Bacheca

Riviste

"Altronovecento", 28/2016

A febbraio è uscito il 28mo numero di "Altronovecento", rivista elettronica su "ambiente tecnica e società" della Fondazione Micheletti di Brescia (http://www.fondazionemicheletti.it/altronovecento/).
L'indice è davvero ricchissimo con contributi che spaziano dalle acque padane alle lotte per la giustizia ambientale in Brasile, dal marxismo agli Usa contemporanei, passando per un'intervista a…

Approfondisci"Altronovecento", 28/2016
Libri

La gamelle et l'outil

Mangiare al lavoro: non un tema marginale o aneddotico, ma una cartina al tornasole dell'organizzazione dei tempi e degli spazi nell'età industriale. Le pause e soprattutto la pausa per i pasti - tempo di ristoro per i lavoratori, tempo morto per il padronato - sono state posta in gioco di continue rivendicazioni e conflitti, aperti o sotterranei, come mostrano i saggi raccolti in questo volume…

ApprofondisciLa gamelle et l'outil
Letture

Baldasseroni e Carnevale, Malati di lavoro

A partire dalla figura di Bernardino Ramazzini, il volume ricostruisce la gestazione della medicina del lavoro modernamente intesa. Nel mezzo si situa una fitta trama di personaggi, perlopiù medici, ma anche precoci sociologi ed economisti, a caratterizzare eventi e storie che parlano della salute persa, guadagnata, sempre contrastata, dei lavoratori italiani.
La prima parte del libro è dedicata a…

ApprofondisciBaldasseroni e Carnevale, Malati di lavoro
SISLav

L’emergenza nascosta: archivi, biblioteche…

… e il futuro della ricerca in Italia

Archivio di Stato di Roma (corso Rinascimento, 40), sala Alessandrina

15 aprile 2016

Se chiude per un giorno il Colosseo, tutti i giornali ne parlano. Se per tre anni chiude la principale emeroteca italiana e se il principale Archivio di Stato italiano diminuisce di oltre il 60% il numero di faldoni che ogni ricercatore può richiedere al giorno, nessun…

ApprofondisciL’emergenza nascosta: archivi, biblioteche…
Convegni

Apprenticeship in early modern Europe: one institution or many?

 Il workshop vuole analizzare le similarità e le differenze sull'apprendistato tra l'Europa e l'America del Sud in età moderna. Esisteva una forma di apprendistato comune in Europa? Quanto era stabile l'apprendistato? Come e perché poteva variare? Quale è stato il ruolo dell'apprendistato per lo sviluppo dell'economia europea? Tra i relatori vi sono Joel Mokyr, Anna Bellavitis, Clare Crowston,…

ApprofondisciApprenticeship in early modern Europe: one institution or many?
Fonti e Archivi

Working-Class Studies

Fondato nel 1995 e chiuso nel 2012 il Center for working class studies (CWCS) della Youngstown State University, in Ohio, è stato il primo centro di ricerca americano dedicato a questo tema. <link https: workingclassstudies.wordpress.com shout-working-class external-link-new-window external link in new>Qui John Russo e Sherry Linkon ne ripercorrono la storia.

Il <link http: cwcs.ysu.edu external-link-new-window external link in new>sito è ancora attivo e permette di esplorare numerosi progetti condotti e di accedere a diverse risorse, in particolare all’archivio digitale <link http: steelvalleyvoices.ysu.edu external-link-new-window external link in new>Steel…

ApprofondisciWorking-Class Studies
Riviste

"Labor", 4/2015 e 1/2016

La rivista sulla storia della classe operaia nelle Americhe, al plurale, offre come al solito due ricchi fascicoli: nell'ultimo dello scorso anno si segnala, fra molti interventi, articoli e recensioni, un dossier sull'eredità della Black Reconstruction di DuBois; nel primo fascicolo del 2016 invece si alternano articoli sui conflitti attorno al divieto di fumo nei luoghi di lavoro durante la…

Approfondisci"Labor", 4/2015 e 1/2016
Incontri

"Cantaricordando". una serata tra amici

La Fondazione Vera Nocentini ha una nuova sede nel Polo del 900.

Festeggiamo questo trasloco con cena e canzoni lunedì 18 aprile dalle ore 19 alla bocciofila "La Piemonte". 
Il contributo di 25 € per la cena sarà a sostegno della Fondazione Nocentini.

Prenotazioni entro 12 aprile telefonando a Gianfranco Zabaldano (335 16 09 730) o Stefania Tucci (011 65 20017).

Quando: il 18 aprile, dalle ore…

Approfondisci"Cantaricordando". una serata tra amici
Libri

L'Institution du travail

Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, L'Institution du travail ripercorre la storia del diritto del lavoro in Francia, oggi al centro della battaglia politica e delle mobilitazioni di piazza e vittima, come recita la presentazione del volume, di una vera e propria «isteria riformatrice». Attorno al contratto di lavoro e alla sua relazione con l'apparato della sicurezza sociale si giocano le…

ApprofondisciL'Institution du travail
SISLav

Convegno SISLav 2016. Programma provvisorio

Il lavoro, le guerre: Europa 1914-1945 (Reggio Emilia, 25-27 maggio 2016)

La Società italiana di storia del lavoro promuove un convegno internazionale sul lavoro nelle due guerre mondiali con l’intenzione di proporre uno sguardo comparato sui due conflitti mondiali del Novecento. L'obiettivo è di interpretare sia i mutamenti occorsi al lavoro, sia le più generali trasformazioni della società…

ApprofondisciConvegno SISLav 2016. Programma provvisorio