Bacheca
CFP Pensare e fare l'Europa attraverso l'esperienza dell'esilio (scadenza 15 giugno)
Il convegno dal titolo "Displaced, Exiled: Thinking and Making Europe through the Experience of Exile and Displacement (20th–21st century)" si svolgerà i giorni 25-27 novembre a Clermont-Ferrand.
ApprofondisciCFP Pensare e fare l'Europa attraverso l'esperienza dell'esilio (scadenza 15 giugno)Presentazione del libro "La fabbrica brucia" (Torino, 6 giugno 2024)
Si terrà presso il Polo del '900 di Torino la presentazione del volume "La fabbrica brucia. Contrattazioni, scioperi e dintorni" di Isidoro Antonio Sorella, pubblicato per i tipi di Editrice Tipografica Baima-Ronchetti nel 2023.
ApprofondisciPresentazione del libro "La fabbrica brucia" (Torino, 6 giugno 2024)"Vogliamo quello che ci avete promesso. Democrazia e conflitto sociale nel pistoiese dalla Liberazione all’uccisione di Ugo Schiano (1944-1948)", di S. Bartolini.
Segnaliamo la pubblicazione di uno studio di Stefano Bartolini sul tema della conflittualità sociale nell'immediato dopoguerra.
Approfondisci"Vogliamo quello che ci avete promesso. Democrazia e conflitto sociale nel pistoiese dalla Liberazione all’uccisione di Ugo Schiano (1944-1948)", di S. Bartolini."Nominal Wage Patterns, Monopsony, and Labour Market Power in Early Modern England", di M. M. Paker, J. Z. Stephenson e P. Wallis.
Segnaliamo la pubblicazione del saggio di Paker, Stephenson e Wallis per «The Economic History Review».
Approfondisci"Nominal Wage Patterns, Monopsony, and Labour Market Power in Early Modern England", di M. M. Paker, J. Z. Stephenson e P. Wallis."Organiser le pouvoir ouvrier. Le laboratoire opéraïste de la Vénétie (1960-1973)", di M. Thirion.
Segnaliamo la pubblicazione di un volume in lingua francese dedicato al "laboratorio operaista" veneto.
Approfondisci"Organiser le pouvoir ouvrier. Le laboratoire opéraïste de la Vénétie (1960-1973)", di M. Thirion.Presentazione "Due guide per orizzonti complessi" (Torino, 13 maggio 2024)
È sempre più difficile orientarsi nelle transizioni: servono più attenzione alla sicurezza sul lavoro e nuove competenze. Due guide per orizzonti complessi.
ApprofondisciPresentazione "Due guide per orizzonti complessi" (Torino, 13 maggio 2024)Comunicato congiunto sulle linee guida per l'insegnamento della storia
Pubblichiamo il comunicato congiunto delle Società storiche in merito alla nomina della commissione sulla riforma dei programmi scolastici voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
ApprofondisciComunicato congiunto sulle linee guida per l'insegnamento della storiaCFP Pan-africanismi, (post-)schiavitù e razza (scadenza 1 giugno 2024)
Questo numero di Slaveries & Post-Slaveries esamina le ripercussioni della matrice transatlantica della razza sulle società post-schiaviste. Particolare attenzione sarà rivolta alle società del continente africano, poiché le logiche razziali che operano al loro interno sono state raramente studiate. Per logiche razziali intendiamo l'ipotesi che le presunte differenze fisiche e culturali tra i…
ApprofondisciCFP Pan-africanismi, (post-)schiavitù e razza (scadenza 1 giugno 2024)Nota della Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione sulle morti sul lavoro
Pubblichiamo di seguito la nota della Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione (SNOP) sulle stragi sul lavoro che si succedono incessantemente nell'ultimo periodo, e una descrizione della SNOP del suo presidente Graziano Maranelli
ApprofondisciNota della Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione sulle morti sul lavoro"Mondialisation et justice sociale Un siècle d’action de l’Organisation internationale du travail", a cura di M. Dhermy-Mairal, S. Kott, I. Lespinet-Moret e M. Louis
Segnaliamo la pubblicazione di un volume dedicato alla storia dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Approfondisci"Mondialisation et justice sociale Un siècle d’action de l’Organisation internationale du travail", a cura di M. Dhermy-Mairal, S. Kott, I. Lespinet-Moret e M. Louis



