Bacheca
Ai margini degli imperi
Il nuovo libro di Alessandro Stanziani è dedicato alle trasformazioni del lavoro nell’Oceano Indiano, nel subcontinente e in Africa orientale attorno e dopo l’abolizione della schiavitù. Attraverso lo studio più approfondito di casi come quelli del Congo francese e delle isole Mascarene, svolto in archivi di tribunali, piantagioni, polizia…, si apre una prospettiva dal respiro globale sul lavoro…
CFP: III congreso internacional de historia social (deadline 8 giugno)
L'Asociación Latinoamericana e Ibérica de Historia Social (ALIHS), in collaborazione con la Pontificia Universidad Católica del Perú, la Red Latinoamericana de Historia del Trabajo y los Trabajadores (REDLATT), il Seminario Sociedad Indiana, il Seminario Permanente de Historia Social (SPHS) e il Seminario di Historia Social en perspectiva latinoamericana, promuove il Terzo Congresso Internazionale…
ApprofondisciCFP: III congreso internacional de historia social (deadline 8 giugno)«History workshop journal», 85/2018
Nell'ultimo fascicolo dell'«History workshop journal», diversi articoli possono destare l'interesse degli storici del lavoro: ad esempio l'analisi di K. Tawny Paul, Accounting for Men's Work: Multiple Employments and Occupational Identities in Early Modern England, quella di Helen Macallan su "Pommy Town", la tenuta di lavoratori fondata dal produttore inglese di ferro e acciaio, Joh Lysaght Ltd,…
Approfondisci«History workshop journal», 85/2018Frontiere e lavoratori migranti tra Messico e Stati Uniti (1835-1964)
Il libro di Claudia Bernardi, ricercatrice presso l'Università di Roma Tre, esplora lo spazio di frontiera tra Messico e Stati Uniti tra la fine della Texas Revolution e la conclusione del Programa bracero (1942-64) avviato da FDR: protagonista è appunto il bracero, il lavoratore migrante che si genera in un intreccio di circolazioni e confini, espulsioni e tentativi di popolamento, deportazioni e…
ApprofondisciFrontiere e lavoratori migranti tra Messico e Stati Uniti (1835-1964)Conferenza "Making of the 'Making classes'" (Cambridge, 8 maggio 2018)
Si terrà l'8 maggio 2018, presso la facoltà di storia di Cambridge, la conferenza Making of the "Making classes".
L'obiettivo di questa conferenza di un giorno è comprendere ciò che unisce e differenzia gli approcci alla storia dal Rinascimento alla rivoluzione industriale e oltre, attraverso l'Eurasia, le Americhe e l'Africa sub-sahariana.
ApprofondisciConferenza "Making of the 'Making classes'" (Cambridge, 8 maggio 2018)
Alle origini dell’International Co-operative Alliance
L'International Co-operative Alliance venne fondata a Londra nel 1895 con lo scopo di unire e rappresentare le cooperative in tutto il mondo; oggi ha sede a Bruxelles e vi aderiscono 284 federazioni di cooperative. Attraverso i suoi congressi, il volume curato da Andrea Ciampani e Paolo Acanfora ne ripercorre la storia precedente la Grande Guerra, da cui fu infine travolto.
Alle origini…
ApprofondisciAlle origini dell’International Co-operative AllianceConferenza "Karl Marx (1818-1883): work, legacy, interpretations" (2-4 maggio 2018)
Il cinque maggio del 1818 nasceva Carlo Marx. E con lui nascevano culture, analisi, visioni del mondo e speranze di cambiamento di cui occorre recuperare senso e modernità. Questo convegno ha l'ambizione di sollecitare una ripresa della discussione sulle numerose eredità del pensiero di Marx nel contesto dello sviluppo capitalitico contemporaneo e delle sue contraddizioni. In parte diverse da…
ApprofondisciConferenza "Karl Marx (1818-1883): work, legacy, interpretations" (2-4 maggio 2018)Campagna abbonamenti 2018: iscriviti alla SISLav, sostieni la storia del lavoro!
In questi anni la SISLav ha intensificato i propri sforzi su molti fronti.
Abbiamo incentivato l'attenzione sulla storia del lavoro, ma anche realizzato iniziative concrete a sostegno dei nostri soci e dei giovani studiosi, grazie ai premi SISLav e alle <link _blank internal-link internal link in current>collane editoriali.
Inoltre, la redazione web ha lavorato, e continua a lavorare, per mantenere il nostro sito e i profili social (<link https: www.facebook.com groups external-link-new-window external link in new>fb e <link https: twitter.com intent external-link-new-window external link in new>tw)…
ApprofondisciCampagna abbonamenti 2018: iscriviti alla SISLav, sostieni la storia del lavoro!Bando: "Un concorso per ricordare Giuseppe Di Vittorio" (deadline 31 maggio)
In occasione del 60° anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio, la Cgil nazionale ha bandito un concorso finalizzato al ritrovamento e all'acquisizione (in originale o in copia digitale) di video, foto, lettere o documenti a firma Giuseppe Di Vittorio, non conservati presso gli archivi della Confederazione.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2018, …
ApprofondisciBando: "Un concorso per ricordare Giuseppe Di Vittorio" (deadline 31 maggio)«AltroNovecento», numero speciale (36, marzo 2018)
Segnaliamo l'uscita di «Primo Maggio», numero speciale (36, marzo 2018) della rivista della Fondazione Luigi Michetti «AltroNovecento». Una pubblicazione monografica densa ed interessante, incentrata sulle principali tematiche che hanno accompagnato l'attività della Fondazione Micheletti e del MusIL e sul ricordo di Primo Moroni e Lapo Berti. <link http: www.fondazionemicheletti.it altronovecento external-link-new-window external link in new>Qui l'intero volume, scaricabile in PDF.
Approfondisci«AltroNovecento», numero speciale (36, marzo 2018)



