Bacheca
CfP "Genre et classes populaires au travail" (deadline 8 settembre)
La rivista francese Sociologie du travail dedica un numero speciale al tema della segregazione di genere nel mondo del lavoro e promuove una call per articoli sul tema “Genre et classes populaires au travail. Quelles relations entre les sexes dans le salariat subalterne?”. L’appello è per contributi fondati su ricerche empiriche che consentano di contestualizzare e porre in comparazione nello…
CFP Collaborazione e mutualismo (deadline 30 luglio 2017)
"Collaborazione e mutalismo. Pratiche trasformative in tempi di crisi" è il titolo della quinta edizione del Convegno Nazionale Società Italiana di Antropologia Applicata, che si svolgerà presso l'Università di Catania, dal 14 al 17 dicembre 2017.
Tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, laboratori pratici e momenti di scambio dedicati alle forme di collaborazione e mutualismo che nascono in…
ApprofondisciCFP Collaborazione e mutualismo (deadline 30 luglio 2017)Borse dottorato e post-dottorato EHESS Parigi (scadenza 24 agosto)
Bando per contratti dottorali
Il laboratorio di eccellenza Tepsis (Transformation de l’État, Politisation des Sociétés, Institution du Social) bandisce 2 contratti dottorali per una durata di 3 anni. Sono inclusi (segue bando in francese):
– une mobilité internationale de 6 mois dans une université partenaire ;
– la possibilité d’aides, notamment d’une aide au terrain ;
– la formation TEPSIS à…
News dai musei del lavoro e dell’industria: Brescia e Monfalcone
Sembra finalmente avviata a realizzazione la costruzione della sede centrale del <link http: www.musilbrescia.it home external-link-new-window external link in new>Musil (Museo del lavoro e dell’industria) di Brescia, a quattordici anni dal concorso internazionale vinto dallo studio di architettura tedesco Kleihues+Schuwerk.
Verrà parzialmente salvato l’edificio destinato a ospitare “il primo museo italiano interamente dedicato all’industrializzazione” novecentesca, la <link https: luoghidelvento.wordpress.com brescia-e-larea-tempini-ieri-e-oggi external-link-new-window external link in new>…
ApprofondisciNews dai musei del lavoro e dell’industria: Brescia e MonfalconeCfP “Milano, Italia. Deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni” (deadline 25 agosto)
Il Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano, la Fondazione Aem-Gruppo A2A e la Fondazione Isec promuovono una giornata di studi dal titolo “Milano, Italia. Deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni”, che si svolgerà mercoledì 4 ottobre 2017 a Milano, presso Casa dell’Energia e dell’Ambiente.
Studiosi,…
Progetto "Archives Portal Europe"
Il Portale europeo degli archivi rende possibile la ricerca su una mole imponente di documentazione archivistica conservata da centinaia di istituti. È la prima volta che le istituzioni archivistiche europee danno vita a una collaborazione di così vasta portata, il cui potenziale è enorme, sia per i professionisti che la vivono, sia per l'utenza.
Il Portale europeo degli archivi è uno dei…
Presentazione di "Meccanoscritto" e "Paura non abbiamo" (Cattedrale ex Breda, 12 luglio)
Oggi, 12 luglio, la Fondazione Valore Lavoro organizza presso la Cattedrale dell'ex Bereda la presentazione di 2 dei lavori politico-culturali più interessanti usciti in Italia quest'anno.
Alle 17:30 Wu Ming 2 presenterà il libro Meccanoscritto (edizioni Alegre), promosso dalla FIOM, che mette insieme i racconti prodotti dagli operai negli anni '60 con altri scritti dagli operai di oggi e che…
Bando per 1 postdoc all'IISH (deadline 16 luglio)
L'International Institute of Social History bandisce un posizione di post-doc di 1 anno sul progetto "Diamonds in Borneo: Commodities as Concepts in Context” and “Linked Open Data Gazetteers of the Americas,” finanziati da due CLARIAH Research Pilot grants vinti dalla Prof. Dr. Karin Hofmeester e dal Dr. Rombert Stapel.
Ecco il bando completo in inglese:
The Research Department of the IISG is…
ApprofondisciBando per 1 postdoc all'IISH (deadline 16 luglio)Seminario "Bambini al lavoro tra Otto e Novecento" (Lugano, 14 ottobre)
Si terrà al Liceo Cantonale di Lugano2 (via San Gottardo, 6942 Savosa, CH) il seminario internazionale sul lavoro minorile tra il XIX e XX secolo, organizzato dall'Archivio Storico Ticinese.
Parteciperanno Anne-Françoise Praz; Fabrizio Mena; Maria Rosa Protasi; Alessandro Pastore; Vanessa Bignasca; Evelina Scaglia.
Il programma definitivo dell'evento in allegato.
ApprofondisciSeminario "Bambini al lavoro tra Otto e Novecento" (Lugano, 14 ottobre)La storia del lavoro al bivio (Historiens & Géographes, 438/2017)
E' stato recentemente pubblicato il nuovo numero di Historiens & Géographes, integralmente dedicato alla storia del lavoro sul lungo periodo.
La rivista può essere scaricata (dietro acquisto) sul sito dell'associazione (<link https: www.aphg.fr dossier-l-histoire-du-travail-au-carrefour external-link-new-window external link in new>qui).
Gli articoli spaziano sia in senso cronologico, dall'età pre-industriale al XX secolo, che in senso metodologico e geografico, con un'attenzione alla storia di genere e…
ApprofondisciLa storia del lavoro al bivio (Historiens & Géographes, 438/2017)



