Bacheca
CFP Lavoro e ambiente. Costruzione e decostruzione nel contesto pandemico (scadenza 15 giugno 2022)
Questa conferenza mira a indagare l'intreccio tra problematiche legate al lavoro e crisi ambientali, in particolare analizzando gli effetti della pandemia e le evoluzioni che ha portato nel modo di interpretare le problematiche legate a questi due ambiti intrecciati
ApprofondisciCFP Lavoro e ambiente. Costruzione e decostruzione nel contesto pandemico (scadenza 15 giugno 2022)Giornate di studio dedicate a Lorenzo Gestri (Pisa-Carrara, 19-20 maggio 2022)
Nei giorni 19 maggio e 20 maggio 2022 sono in programma due giornate di studi dedicate a Lorenzo Gestri, per ricordare lo studioso e storico del lavoro a venti anni dalla sua scomparsa.
ApprofondisciGiornate di studio dedicate a Lorenzo Gestri (Pisa-Carrara, 19-20 maggio 2022)CFP L'uso dei documenti d'identità (scadenza 7 giugno 2022)
Il workshop, che si terrà il 22 e 23 settembre 2022 a Vienna, ha per obiettivo di indagare l'uso quotidiano dei documenti identificativi, analizzando le pratiche e le interazioni che erano alla base della loro produzione
ApprofondisciCFP L'uso dei documenti d'identità (scadenza 7 giugno 2022)"Coppi maglia gialla L’occupazione della miniera di Cabernardi", Luigi Balsamini, Graziano Ligi.
Segnaliamo questa interessante pubblicazione, con riferimento all'occupazione della miniera anconetana del maggio-luglio 1952.
Approfondisci"Coppi maglia gialla L’occupazione della miniera di Cabernardi", Luigi Balsamini, Graziano Ligi.Convegno "Maritime spaces, temporalities and global changes" (Nizza, 18 - 20 maggio 2022)
Il Fourth congress of Scientific interest Group of History and Sciences of the Sea si concentrerà quest'anno sugli spazi marittimi, sul lungo termine, e le sue interazioni con gli uomini e l'ambiente. Si terrà a Nizza alla Maison des Sciences de l'Homme .
ApprofondisciConvegno "Maritime spaces, temporalities and global changes" (Nizza, 18 - 20 maggio 2022)CFP Ripensare il 'tardo colonialismo' in Africa (scadenza 3 giugno 2022)
Il convegno, che si terrà il 15 e 16 settembre 2022, ha l'obiettivo di identificare i tratti peculiari della fase terminale del colonialismo in Africa, per giungere a definirne le caratteristiche proprie e le connessioni transimperiali
ApprofondisciCFP Ripensare il 'tardo colonialismo' in Africa (scadenza 3 giugno 2022)Presentazione del libro “La Romagna delle fabbriche” (Forlì, 14 maggio 2022)
Presso la sede CGIL di Forlì la presentazione del volume "La Romagna delle fabbriche. Conflitti sindacali e nuovi protagonismi sociali fra gli anni Sessanta e Settanta" curato da Federico Morgagni. L'incontro si terrà alle ore 10.
ApprofondisciPresentazione del libro “La Romagna delle fabbriche” (Forlì, 14 maggio 2022)Presentazione del libro "Class Struggle in Swedish in Finland" (online, 17 maggio 2022)
SI terrà tra le 14 e le 15.30 del 17 maggio 2022 la presentazione del volume, fatta da Matias Kaihovirta, che è uno degli editori, e dai coautori Aleksi Huhta, Mats Wickström e Yasmin Nyqvist.
ApprofondisciPresentazione del libro "Class Struggle in Swedish in Finland" (online, 17 maggio 2022)CFP "Des fonctionnaires immunisés ? Invisibilité de la santé au travail" (deadline 1 giugno 2022)
Il convegno «Des fonctionnaires immunisés ? Invisibilité de la santé au travail dans la fonction pubblica» si terrà il 24 et 25 novembre 2022 a Nantes.
ApprofondisciCFP "Des fonctionnaires immunisés ? Invisibilité de la santé au travail" (deadline 1 giugno 2022)"La scorciatoia è un vicolo cieco. L'industria chimica in Basilicata durante la Repubblica dei Partiti", di G. Ferrarese.
Segnaliamo il nuovo libro di Giovanni Ferrarese, già autore di importanti contributi sulla storia lucana del lavoro e della conflittualità sociale.
Approfondisci"La scorciatoia è un vicolo cieco. L'industria chimica in Basilicata durante la Repubblica dei Partiti", di G. Ferrarese.


