Bacheca
Occupations, Work and Gender (Conference)
Il 5 Dicembre si terrà a Londra la conferenza della British Agricultural History Society, dedicata a occupazione e lavoro nell'Inghilterra rurale, in un prospettiva di genere e di lunga durata (XIV-XX secolo).
In allegato il programma della giornata.
ApprofondisciOccupations, Work and Gender (Conference)Penser les convivialités au travail (Convegno)
Si tiene il 4 dicembre agli Archives Nationales du Monde du TRavail di Roubaix una intensa giornata di studi sulle occasioni e i momenti di convivialità sul lavoro.
Il programma è in allegato.
ApprofondisciPenser les convivialités au travail (Convegno)I viaggi di Albert Thomas (1920-32)
Un libro per approfondire la figura e l'influenza internazionale di Albert Thomas, «pivot du reformisme français» secondo il titolo di un saggio del 1974 di Patrick Fridenson e Madelein Reberioux. Dorothea Hoethker, storica presso il BIT, e Sandrine Kott, docente all'Università di Ginevra, raccolgono in questo volume una scelta dei resoconti di alcuni suoi viaggi in tutta Europa (qui sotto…
ApprofondisciI viaggi di Albert Thomas (1920-32)Il programma definitivo della Conferenza EHLN
Disponibile ora il programma definitivo della conferenza, a <link file:155 download file>questo link.
Dal 14 al 16 dicembre 2015 la SISLav organizza al Campus Luigi Einaudi di Torino la prima Conferenza dell'<link http: www.socialhistoryportal.org news articles _blank external-link-new-window external link in new>European Labour History Network (ELHN), in collaborazione con ISMEL, l'International Institute of Social History di Amsterdam e l'Internationale Tagung der Historiker di Vienna.
Il programma è disponibile ora su questo…
ApprofondisciIl programma definitivo della Conferenza EHLNNuova sezione "Rassegna di storia rurale"
Da oggi online nella pagina del gruppo "Ru-Lav Lavoro e Lavoratori rurali" una nuova sezione che propone raccolte periodiche di recensioni e segnalazioni bibliografiche di volumi riguardanti la storia rurale scaricabili dal web.
Le rassegne periodiche sono liberamente scaricabili al link: <link internal-link internal link in current>www.storialavoro.it/gruppi/lavoro-e-lavoratori-rurali/recensioni-rur/
ApprofondisciNuova sezione "Rassegna di storia rurale"
ILWCH, 88/2015
Il nuovo fascicolo dell'"International labor and working-class history" è dedicato alla storicizzazione dell'azione organizzativa e conflittuale dei lavoratori e lavoratrici domestiche: all'introduzione delle curatrici, E. Borsi e P. Nadasen, seguono articoli su casi di studio, dal Brasile ottocentesco alla Gran Bretagna eduardiana, dalla grande depressione statunitense alla diaspora portoricana…
ApprofondisciILWCH, 88/2015IWW history project
Nell’ambito del progetto dell’Università di Washington <link http: depts.washington.edu moves index.shtml external-link-new-window external link in new>Mapping American Social Movements through the 20th Century sono disponibili interessanti materiali cartografici interattivi sull’esperienza degli Industrial Workers of the World (IWW).
Le mappe interattive localizzano tra le altre cose <link http: depts.washington.edu iww map_events.shtml external-link-new-window external link in new>scioperi, arresti e scontri legati alle campagne di free speech, la diffusione delle <link http: depts.washington.edu iww map_locals.shtml external-link-new-window external link in new>sedi locali e dei <link http: depts.washington.edu iww map_newspapers.shtml external-link-new-window external link in new>…
ApprofondisciIWW history projectHousehold Workers Unite
Un libro che ambisce a raccontare «the Untold Story of African American Women Who Built a Movement», in un arco tra gli anni 1950 e gli anni 1970, e a smontare il mito del lavoro domestico come un settore "non organizzabile" (diffuso anche nel movimento sindacale tradizionale): esso ha visto, al contrario, un originale attivismo di labor organizers capaci di reclamare il riconoscimento legale…
ApprofondisciHousehold Workers UniteOperai per scelta
L'ultimo numero de "Le temps modernes" (684/2015) è dedicato all'établissement, l'"insediamento" in fabbrica di quadri e militanti della nuova sinistra francese negli anni Settanta. Accanto a una sezione su storia e rappresentazione degli établis, una seconda è dedicata al fenomeno in Europa e negli Stati Uniti, e ospita anche un contributo della nostra socia Marica Tolomelli sui casi tedesco e…
ApprofondisciOperai per sceltaIl polline e la ruggine di Sesto San Giovanni
Il 17 novembre alle ore 18.30 presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano verrà presentato il documentario Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni 1985-2015, di Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi.
Il film è stato realizzato da Fondazione Isec, Associazione AVoce-Etnografia e…
ApprofondisciIl polline e la ruggine di Sesto San Giovanni

