Bacheca
Fine dell'industria, fine del lavoro? Livorno, 9/11
La SISLav in collaborazione con l’Istoreco di Livorno ha organizzato il premio "<link http: www.storialavoro.it notizia dettaglio premio-simonetta-ortaggi-per-tesi-di-dottorato external-link-new-window external link in new>Simonetta Ortaggi" per la migliore tesi di dottorato in storia del lavoro. La scadenza è il 30 novembre 2016 e possono partecipare tutti gli studenti che si siano addottorati negli ultimi 5 anni, con tesi di storia del lavoro aperte a ogni ambito cronologico e temporale.
Per lanciare pubblicamente il bando di gara –…
ApprofondisciFine dell'industria, fine del lavoro? Livorno, 9/11Convegno internazionale "Répression et solidarité internationales dans les ports du monde"
Quando: 24-25 novembre 2016
Dove: Amphi Jules Durand - Université du Havre, 25 rue Philippe Lebon, Le Havre, France
Il convegno "Réseaux et solidarités internationales face à la répression dans les ports et en mer" ritorna sul caso Jules Durand, uno dei più celebri casi di errore giudiziario in Francia, e cercherà di approcciare i temi della repressione dei lavoratori nei porti di mare. Verranno…
ApprofondisciConvegno internazionale "Répression et solidarité internationales dans les ports du monde"Giornata di studi "Renato Zangheri intellettuale e politico"
Quando: 18 novembre 2016
Dove: Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte, 2, Bologna
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha il piacere di invitare alla giornata di studi dedicata alla figura di intellettuale e politico di Renato Zangheri “Renato Zangheri intellettuale e politico” in collaborazione con la Fondazione Gramsci Onlus.
Programma:
Ore 10.00 Saluto delle autorità
Virginio…
ApprofondisciGiornata di studi "Renato Zangheri intellettuale e politico""Labor history" 2016: nn. 2 e 3
Ricca di contributi interessanti è l'annata in corso della rivista statunitense: questione operaia e giornalismo Usa, miniere sudafricane, organizzazione dei precari bairensi, reclutamento coercitivo in Giappone, serrate agricole californiane e anche il modello Attlee di welfare nella sinistra italiana (<link http: www.tandfonline.com toc clah20 _blank external-link-new-window external link in new>n. 2); due studi comparati sul corporatismo (Usa e Messico nel primo Novecento) e sulla…
Approfondisci"Labor history" 2016: nn. 2 e 3CfP della Nouvelle Revue di Travail (scadenza 6 gennaio 2017)
La Nouvelle Revue du Travail (corpus 11) invita all'invio di paper che si confrontino con il tema dell'estensione degli orari di lavoro: "(Faire) travailler plus: vers l’extension des durées de travail?"
Le proposte di paper dovranno essere inviate entro il 6 gennaio secondo le norme indicate (<link https: nrt.revues.org external-link-new-window external link in new>vedere qui) a questo indirizzo mail: <link>nrtravail@gmail.com.
Ulteriori informazioni a questa <link http: calenda.org external-link-new-window external link in new>pagina web.
ApprofondisciCfP della Nouvelle Revue di Travail (scadenza 6 gennaio 2017)CfP "Workers of the World" Conference (scadenza 31 ottobre 2016)
Si terrà ad Hannover (Germania), dal 28 al 30 giugno 2017, il convegno "Workers of the World – Exploring Global Perspectives on Labour from the 1950s to the Present).
Si invitano ad inviare proposte di paper che riguardino i seguenti temi (che poi saranno le macrosessioni del congresso):
- Political Regulation of Labour: Trends and Contradictions
- Labour at the Site of Production: Labour Process,…
CfP "CONGRESO LATINOAMERICANO Y DEL CARIBE" (Scadenza 30 ottobre 2016)
Gli organizzatori del Congreso Latinoamericano y del Caribe lanciano la call for paper per l'incontro internazionale che si terrà a La Paz (2-6 maggio del 2017) dal titolo "Trabajo y Trabajadores: Pasado y Presente, 1500-2010".
La coordinazione generale è a cura di Rossana Barragán R. (IISG-Amsterdam) rba@iisg.nl e Amaru Villanueva R. (CIS-Vice Presidencia) amaruv@gmail.com.
Le quattro sessioni…
ApprofondisciCfP "CONGRESO LATINOAMERICANO Y DEL CARIBE" (Scadenza 30 ottobre 2016)Convegno internazionale SISCALT 2016: "Al confine delle Alpi. Culture, valori sociali e orizzonti nazionali fra mondo tedesco e italiano XIX-XX sec."
Quando:16-17-18 novembre 2016
Dove:Fondazione Luigi Einaudi Onlus, Museo Nazionale della Montagna, Torino
La Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca presenta il convegno internazionale annuale, che quest'anno guarderà al territorio alpino come zona di confine.
Per informazione contattare:
Fiammetta Balestracci, Vice-Presidente SISCALT,…
ApprofondisciConvegno internazionale SISCALT 2016: "Al confine delle Alpi. Culture, valori sociali e orizzonti nazionali fra mondo tedesco e italiano XIX-XX sec.""Studi storici" 2016, nn. 1 e 2
Nei primi due fascicoli dell'annata in corso "Studi storici" pubblica molti contributi interessanti per diversi approcci alla storia del lavoro: nel <link http: www.carocci.it _blank external-link-new-window external link in new>primo, Cerrito torna su corporazioni e crescita economica in un'ottica di lunga durata, mentre Frosini si interroga su "sovversivismo" e fascismo in Gramsci, Asta sugli economisti nei partiti comunisti italiano e francese, Siracusano sul Pci e la…
Approfondisci"Studi storici" 2016, nn. 1 e 2"ILWCH" 2016: precariato e formazione
L'annata 2016 dell'importante "International labor and working-class history" verte su due temi cruciali. Il fascicolo 89 è dedicato al lavoro informale e precario fra "nord" e "sud" globali, attraverso svariati casi di studio. Da segnalare anche l'intervento di Van der Linden, che torna sul libro di Castel sulla "metamorfosi della questione sociale" (1995). L'ultimo numero, invece (90), si…
Approfondisci"ILWCH" 2016: precariato e formazione


