Bacheca
Festival del lavoro nelle aree interne "Il lavoro tra passato e futuro" (Soveria Mannelli, 25 - 27 maggio 2023)
Dal 25 al 27 maggio 2023 si svolgerà, a Soveria Mannelli (CZ) il Festival del lavoro nelle aree interne un appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Appennino ETS e la casa editrice Rubbettino. Il Festival ha l’obiettivo di riflettere sulle dinamiche storiche ed economiche dei paesi e dei territori collocati nelle “aree interne” dell’Italia.
ApprofondisciFestival del lavoro nelle aree interne "Il lavoro tra passato e futuro" (Soveria Mannelli, 25 - 27 maggio 2023)Premio di studio "Michele Girotti" (deadline 30 maggio 2023)
È istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Michele Girotti, dirigente e militante dell’Arci, presidente di Arci Servizio Civile Bologna, consigliere comunale di Castel Maggiore.
ApprofondisciPremio di studio "Michele Girotti" (deadline 30 maggio 2023)CFP 'Mining Mobilities across the Globe' (deadline 31 maggio 2023)
L'incontro del gruppo di lavoro Labour in Mining (LiM), nell'ambito della quinta conferenza dell'European Labour History Network, avrà come tema "Mining Mobilities across the Globe" e si terrà all'Università di Uppsala tra l'11 e il 13 giugno 2024.
ApprofondisciCFP 'Mining Mobilities across the Globe' (deadline 31 maggio 2023)
Consulta la sezione sulle fonti per la Storia del lavoro!
Il sito della SISLav vuole essere uno strumento utile alle studiose ed agli studiosi per orientarsi nelle fonti che provengono dai mondi del lavoro. Questa sezione è in continuo aggiornamento, non esitare a scriverci per qualsiasi suggerimento!
ApprofondisciConsulta la sezione sulle fonti per la Storia del lavoro!Iscriviti alla SISLav e sostieni la Storia del lavoro!
La Società vive delle quote dei propri Socie e soci e usa i ricavati per una serie di attività che senza il vostro, il tuo, contributo non sarebbero possibili. Le quote servono a sostenere le edizioni (tutte open access), l'organizzazione di seminari e del festival, il continuo lavoro del sito.
ApprofondisciIscriviti alla SISLav e sostieni la Storia del lavoro!Presentazione della graphic novel "Ismael e gli altri" (Roma, 19 maggio 2023)
Venerdì 19 maggio presso Esc Atelier la CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario presentano, insieme agli autori, la graphic novel "Ismael e gli altri, una storia di migrazione e caporalato", pubblicata da BeccoGiallo Editore.
ApprofondisciPresentazione della graphic novel "Ismael e gli altri" (Roma, 19 maggio 2023)«International Review of Social History», 68/1 e S31
Segnaliamo il nuovo numero della rivista e un fascicolo speciale intitolato "Punishing Workers, Managing Labour".
Approfondisci«International Review of Social History», 68/1 e S31CFP 'Dominations plurielles au travail, conflictualités et action syndicale' (deadline 30 maggio 2023)
Il numero monografico (32) della rivista "Les Mondes du travail" si propone di riunire una serie di lavori che esaminano l'impatto di diversi fattori di divisione sociale (classe, razza, genere, ma anche età, generazione, disabilità, orientamento sessuale, ecc.) sulla genesi e lo sviluppo di varie forme di conflitto nella sfera lavorativa.
ApprofondisciCFP 'Dominations plurielles au travail, conflictualités et action syndicale' (deadline 30 maggio 2023)Workshop "Captivities. Experiences and Institutions of Slavery in the Early Modern Mediterranean" (Bologna, 18 - 19 maggio 2023)
L’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Sisem da Achille Marotta, Giuseppe Patisso e Vincenzo Lavenia, si svolgerà nel Dipartimento di Storia, Culture Civiltà dell’Università di Bologna, presso l’Aula Gambi, sita in P. San Giovanni in Monte, 2.
ApprofondisciWorkshop "Captivities. Experiences and Institutions of Slavery in the Early Modern Mediterranean" (Bologna, 18 - 19 maggio 2023)CFP 'Racial Capitalism: Marxism meets Postcolonial Studies' (deadline 21 maggio 2023)
Il convegno, dedicato al rapporto tra il marxismo e i postcolonial studies, si terrà all'Università di Kassel, in Germania, il 5-6 ottobre 2023.
ApprofondisciCFP 'Racial Capitalism: Marxism meets Postcolonial Studies' (deadline 21 maggio 2023)



