Bacheca

Riviste

"Zapruder", 37 e 38

I due ultimi fascicoli della rivista "Zapruder" si interrogano su due temi classici della storia del lavoro. Il numero 37 è dedicato a una rivistazione della "formazione" della classe lavoratrice, all'insegna di tre allargamenti: oltre il salariato, oltre il lavoro e oltre la fabbrica. Il numero 38, appena uscito, invece si sofferma sul "welfare": le risposte istituzionali al malessere, anche qui…

Approfondisci"Zapruder", 37 e 38
Convegni

WORKSHOP SPAZIOLAVORO. BUONA FLESSIBILITÀ, CATTIVA FLESSIBILITÀ. Milano, venerdì 6 Novembre, ore 14.30

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, PRODUTTIVITÀ E RAPPRESENTANZA DI FRONTE

 

ALLE SFIDE DELLA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE

 

Troppo spesso il dibattito pubblico e accademico si è concentrato soltanto su una forma di flessibilità del lavoro, quella legata alla diminuzione delle tutele legali a protezione dei lavoratori, presentata come unica via per diminuire la disoccupazione e favorire l’ingresso nel…

ApprofondisciWORKSHOP SPAZIOLAVORO. BUONA FLESSIBILITÀ, CATTIVA FLESSIBILITÀ. Milano, venerdì 6 Novembre, ore 14.30
Fonti e Archivi

Livio Labor alla Fondazione Turati

La <link http: www.fondazionestudistoriciturati.it external-link-new-window external link in new>Fondazione Filippo Turati di Firenze ha acquisito dalla famiglia l’archivio privato di Livio Labor, che va a incrementare il cospicuo <link http: www.fondazionestudistoriciturati.it archivio fondi-lavoratori external-link-new-window external link in new>fondo del Movimento politico dei lavoratori (Mpl).Il Mpl fu fondato da Labor (presidente delle Acli dal 1961) nel 1970, come sviluppo dell’Associazione di cultura politica (Acpol). Alle elezioni politiche del maggio 1972, non avendo raggiunto il quorum, la…

ApprofondisciLivio Labor alla Fondazione Turati
Libri

Building the Atlantic Empires

John Donoghue (Loyola University Chicago) ed Evelyn P. Jennings (St. Lawrence University Canton, New York) curano per Brill una raccolta sulla relazione tra lavoro non libero e imperi atlantici tra 1500 e prima guerra mondiale, con sette saggi che vanno dal lavoro forzato a Cuba ai «limiti del repubblicanesimo francese» in Guadalupe, passando per le colonie penali britanniche e la costruzione…

ApprofondisciBuilding the Atlantic Empires
Riviste

Educazione industriale

Il numero 159 della rivista "Les études sociales" è interamente dedicato all'istruzione degli operai adulti nella Francia del XIX secolo e ai saperi impartiti nelle istituzioni educative. L'indice e gli articoli liberamente scaricabili in versione elettronica sono a questo <link http: www.cairn.info revue-les-etudes-sociales-2014-1.htm _blank external-link-new-window external link in new>indirizzo.

ApprofondisciEducazione industriale
Riviste

Corporazioni: "Studi storici", 2/2015

Null'ultimo fascicolo dell rivista dell'Istituto Gramsci (<link http: www.fondazionegramsci.org categoria periodici studistorici _blank external-link-new-window external link in new>indici completi sul sito della Fondazione) Elio Cerrito ritorna sul problema delle corporazioni nella storia moderna.  Passando in rassegna la letteratura storiografica recente, che ha ripensato il loro ruolo nella società europea, Cerrito ricorda che le "arti" han rappresentato una garanzia di qualità, ma anche una difesa dell'autonomia e…

ApprofondisciCorporazioni: "Studi storici", 2/2015
Visioni e Ascolti

WORK RIGHT! Poster per il lavoro equo

Dal 24 ottobre al 6 novembre l’<link http: www.istitutosaranz.it external-link-new-window external link in new>Istituto Livio Saranz di Trieste ospiterà la mostra dell’associazione francese <link http: www.posterfortomorrow.org en external-link-new-window external link in new>PosterforTomorrow che dal 2009 promuove temi di interesse universale attraverso la realizzazione di poster di artisti e designer di tutto il mondo.

L'<link http: www.posterfortomorrow.org en projects work-right-competition external-link-new-window external link in new>edizione del 2014 è stata dedicata al diritto universale al lavoro equo.

 

I poster toccano, tra gli altri, i temi della precarietà del…

ApprofondisciWORK RIGHT! Poster per il lavoro equo
Visioni e Ascolti

La mezzadria nel 900: una mostra a Pistoia

Il 22 ottobre 2015 verrà inaugurata a Pistoia, presso Palazzo Sozzifanti, una mostra dedicata alla mezzadria novecentesca, vista attraverso attrezzi da lavoro, oggetti di uso quotidiano, documenti e opuscoli dell’associazionismo mezzadrile e una raccolta di video testimonianze, a cui si aggiunge una selezione di opere di artisti pistoiesi.

Il progetto è a cura di Stefano Bartolini, Francesca…

ApprofondisciLa mezzadria nel 900: una mostra a Pistoia
Visioni e Ascolti

This is not paradise

This is not paradise. Le lavoratrici domestiche in Libano è un film di Gaia Vianello e Lisa Tormena che documenta le drammatiche condizioni delle donne impiegate nei servizi domestici in Libano.

Si tratta di circa 200.000 migranti, provenienti per lo più dall'Asia e dall'Africa, sottoposte a un regime di lavoro dal contenuto schiavistico.

Questo contesto è noto solo da quando un video amatoriale…

ApprofondisciThis is not paradise
Riviste

"Quaderni storici", 1/2015

La rivista del Mulino (indice e, per chi ha l'accesso, pdf degli articoli <link https: www.rivisteweb.it issn _blank external-link-new-window external link in new>qui) presenta un numero monografico sui "liberi di colore nello spazio Atlantico", che illumina molti aspetti dell'emancipazione degli schiavi e delle loro traiettorie. Molto interessante anche la sezione delle recensioni, con interventi su Freedom papers (il libro di Scott e Hébrard su cinque generazioni di una famiglia di…

Approfondisci"Quaderni storici", 1/2015