Bacheca
Bando dottorato 2017/18 Padova (scadenza 30 giugno)
Il corso di dottorato in Studi storici, geografici e antropologici in convenzione con l'Università di Venezia e di Verona, mette a concorso complessivi 18 posti. La selezione avverrà sulla base dei titoli e della prova orale. E' richiesta la presentazione di un progetto di ricerca.
Per informazioni, vedere il file allegato e seguire il <link http: www.unipd.it ricerca dottorati-di-ricerca bandi-e-graduatorie external-link-new-window external link in new>link.
ApprofondisciBando dottorato 2017/18 Padova (scadenza 30 giugno)Discussione del volume "Meccanoscritto" (Sesto San Giovanni, 12 giugno)
Appuntamento di “Dialoghi a Villa Mylius” con l'incontro di discussione del volume Meccanoscritto a cura del Collettivo MetalMente con Wu Ming2 e Ivan Brentari (Alegre 2017)
Da un ritrovamento di un fascicolo d'archivio nasce un laboratorio di scrittura collettiva: all’origine di questa esperienza i racconti operai che nel 1963 parteciparono al concorso indetto dalla FIOM di Milano, con 100.000…
La città dell'acciaio
Sin da Biografia di una città: storia e racconto: Terni, 1830-1985, uscito nel 1985 tra le Microstorie einaudiane, Alessandro Portelli è stato il “biografo” di Terni e della sua classe operaia attraverso la raccolta delle testimonianze orali e la costruzione di un racconto corale. Un percorso proseguito con Acciai speciali. Terni, la ThyssenKrupp, la globalizzazione (Donzelli 2008) ed ora con La…
ApprofondisciLa città dell'acciaioEURIAS FELLOWSHIP 2018-19 (scadenza 7 giugno)
E' aperto il CfP per borse di 10 mesi per studiosi Junior e Senior, finalizzata a trascorrere un soggiorno di studio presso un Istituto di Studi Avanzati europeo tra Aarhus, Amsterdam, Berlino, Bologna, Budapest, Cambridge, Delmenhorst, Edinburgo, Friburgo, Helsinki, Gerusalemme, Lione, Madrid, Marsiglia, Parigi, Uppsala, Vienna, Varsovia, Zurigo.
Per quest'anno saranno disponibili 54 borse, 26…
Incontro "L'Italia è ancora una repubblica democratica fondata sul lavoro?" (Torino, 1 giugno)
Dal dibattito della Costituente emerge l'importanza del lavoro umano, in ogni sua manifestazione, come costitutivo del sistema sociale e come componente fondante e di difesa della stessa democrazia.
Dal 1947 a oggi come è cambiato il lavoro e il suo significato?
Introduce Giovanni Ferrero, Presidente Ismel
Ne discutono:
- Mauro Zangola, Direttore Ismel
- Prof. Pietro Terna, Presidente del Collegio…
"Labor", 3-4/2016 e 1 e 2/2017
La rivista di storia del lavoro nelle Americhe, al plurale, presenta fascicoli al solito zeppi di articoli e interventi interessanti. Ci limitiamo qui a segnalare il numero 3/4 dell'annata scorsa, che riflette sulla necessaria riscrittura della storia del lavoro nell'età dell'imperialismo globale anglo-americano, con saggi sulla schiavitù, sul lavoro coloniale, sulle migrazioni fra Otto e…
Approfondisci"Labor", 3-4/2016 e 1 e 2/2017Proiezione di "Paura non abbiamo" (Padova, 31 maggio)
Il film-documentario "Paura non abbiamo" di Andrea Bacci sarà proiettato e discusso a Padova.
Il film ricostruisce la storia di due lavoratrici bolognesi arrestate l’8 marzo 1955 per aver venduto rametti di mimosa davanti alla fabbrica Ducati, in occasione della giornata internazionale della donna. Le due donne furono accusate del reato di elemosina e detenute nel carcere di San Giovanni in Monte…
ApprofondisciProiezione di "Paura non abbiamo" (Padova, 31 maggio)Migrazioni bassopadane
Si terrà il prossimo 7 giugno presso la Biblioteca centrale del CNR "Guglielmo Marconi" a Roma la presentazione di Migrazioni bassopadane. Un secolo di mobilità residenziale nel ferrarese (1861-1971) di Michele Nani (New Digital Press, Palermo 2016, 324 pp., liberamente scaricabile in pdf <link http: www.ndfservice1.it ndf ndf_30 programs interface.php external-link-new-window external link in new>dal sito dell'editore). Il libro s'inserisce nel complessivo rinnovamento degli studi sulle migrazioni interne…
ApprofondisciMigrazioni bassopadanePost-Doctoral Research Fellow in Labour and Social History (deadline 8/06)
Borsa post-doc di 3 anni, per lavorare al progetto "On behalf of the people: Work, Community and Class in the British Coal Industry 1947 to 1994".
The Faculty of Social Sciences is looking to appoint an outstanding Post-Doctoral Research Fellow in Labour and Social History to work on a project funded by the Arts and Humanities Research Council (AHRC) in collaboration with the national mining…
ApprofondisciPost-Doctoral Research Fellow in Labour and Social History (deadline 8/06)Convegno "Dalla fonte al database" (San Marino, 22-23 giugno)
Si allega il programma del convegno Dalla fonte al database: per una storia economica e sociale delle popolazioni del passato che si terrà a San Marino nei giorni 22 e 23 giugno 2017. La sede dell'evento sarà l'Aula Magna dell'antico Monastero di Santa Chiara in Contrada Omerelli numero 20.




