Bacheca

CFP

CFP Intermediari nelle migrazioni (scadenza 1° settembre 2022)

La Revue Européenne des Migrations Internationales lancia un appello per il numero monografico consacrato alle figure degli intermediari nelle migrazioni internazionali

ApprofondisciCFP Intermediari nelle migrazioni (scadenza 1° settembre 2022)
Convegni

Giornate di studio "Les mesures du travail en situation impériale et leurs héritages" (Aubervilliers, 21 – 22 luglio 2022)

Si terranno il 21 e il 22 luglio presso il Campus Condorcet di Aubervilliers in Francia le due giornate di studio "Les mesures du travail en situation impériale et leurs héritages".

 

ApprofondisciGiornate di studio "Les mesures du travail en situation impériale et leurs héritages" (Aubervilliers, 21 – 22 luglio 2022)
CFP

CFP Mostre virtuali sui luoghi di lavoro

Il gruppo di lavoro "Workplaces: Pasts and Presents", parte dell'European Labour History Network (ELHN), promuove la strutturazione di mostre virtuali che si interessino ai luoghi di lavoro

ApprofondisciCFP Mostre virtuali sui luoghi di lavoro
Letture

«Chaiers d'Études africaines», n.245-246 (2022)

Segnaliamo questo importante numero degli «Chaiers d'Études africaines», incentrato sui "Salariat d'en bas".

Approfondisci«Chaiers d'Études africaines», n.245-246 (2022)
Convegni

Convegno “Freedom & work in western Europe (c. 1250-1750)” (Exeter, 6 - 8 luglio 2022)

Dal 6 all'8 luglio 2022, presso l'Università di Exeter, si terranno tre giorni di convegno. Il lavoro può essere fonte di libertà, ricchezza e rispetto di sé, ma anche sfruttamento, povertà e sottomissione.

ApprofondisciConvegno “Freedom & work in western Europe (c. 1250-1750)” (Exeter, 6 - 8 luglio 2022)
CFP

CFP Lavori e riproduzione sociale (scadenza 1° settembre 2022)

La rivista argentina "Antagonica" raccoglie articoli sulla lettura femminista del marxismo, mettendo in risalto le connessioni tra aspetti produttivi e riproduttivi delle società capitaliste

ApprofondisciCFP Lavori e riproduzione sociale (scadenza 1° settembre 2022)
Convegni

Torna CGIL Incontri – Resistenze (Pistoia, 01 – 03 luglio 2022)

L’edizione 2022 si muove sul filo del dialogo tra la storia ed il presente per lanciare la sfida del rinnovamento della cultura antifascista e del futuro, davanti a un’estrema destra connotata da nazionalismo, nativismo e da una pervasiva idea di libertà individualistica, antisolidale e prevaricatrice che si scaglia contro i settori più fragili della società e mira a frammentare, dividere e…

ApprofondisciTorna CGIL Incontri – Resistenze (Pistoia, 01 – 03 luglio 2022)
CFP

CfP (De)costruire la Jugoslavia: migranti, esuli e rifugiati (scadenza 15 luglio 2022)

Il tema delle migrazioni nell'ex Iugoslavia sarà al centro di una serie di workshop che si svolgeranno a partire dal febbraio 2023 e che dovrebbero culminare in una pubblicazione specifica

ApprofondisciCfP (De)costruire la Jugoslavia: migranti, esuli e rifugiati (scadenza 15 luglio 2022)