Bacheca

CFP

CFP 'Seminario ALTER – Riflessioni tra centri e margini' (scadenza 30 giugno 2023)

Le dottorande e i dottorandi in Scienze Politiche dell’Università di Pisa bandiscono una call for abstract per selezionare i contributi della IV edizione del Seminario Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Politiche, dal titolo ALTER – Riflessioni tra centri e margini, che si terrà nei giorni 11-12-13 ottobre 2023.

ApprofondisciCFP 'Seminario ALTER – Riflessioni tra centri e margini' (scadenza 30 giugno 2023)
Convegni

Mostra "Fotografie & cemento armato" (Brescia, 13 - 25 giugno 2023)

Il rinnovato Museo del Ferro di San Bartolomeo ospita da martedì 13 giugno l’AIPAI Photo Exhibition. In mostra i migliori scatti del I concorso per fotografie del patrimonio industriale italiano promosso dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale con le principali istituzioni del settore.

ApprofondisciMostra "Fotografie & cemento armato" (Brescia, 13 - 25 giugno 2023)
Bandi

CFP “Italia contemporanea” ‘Culture della pace in Italia. Dal 1945 a oggi’ (scadenza 30 giugno 2023)

A partire dalle sollecitazioni poste dalla guerra in Ucraina, la redazione di “Italia contemporanea” ha deciso di lanciare una call for papers finalizzata a raccogliere contributi per un fascicolo monografico della rivista dedicato alle culture e alle pratiche della pace. L’uscita del numero è prevista tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

ApprofondisciCFP “Italia contemporanea” ‘Culture della pace in Italia. Dal 1945 a oggi’ (scadenza 30 giugno 2023)
Convegni

Giornate di studio “Les acteurs ruraux des échanges et la commercialisation des campagnes dans l’Europe” (Evry-Courcouronnes, 8 – 9 giugno 2023)

Dalla fine del Trecento a quella del Settecento l'economia europea conobbe, oltre le fasi di crescita e di recessione, e con dimensioni e ritmi diversi a seconda delle regioni, una tendenza di lungo periodo verso la "commercializzazione". Quindi, se non un'economia di mercato – vale a dire un sistema di allocazione di beni, servizi, forza lavoro e capitale basato in gran parte su scambi…

ApprofondisciGiornate di studio “Les acteurs ruraux des échanges et la commercialisation des campagnes dans l’Europe” (Evry-Courcouronnes, 8 – 9 giugno 2023)
Iniziative SISLav

Riguardo i recenti provvedimenti in materia archivistica

Pubblichiamo il comunicato in cui il Direttivo della SISLav esprime la sua posizione sulle Linee guida che introducono tariffe per la riproduzione e il riuso di beni conservati presso istituti e luoghi della cultura statali e la circolare sull'accesso di registri di stato civile.

ApprofondisciRiguardo i recenti provvedimenti in materia archivistica
Convegni

Conferenza “Public History: la storia a regola d’arte” (Firenze, 6 – 10 giugno 2023)

A Firenze dal 6 al 10 giugno si svolgerà la quinta conferenza nazionale dell’AIPH Public History: la storia a regola d’arte.

ApprofondisciConferenza “Public History: la storia a regola d’arte” (Firenze, 6 – 10 giugno 2023)
Bandi

CFP 'Twentieth Annual Historical Materialism Conference' (scadenza 12 giugno 2023)

La XX conferenza annuale della rivista "Historical Materialism" avrà come tema "The Cost of Life. Oppression, Exploitation and Struggle in the Time of Monsters" e si terrà alla SOAS (Central London) tra il 9 e il 12 novembre 2023.

ApprofondisciCFP 'Twentieth Annual Historical Materialism Conference' (scadenza 12 giugno 2023)
CFP

CFP Migrazioni contemporanee: sistemi, percorsi, esperienze, conflitti (scadenza 5 giugno 2023)

La rivista Archiv für Sozialgeschichte prepara un numero monografico sulle migrazioni che sarà preceduto da una conferenza in cui saranno trattati i temi delle proposte.

ApprofondisciCFP Migrazioni contemporanee: sistemi, percorsi, esperienze, conflitti (scadenza 5 giugno 2023)
Convegni

Seminario “Il lavoro e le sue storie” (Milano, 8 giugno 2023)

Giovedì 8 giugno 2023, dalle ore 11 alle ore 17, si terrà presso la Camera del Lavoro metropolitana di Milano il seminario organizzato dalla Fondazione ISEC e Archivio del Lavoro, con la collaborazione di CGIL Milano.

ApprofondisciSeminario “Il lavoro e le sue storie” (Milano, 8 giugno 2023)