Bacheca
Ciclo seminariale per il centesimo anniversario della SNIA (Torviscosa, 6 settembre-5 novembre 2017)
In occasione del centesimo anniversario della SNIA, in origine Società di Navigazione Italo Americana, il Centro Informazione Documentazione di Torviscosa organizza un ciclo di seminari e di mostre, con l’obiettivo principale di far conoscere l’imponente patrimonio documentario esistente negli archivi storici ex SNIA e promuoverne lo studio.
<link http: www.storiastoriepn.it evento snia-centanni-di-storia external-link-new-window external link in new>Il programma degli incontri
Michelle Perrot: l'histoire ouverte
La rivista <link http: www.leseditionsdeminuit.fr external-link-new-window external link in new>Critique ha dedicato un doppio numero alla vasta opera di Michelle Perrot, nota per i suoi studi sulla storia dei movimenti operai, sulla storia dei sistemi penitenziari e sulla storia delle donne. Due articoli, in particolare, si soffermano sul contributo di Michelle Perrot alla storia dei movimenti operai. François Dosse racconta dell’incontro di Michelle Perrot con Ernest Labrousse,…
ApprofondisciMichelle Perrot: l'histoire ouverteCorso di formazione SISLav: "La storia come storia del lavoro" (M. Nani)
Si terrà il 5 ottobre (dalle 15 alle 18, Sala Conferenze dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (vicolo S. Spirito,11 - Ferrara) il primo incontro del corso di formazione organizzato dall''Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e la SISLav.
L'incontro sarà tenuto da Michele Nani e si intitolerà "La storia come storia del lavoro".
Ogni incontro sarà diviso in tre parti: relazione…
ApprofondisciCorso di formazione SISLav: "La storia come storia del lavoro" (M. Nani)Presentazione del numero della rivista Sociologia del lavoro “Gratificazione o sfruttamento? Passione, dedizione, relazioni nella generalizzazione del ‘lavoro gratuito’” (Milano, 20 settembre)
In occasione della presentazione del numero della rivista Sociologia del lavoro (145/2017) "Il lavoro delle relazioni. Commitment e processi di soggettivazione nel free work" presso la Casa della Cultura di Milano si terrà il 20 settembre alle ore 18:00 l'incontro Gratificazione o sfruttamento? Passione, dedizione, relazioni nella generalizzazione del "lavoro gratuito" per parlare del fenomeno del…
ApprofondisciPresentazione del numero della rivista Sociologia del lavoro “Gratificazione o sfruttamento? Passione, dedizione, relazioni nella generalizzazione del ‘lavoro gratuito’” (Milano, 20 settembre)CFP "Status e condizioni sociali di fronte al declassamento" (deadline 30 novembre)
L'École française di Roma, LAHRA, IDHE.S-ENS Paris-Saclay e l'Università degli Studi di Milano organizzano un convegno sul declassamento sociale, tema essenziale ai fini della comprensione del funzionamento dei sistemi sociali e, attualmente, tra le fonti di maggiori preoccupazioni politiche dei paesi occidentali.
L'appuntamento è fissato per il 24-28 maggio 2018, presso l'École française di…
ApprofondisciCFP "Status e condizioni sociali di fronte al declassamento" (deadline 30 novembre)CFP "The future of the work in the mirror of the past" (deadline 15 ottobre)
The future of the work in the mirror of the past è il titolo della XII edizione della conferenza internazionale di storia del lavoro organizzata dall'Associazione indiana degli storici del lavoro in collaborazione con V.V. Giri National Labour Institute. L'appuntamento è a New Delhi (India), dal 26 al 28 marzo 2018.
Il focus della conferenza internazionale è costituito dalla relazione tra…
ApprofondisciCFP "The future of the work in the mirror of the past" (deadline 15 ottobre)Bruno Trentin, nel decennale della morte
A dieci anni dalla morte – e a pochi mesi dalla pubblicazione dei suoi discussissimi <link http: www.ediesseonline.it catalogo storia-e-memoria bruno-trentin-diari-1988-1994 external-link-new-window external link in new>Diari 1988-1994 – Bruno Trentin verrà ricordato a Lecce il prossimo 15 settembre.
Durante la notte verranno proiettati tre documentari dedicati alla sua figura e alla famiglia Trentin:
Con la furia di un ragazzo di Franco Giraldi
Una famiglia in esilio di Manuela Pellarin
I giovani, il lavoro, la crisi di…
ApprofondisciBruno Trentin, nel decennale della morteSeminario su socialismo e rivoluzione russa (Bergamo, 11 settembre 2017)
Il seminario si terrà a Bergamo, in Aula riunioni (piazza Rosate, 2).
Ecco il programma:
ore 10
- Lucie Guesnier, Paris I: Il socialismo dell’Europa orientale, Haupt e la Romania
- Michel Dreyfus, Cnrs, Paris I: Haupt storico del passaggio fra la prima e la seconda Internazionale
- Andrea Panaccione, già università di Modena e RE: La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa nell'opera di Haupt.
…
ApprofondisciSeminario su socialismo e rivoluzione russa (Bergamo, 11 settembre 2017)Annullamento Premiazione "Simonetta Ortaggi" (Livorno, 12.9.2017)
A causa dei tragici eventi che hanno colpito la città di Livorno, comunichiamo che la giornata di premiazione della prima edizione del premio “Simonetta Ortaggi” è ANNULLATA.
Tutta la SISLav si stringe attorno ai nostri amici dell’ISTORECO e a tutti i livornesi in questo difficile momento.
ApprofondisciAnnullamento Premiazione "Simonetta Ortaggi" (Livorno, 12.9.2017)Conferenza "Worlds of Labour Turned Upside Down" (Linz, 21-23 set 2017)
L’International Conference of Labour and Social History (ITH) organizza una conferenza sul tema “Worlds of Labour Turned Upside Down – Revolutions and Labour Relations in Global Historical Perspective”, in collaborazione con la Camera del Lavoro dell’Alta Austria, la Fondazione Friedrich Ebert e la Fondazione Rosa Luxemburg.
L’obiettivo della conferenza è riportare l’attenzione sulla relazione…
ApprofondisciConferenza "Worlds of Labour Turned Upside Down" (Linz, 21-23 set 2017)



