Bacheca

Convegni

Gens sans droits? Un laboratoire méditerranéen

Quando: venerdì 17 giugno 2016, ore 14-18

Dove: Amphithéâtre Dupuy, Centre Malher - 9 rue Malher, 75004 Paris (Accès: Métro,  Ligne 1, Station Saint-Paul)

Entrata libera. Si prega di segnalare la propria presenza via mail all'indirizzo: sr.rhmc@gmail.com

 

Senza documenti, senza terra, senza patria, senza casa. Si può pensare sulla lunga durata alla storia di coloro che si sono trovati in…

ApprofondisciGens sans droits? Un laboratoire méditerranéen
Riviste

"Past & Present", 1/2016

L'ultimo fascicolo della rivista inglese presenta due saggi che possono suscitare l'interesse degli storici e delle storiche del lavoro: T. Green invita ad andare al di là dell'Atlantico imperiale seguendo concretamente i percorsi degli africani in età moderna; A.B. Liu ridiscute la formazione del capitalismo in Cina attraverso la produzione di tè. Indice e dettagli sul <link http: past.oxfordjournals.org content current _blank external-link-new-window external link in new>sito della rivista.

Approfondisci"Past & Present", 1/2016
Convegni

Tra il fare e il dire: il lavoro si racconta

Quando: martedì 31 maggio 2016, ore 9

Dove: Polo del 900, Torino

Lavoro difeso, lavoro conteso, lavoro ambito, lavoro svilito: è evidente che le economie emergenti, i balzi tecnologici, e soprattutto l’estrema volatilità  della finanza e del capitale umano che sembra caratterizzare il nuovo millennio, hanno squilibrato rapporti economico-sociali a fatica costruiti nei due secoli precedenti, di…

ApprofondisciTra il fare e il dire: il lavoro si racconta
Visioni e Ascolti

Due euro l'ora

Da pochi giorni è stato presentato il film di Andrea D’Ambrosio 2 euro l’ora.

Il giovane regista, alla sua prima prova nella fiction (tra i suoi documentari segnaliamo Campania burning sul caporalato nella Piana del Sele, del 2009) racconta la storia di due donne di diversa generazione che lavorano in un laboratorio clandestino di confezioni di un paese del sud. Il ruolo del titolare è…

ApprofondisciDue euro l'ora
Riviste

"AHR", nn. 1 e 2, 2016

I primi due fascicoli della nuova annata dell'"American historical review" contengono molti studi di sicuro interesse per gli storici e le storiche del lavoro. Nel numero di <link http: ahr.oxfordjournals.org content _blank external-link-new-window external link in new>febbraio il discorso presidenziale dell'annata è affidato a Vicky Ruiz (Class Acts: sulle tradizioni femministe lationoamericane del primo Novecento), seguono articoli sulle rivolte schiavili settecentesche (M. Kars) e una…

Approfondisci"AHR", nn. 1 e 2, 2016
Riviste

"Studi storici", 4/2015

La rivista della Fondazione Gramsci ospita nel suo ultimo numero (4/2015) un ricordo di Renato Zangheri (1925-2015), scritto da Robertto Finzi. Si segnala anche la seconda parte della ricerca di Elio Cerrito sulle corporazioni in Italia e altri due saggi di interesse per la storia del lavoro: Valerio Strinati sull'inchiesta Cairoli sul lavoro infantile e femminile e Maria L. Di Felice su Cgil e…

Approfondisci"Studi storici", 4/2015
Iniziative SISLav

Presentazione del libro "Senza lavoro"

Sarà presentato a Milano a cura del gruppo "Storia della cooperazione, del mutualismo e del sindacalismo" il libro "Senza lavoro. La disoccupazione in Italia dall'Unità a oggi" di Manfredi Alberti.

L'autore discuterà con Ivana Brunato (segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano), Emilio Reyneri (Università di Milano - Bicocca) e Maria Grazia Meriggi (Università di Bergamo).

 

ApprofondisciPresentazione del libro "Senza lavoro"
Convegni

Presentazione di "La Coop di un altro genere" al Salone del Libro

Sarà presentato, nel contesto del Salone Internazionale del libro di Torino, il volume “La coop di un altro genere” (Ed. Bruno Mondadori).

Si tratta di un'originale narrazione di genere che ripercorre il lavoro, i ruoli, i linguaggi, gli spazi sociali, le rappresentazioni dell'universo femminile della storia cooperativa dell'area tirrenica.

Con il curatore Enrico Mannari dialogherà Maria G.…

ApprofondisciPresentazione di "La Coop di un altro genere" al Salone del Libro
Convegni

Seminario "Travailler chez soi: routines de travail, routines familiales"

All'interno del corso di seminari "Genre et classes populaires" (2015-2016) si terrà un incontro sul lavoro domestico.

Interverranno:

  • Caroline Mazaud (sociologue, École supérieure d’agriculture d’Angers / Université de Nantes): «Porosité des sphères professionnelles et familiales chez les artisans»
  • Frédérique Letourneux (sociologue, EHESS / Université de Nantes): «“Travailler chez soi”. Enjeux de…
ApprofondisciSeminario "Travailler chez soi: routines de travail, routines familiales"
Riviste

Sindacati nel Sud globale ("Labor history", 1/2016)

Il primo fascicolo della nuova annata della rivista statunitense offre una serie di articoli sul sindacalismo al di fuori dei vecchi centri della produzione capitalistica, tracciandone l'evoluzione dall'età dell'imperialismo (Sudafrica degli anni Venti) ai giorni nostri (Burkina Faso, Mozambico), passando per la stagione anticoloniale (i ferrovieri dell'Africa orientale; Aden anni Sessanta;…

ApprofondisciSindacati nel Sud globale ("Labor history", 1/2016)