Bacheca
"Registering class"
Cinquantesimo volume per il "Socialist register", dedicato quest'anno a "Registering class", per le cure di Leo Panitch, Greg Albo e Vivek Chibber: esamina la ridefinizione delle classi nella crisi economica mondiale e le forme di resistenza. A saggi su settori (Walmart) e contesti (la Gran Bretagna, il Brasile, l'Europa) si alternano messe a punto sui capitalisti come classe e ridefinizioni…
Approfondisci"Registering class"Crisi degli alloggi nel Novecento europeo
"Le mouvement social" dedica un numero speciale (245/2013) a "Les crises du logement en Europe au XXe siècle": si ripensa la costruzione stessa della nozione (anche a partire dalle fonti statistiche), si tenta un quadro europeo (Voldman) e si affrontano molti casi di studio (Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Romania, Germania Est, Gran Bretagna e anche l'Italia, con un saggio di Flavia Cumoli…
ApprofondisciCrisi degli alloggi nel Novecento europeoContro il DDL sul reato di negazionismo
La SISLav aderisce al seguente appello contro l'approvazione del DDL sul reato di negazionismo, attualmente in discussione al Senato. L'appello fa seguito a una dichiarazione della SISSCO sullo stesso <link http: www.sissco.it _self>argomento.
Martedì 28 gennaio, il Senato è convocato per discutere d’urgenza il d.d.l. riguardante "Modifiche all'articolo 414 del codice penale in materia di negazione di crimini di guerra e di…
ApprofondisciContro il DDL sul reato di negazionismoLe voci dei "senza storia"
Nel recente numero di "Storia e futoro" (n. 33, novembre 2013), Antonio Fanelli pubblica un intervento, Tra classe e soggettività. Le voci e i suoni dei “senza-storia”. Fonti autobiografiche negli Archivi e nella storia dell’Istituto Ernesto de Martino, nel quale si fa il punto sulle attività e le ricchissime collezioni dell'Istituto in materia di storie di vita, fonti imprescindibili per una…
ApprofondisciLe voci dei "senza storia"Donne italiane durante la Grande Guerra: ora disponibile il saggio di Simonetta Ortaggi
Continua l'arricchimento della sezione del sito che contiene i saggi di Simonetta Ortaggi: è ora disponibile Italian Women During the Great War, in Gail Braybn (a cura di), Evidence, History and the Great War. Historians and the Impact of 1914-18, Berghahn Books, New York-Oxford 2003. Il link nella sezione <link http: www.storialavoro.it materiali simonetta-ortaggi external-link-new-window external link in new>Materiali. Nei prossimi giorni saranno resi disponibili altri saggi.
ApprofondisciDonne italiane durante la Grande Guerra: ora disponibile il saggio di Simonetta OrtaggiI materiali definitivi dell'Assemblea dei soci
Sono ora disponibili i documenti relativi all'Assemblea dei soci tenuta il 14 dicembre 2013 a Bologna. Ai seguenti link è possibile scaricare:
- il resoconto complessivo della discussione [<link file:86 download file>pdf];
- la relazione del Direttivo sull'attività svolta, presentata da Stefano Musso [<link file:78 download file>pdf];
- la relazione del Direttivo sull'attività futura, presentata da Luca Baldissara [<link file:87 download file>pdf];
- il bilancio 2013, presentato da…
L'internazionalismo operaio prima del 1914: un convegno inglese
Il 15 e il 16 febbraio 2014 si terrà presso la School of History della University of East Anglia (Norwich, UK) un convegno intitolato "Workers' Internationalism before 1914", con un programma di grande interesse. Le relazioni toccheranno uno spettro di questioni molto ampio con un'ottica globale: oltre a discutere aspetti meno noti di personalità molto note (Robert Owen, Rosa Luxemburg, Clara…
ApprofondisciL'internazionalismo operaio prima del 1914: un convegno ingleseUna nuova rivista: "Journal of Labor Sciences"
I sindacati brasiliani (Departamento Intersindical de Estatística e Estudos Socioeconômicos) pubblicano una nuova rivista, "Revista Ciencias do Trabalho", che accoglie scritti in portoghese e inglese, sul Brasile, l'America Latina e il resto del mondo. Il primo numero si presenta con una serie di interessanti saggi, fra i quali si segnalano contributi sul lavoro visto dall'antropologia sociale…
ApprofondisciUna nuova rivista: "Journal of Labor Sciences"Ammutinamenti globali
Come di consueto, a fine anno l'"International review of social history" pubblica un supplemento monografico: Mutiny and Maritime Radicalism in the Age of Revolution: A Global Survey è il fascicolo speciale dell'annata 58. I molti saggi raccolti (vedi qui l'<link http: socialhistory.org en news irsh-special-issue-maritime-radicalism _blank external-link-new-window external link in new>indice) mostrano che nell'età delle rivoluzioni (1760-1840) la navigazione e l'industria marittima furono teatro di proteste e conflitti non…
ApprofondisciAmmutinamenti globali"Workers of the world", n. 4, 2013
È appena pubblicato e come sempre liberamente <link http: www.iassc-mshdijon.fr _blank external-link-new-window external link in new>scaricabile, l'ultimo numero di "Workers of the world" (4, dicembre 2013). Ospita contributi molto interessanti: sul concetto di classe in E.P. Thompson (Blank), sulla dipendenza latinoamericana (Sotelo Valencia), su globalizzazione, sindacati e migrazioni (Munck) e sulla storiografia sul lavoro in Italia, Francia e Spagna (Ceamanos Llorens); e,…
Approfondisci"Workers of the world", n. 4, 2013

