decoibentazione dall'amianto gestita dalla sua Isochimica. Negli anni '80, nel pieno centro abitato di Avellino (nel quartiere di Borgo Ferrovia, ancora oggi non…
ApprofondisciIl silenzio della polvereAncora sul "Making" di Thompson
La rivista "Historical Reflections/Réflexions Historiques" dedica un numero (1/2015) al Making di E.P. Thompson cinquant'anni dopo. Ospita, ad esempio, contributi sulla ricezione negli Stati Uniti, in Australia e in Sudafrica. E riflessioni sul razzismo, l'internazionalismo, l'ecologia. L'introduzione di Antoinette Burton è liberamente scaricabile dal sito dell'editore, alla <link http: berghahn.publisher.ingentaconnect.com content berghahn hisref _blank external-link-new-window external link in new>pagina che riporta…
ApprofondisciAncora sul "Making" di ThompsonLavorare in malga
Venerdì 5 settembre alle ore 17.30 presso il Teatro Millepini di Asiago (VI) verrà presentato il documentario
Capindo la late. Transumare di persone e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni
di Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco.
Il documentario è frutto di una ricerca di un anno sul lavoro e la vita dei malgari e sul valore dell’agricoltura in montagna, a cui oggi…
ApprofondisciLavorare in malgaMondine in campo
«Delle lavoratrici del riso si è scritto molto [...], ma solo raramente le si è studiate prendendo in considerazione l’intero arco di tempo in cui esse sono state attive, e mai considerandole nel loro complesso», spiega l'autrice nell'introduzione al volume. Lo scopo di questa ricerca è intrecciare fonti storiografiche, narrative e iconografiche per ricostruire la formazione dello stereotipo…
ApprofondisciMondine in campoLavoro americano
La rivista di studi americani "IdeAs" dedica il suo ultimo numero (5/2015), liberamente consultabile a <link http: ideas.revues.org _blank external-link-new-window external link in new>questa pagina, alla "crisi o trasformazione del mondo del lavoro nelle Americhe": l'interrogativo è al centro dell'introduzione di Donna Kesselmann e del primo saggio di Christian Azaïs, ma attraversa anche i vari contributi su Stati Uniti, Canada, Messico, Guatemala, Brasile, Venezuela, Cile.
ApprofondisciLavoro americano

