Bacheca
"Social history", 4/2014
L'ultimo fascicolo del 2014 di una delle più note riviste di storia sociale presenta molti contributi su temi cari alla storia del lavoro: Siebeneichner sulle organizzazioni dei lavoratori e la Germania socialista; Todd sulla "classe" nel Novecento britannico; Hitchcock ed altri sull'espulsione di vagabondi nel Settecento inglese; Balachandran sul cosmopolitismo dei subalterni; Burguera su E.P.…
Approfondisci"Social history", 4/2014Insegnare il lavoro: Milano, 5 giugno 2015
Venerdì 5 giugno 2015 si terrà a Milano, presso la sede dell'Università in via Conservatorio 7 (Aula 20), una giornata seminariale dal titolo "Insegnare il lavoro", in cui il Direttivo della SISLav propone una riflessione sulla didattica della storia del lavoro.
Lo Statuto della SISLav prevede espressamente tra le finalità l'organizzazione di «iniziative in campo formativo e didattico» (art.…
ApprofondisciInsegnare il lavoro: Milano, 5 giugno 2015Scoperta dei disoccupati: Palermo, 19 maggio 2015
La SISLav, insieme all'Istituto Gramsci Siciliano, organizza presso i Cantieri Culturali della Zisa (Palermo). la presentazione del libro di Manfredi Alberti, La 'scoperta' dei disoccupati. Alle origini dell'indagine statistica sulla disoccupazione nell'Italia liberale, 1893-1915 (FUP, Firenze 2013).
Insieme all'autore discuteranno del libro Tommaso Baris, Sebastiano Barozzi e Antonio Riolo.…
ApprofondisciScoperta dei disoccupati: Palermo, 19 maggio 2015La scoperta dei disoccupati: Palermo, 19 maggio
La SISLav, insieme all'Istituto Gramsci Siciliano, organizza presso i Cantieri Culturali della Zisa (Palermo). la presentazione del libro di Manfredi Alberti, La 'scoperta' dei disoccupati. Alle origini dell'indagine statistica sulla disoccupazione nell'Italia liberale, 1893-1915 (FUP, Firenze 2013). Insieme all'autore discuteranno del libro Tommaso Baris, Sebastiano Barozzi e Antonio Riolo.…
ApprofondisciLa scoperta dei disoccupati: Palermo, 19 maggioIncertaine contractualisation - Liberté et contrainte au travail (Parigi, 22-23 maggio)
L'incertezza lavorativa, il mercato del lavoro e le forme di contrattazione tra il XV e il XXI secolo sono al centro del convegno internazionale organizzato dall'Ecole Normale Supérieure di Cachan e dall'Ecole des Hautes Etudes Hispaniques et Ibériques - Casa Velasquez di Madrid. L'incontro si terrà il 22-23 maggio p.v. a Parigi.
Di seguito il programma delle giornate.
ApprofondisciIncertaine contractualisation - Liberté et contrainte au travail (Parigi, 22-23 maggio)Lavoro e libertà: Firenze, 8 maggio
Venerdì 8 maggio, alle ore 16,30, presso la Casa della Creatività (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze), si terrà un incontro di discussione dal tema "Lavoro e libertà" con <link internal-link internal link in current>Alessandra Pescarolo. È previsto l'intervento di Angelita Benelli, vicepresidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze. Presiede Laura Leonardi.
ApprofondisciLavoro e libertà: Firenze, 8 maggio"Sociologia del lavoro", 137/2015
L'ultimo fascicolo della rivista propone una serie di contributi sul tema della "employability", cioè su "saperi, competenze e abilità in un mondo glocale". All'introduzione dei curatori, Salvetti, La Rosa e Bertagni, seguono 14 contributi. Fra i quali si segnala, ad esempio, il saggio di Lidia Greco su retorica e realtà delle competenze nel Mezzogiorno italiano, e la ricca sezione su reclutamento…
Approfondisci"Sociologia del lavoro", 137/20151ª Conferenza ELHN: Torino, dicembre 2015
L’European Labour History Network (ELHN), di cui abbiamo già dato <link http: www.storialavoro.it notizia dettaglio nuovi-gruppi-di-lavoro-dellelhn external-link-new-window external link in new>notizia, terrà il suo primo convegno a Torino nel dicembre 2015, con l'appoggio organizzativo della SISLav: appena saranno disponibili, faremo girare le Call for panel dei vari gruppi di lavoro della rete europea. Invitiamo fin da subito i soci a pensare a eventuali sessioni che potrebbero essere ospitate in quel contesto. Di…
Approfondisci1ª Conferenza ELHN: Torino, dicembre 2015Graphic History Collective
Il <link http: graphichistorycollective.com external-link-new-window external link in new>Graphic History Collective è composto da illustratori, disegnatori e ricercatori canadesi che utilizzano il linguaggio del fumetto per raccontare storie di conflitti di lavoro.
Il progetto nasce nell’ambito del portale <link http: www.workinghistories.ca external-link-new-window external link in new>Working Stories, che raccoglie risorse digitali sulla storia del lavoro in Canada.
Nel 2012 il Graphic History Collective ha realizzato il suo primo comic book: <link https: btlbooks.com book may-day external-link-new-window external link in new>May Day: A…
ApprofondisciGraphic History CollectiveThe Devil Is Here in These Hills - James R. Green
“Mountaineers are Always Free” era il motto dello Stato del West Virginia, ma ad esso corrispondeva nelle miniere una realtà di repressione, diritti negati, duri conflitti armati, che arrivarono nel 1912-13 e 1920-21 alle cosiddette coal wars o mine wars. Green racconta una storia di lotte per la libertà di organizzazione rimaste ai margini della memoria storia e della storia del lavoro negli…
ApprofondisciThe Devil Is Here in These Hills - James R. Green

