Bacheca
Incontro "Fabbriche intelligenti e lavoro della conoscenza"
In occasione della pubblicazione del volume <link http: www.fupress.com catalogo il-lavoro-dopo-il-novecento-da-produttori-ad-attori-sociali>Il lavoro dopo il Novecento. Da produttori ad attori sociali. La città del lavoro di Bruno Trentin per un’«altra sinistra», a cura di Alessio Gramolati e Giovanni Mari (Firenze University Press 2016), Fondazione Isec promuove un incontro su “Fabbriche intelligenti e lavoro della conoscenza”.
Interverranno:
Cesare Annibaldi, già Responsabile relazioni…
ApprofondisciIncontro "Fabbriche intelligenti e lavoro della conoscenza"Fotografare la fabbrica
«La fotografia industriale non è tanto un soggetto, una tecnica, uno stile, quanto piuttosto un rapporto, la sottile mediazione tra esigenze propagandistiche, divulgative e comunicative di un’azienda e il gusto, la cultura visiva, lo stile di un fotografo. Ma è anche un genere, cioè un dialogo interno tra le immagini, un rincorrersi di temi e soggetti, un continuo creare e reinterpretare tipologie…
ApprofondisciFotografare la fabbricaConvegno SISLav 2016. On line i video
Il lavoro, le guerre: Europa 1914-1945 (Reggio Emilia, 25-27 maggio 2016)
Disponibile da oggi nella sezione del sito dedicata al Convegno internazionale SISLav, una pagina con le riprese della tre giorni reggiana.
<link _blank>www.storialavoro.it/convegno2016/video/
ApprofondisciConvegno SISLav 2016. On line i videoCiclo di seminari «État, travail et société (France, Angleterre et colonies, XVIIIe-XIXe siècles)»
Ciclo di seminari per l'anno 2015-2016, organizzati da Philippe Minard presso l'Ecole Normale Superieure a Parigi.
- 6 maggio 2016, Paul Cheney (University of Chicago): «L’organisation du travail sur une habitation sucrière à Saint-Domingue à l'époque de la guerre d’indépendance américaine»
- 13 mai 2016, Paul Cheney (University of Chicago): «La persistance de l'Ancien Régime à Haïti : mode de…
"Labour/Le travail", 76/2015
Il semestrale canadese di storia del lavoro propone un fascicolo con diversi contributi di ricerca, ma anche note e recensioni. I temi spaziano dallo sciopero di Toronto del 1886 alle narrazioni attorno alla chiusura di una fabbrica nell'Ontario settentrionale, e comprendono anche le strategie antisindacali postbelliche e una riflesisone teorica sulla democrazia sindacale. <link http: www.lltjournal.ca index.php llt issue view _blank external-link-new-window external link in new>Indici e abstract…
Approfondisci"Labour/Le travail", 76/2015CFP - Déplacer les frontières du travail (deadline 10 giugno 2016)
Il numero 32 della rivista "Tracés" sarà dedicato ai processi di definizione della nozione di lavoro, spesso fluida, che oltrepassa i limiti delle attività stabili e remunerate, alla luce della riflessione, condotta soprattutto nel campo della sociologia, sulle attività di frontiera tra il lavoro, il volontariato, la creatività, la solidarietà, l'impegno politico.
Tre sono gli assi intorno a cui…
ApprofondisciCFP - Déplacer les frontières du travail (deadline 10 giugno 2016)CFP - Histoire des théories du salaire (deadline: 30 aprile 2016)
L'Università di Losanna sta organizzando un incontro per discutere di teoria del salario, dell'evoluzione del concetto di sussistenza e di salario minimo, alla luce dei cambiamenti che istituzioni e legislazione hanno conosciuto negli ultimi quarant'anni. Il convegno si terrà a Losanna, il 22-23 settembre 2016, alla presenza di esperti dell'International Labour Organization, patrocinatore…
ApprofondisciCFP - Histoire des théories du salaire (deadline: 30 aprile 2016)"Histoire & sociétés rurales", 2/2015
Il fascicolo del secondo semestre 2015 di HSR presenta almeno un paio di contributi di sicuro interesse per la storia del lavoro: una ricerca di Fulgence Delleaux sulla mobilità dei domestici rurali nella Francia settentrionale del Settecento e uno studio di Matthieu Repplinger sullo sciopero del latte del 2009. Indice completo e riassunti a <link http: www.cairn.info revue-histoire-et-societes-rurales-2015-2.htm _blank external-link-new-window external link in new>questa pagina.
Inaugurazione Polo del '900
Il prossimo 22 aprile al mattino verrà inaugurato ufficialmente con le autorità e le istituzioni il Polo del’900, al quale ha aderito anche la Fondazione Nocentini sin dagli esordi. A partire dalle ore 18 e nei giorni successivi, fino al 25 aprile il Polo sarà aperto al pubblico, e così pure la nostra Fondazione, dalle ore 10 alle ore 18.
Sarà visitabile la mostra “Lungo un secolo. Oppressioni e…
La Fondazione "Bepi Ferro" di Padova
Dal 2008 opera a Padova la <link http: www.fondazionebepiferro.it external-link-new-window external link in new>Fondazione Vittime dell’amianto “Bepi Ferro”, intitolata a uno storico dirigente sindacale delle Officine meccaniche Stanga, ucciso dal mesotelioma come molti compagni di lavoro nel 2000.
Dal 28 aprile al 6 maggio la Fondazione ospita a Venezia la mostra fotografica Amianto il male che non scompare,a cura del circolo fotografico <link http: www.imagomentis.it home info external-link-new-window external link in new>imagoMentis di Milano.
Il 28 aprile…
ApprofondisciLa Fondazione "Bepi Ferro" di Padova


