Bacheca

CFP

CFP - Sereni uomo politico dell'Italia repubblicana (deadline 15 giugno)

Ricorrono quest'anno tre diversi anniversari legati ad Emilio Sereni: quelli della nascita, della morte e della laurea in Agronomia. Per celebrare l'uomo politico e lo studioso, l'Istituto Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), insieme alla CIA - Agricoltori italiani e alla Fondazione Istituto Gramsci di Roma, organizza un convegno di studi. Al centro del dibattito l'attività politica di Sereni nel…

ApprofondisciCFP - Sereni uomo politico dell'Italia repubblicana (deadline 15 giugno)
Convegni

Convegno “Lavoro manuale e lavoro intellettuale" (Roma, 25-26 maggio)

Si terrà a Roma Tre il convegno su “Lavoro manuale e lavoro intellettuale nella società romana”, organizzato da Arnaldo Marcone e Pierfrancesco Porena. 

Il programma è in allegato.

 

ApprofondisciConvegno “Lavoro manuale e lavoro intellettuale" (Roma, 25-26 maggio)
Articoli

Recenti articoli per la storia del lavoro rurale

Segnaliamo con piacere alcuni contributi recenti di storia rurale comparsi in rivista. Sull'ultimo fascicolo (n. 70) dell'annata 2016 di "Historia agraria" si trova un saggio sul mercato del lavoro agricolo nella Spagna degli anni Trenta (liberamente <link http: www.historiaagraria.com _blank external-link-new-window external link in new>scaricabile). Nel quinto numero di "Labor History" uno studio su lavoro migrante e raccolti nelle pianure statunitensi contemporanee (<link http: www.tandfonline.com doi full _blank external-link-new-window external link in new>qui…

ApprofondisciRecenti articoli per la storia del lavoro rurale
Bandi

Bando dottorato 2017/18 a Bologna (scadenza 29 maggio)

I due corsi di dottorato attivati per l'anno 2017/18 sono dedicati rispettivamente a “Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio” e a “Storia, culture e politiche del globale”.

ApprofondisciBando dottorato 2017/18 a Bologna (scadenza 29 maggio)
Convegni

Presentazione del libro "Uomini, macchine, storia" (26 maggio 2017)

E' sorprendente come un laboratorio privilegiato per lo studio della storia industriale del nostro paese, quale è stata la Valbormida nel ‘900, sia stato così poco indagato dagli esperti e dai cultori di tale materia. Il comprensorio bormidese è stata la vetrina di tutte le dicotomie, le contraddizioni, le evoluzioni e le involuzioni che hanno accompagnato il rapido, tumultuoso e spesso caotico…

ApprofondisciPresentazione del libro "Uomini, macchine, storia" (26 maggio 2017)
Bandi

Premio Primo Boarelli (scadenza 30 maggio)

La borsa (importo 3.000 euro) verrà assegnata per finanziare una ricerca inedita dedicata alla storia delle Marche. Possono prendere parte al concorso i cittadini italiani e stranieri che non abbiano superato i 35 anni di età al 31 marzo 2017 e che entro questa data abbiano conseguito la laurea magistrale o il dottorato di ricerca.

ApprofondisciPremio Primo Boarelli (scadenza 30 maggio)
Convegni

Convegno "La guerra e lo stato" (Roma 18-20 maggio)

Si terrà all'Archivio di Stato di Roma (Corso del Rinascimento, 40, 00186 Roma) e alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Via Michelangelo Caetani, 32, 00186 Roma) il convegno dedicato alla guerra e allo Stato, 1915-1918, organizzato in occasione del centenario della prima guerra mondiale.

Programma:

18 maggio – ore 14, Sala Alessandrina, Archivio di Stato di Roma

Saluti…

ApprofondisciConvegno "La guerra e lo stato" (Roma 18-20 maggio)
Convegni

Convegno "Cooperative Pathways Meeting" (Padova, 8-10 giugno)

Si terrà presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Educazione e Psicologia applicata il congresso "Cooperative Pathways Meeting".

L'incontro è organizzato nel quadro del progetto "Pathways to a Cooperative Market Economy" coordinato da Erik Olin Wright. Ulteriori informazioni sul progetto possono essere trovate <link http: www.ssc.wisc.edu cooperative-pathways.htm external-link-new-window external link in new>qui.

Programma

Giovedì 8 Giugno (Aula N – Via del Santo, 26)

2 pm: Arrival…

ApprofondisciConvegno "Cooperative Pathways Meeting" (Padova, 8-10 giugno)
Edizioni SISLav

Il Premio "Simonetta Ortaggi" assegnato a Vanessa Ferrari

La Commissione del Premio, composta da Stefano Musso, Marica Tolomelli, Stefano Petrungaro, Marco Manfredi e Catia Sonetti, si è riunita il 10 maggio u.s. a Bologna, per elaborare il giudizio definitivo sulle tesi inviate.

La Commissione ha deciso all'unanimità di premiare la tesi di Vanessa Ferrari dal titolo Nazionalsocialismo e Arbeiterliteratur: il lavoro e la fabbrica nella propaganda della…

ApprofondisciIl Premio "Simonetta Ortaggi" assegnato a Vanessa Ferrari
Visioni e Ascolti

Paura non abbiamo: quando una mimosa poteva costare il carcere

È cominciato il tour del documentario Paura non abbiamo di Andrea Bacci.

Il film ricostruisce la storia di due lavoratrici bolognesi arrestate l’8 marzo 1955 per aver venduto rametti di mimosa davanti alla fabbrica Ducati, in occasione della giornata internazionale della donna.

Le due donne furono accusate del reato di elemosina e detenute nel carcere di San Giovanni in Monte (che oggi ospita…

ApprofondisciPaura non abbiamo: quando una mimosa poteva costare il carcere