Bacheca
"HWJ", n. 81/2016
Donne e lavoro nei censimenti vittoriani, lavoro e prima guerra mondiale, la storia della vita quotidiana, la storiografia indiana e la storia sociale britannica, editoria femminista e molto altro, incluse recensioni e una commemorazione di Terence Ranger: questo propone l'ultimo fascicolo di "History Workshop Journal" (<link http: hwj.oxfordjournals.org content _blank external-link-new-window external link in new>qui l'indice completo).
Approfondisci"HWJ", n. 81/2016Décentrer l’histoire du travail (mondes asiatiques et maghrébins)
Quando: 1 ottobre 2016
Dove: Centre Malher, 9 rue Malher, 75004 Parigi
La seconda giornata di studi organizzata dall'Association française pour l’histoire des mondes du travail, ha come obiettivo l'allargamento dell'orizzonte geografico, temporale e tematico della storia del lavoro. Con l'obiettivo di superare la storiografia che ha finora dominato il settore, e che si concentra sui contesti…
ApprofondisciDécentrer l’histoire du travail (mondes asiatiques et maghrébins)Globalization and Labour in the 21st Century
L'oggetto di Globalization and Labour in the Twenty-First Century (Routledge, London-New York 2016, 262 pagg.) è la trasformazione del movimento sindacale, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, di fronte all'impatto traumatico della cosiddetta globalizzazione e i processi di redistribuzione del reddito verso l'alto: una trasformazione che, sostiene l'autrice basandosi…
ApprofondisciGlobalization and Labour in the 21st CenturyLes métaux précieux en Méditerranée médiévale. Exploitations, transformations, circulations
Quando: 6-8 ottobre 2016
Dove: Maison Méditerranéenne de l'Homme (MMSH), 5 rue du château de l'Horloge, cedex 2 Aix-en-Provence, France
Si terrà ad Aix-en-Provence il convegno di studi sul ruolo, la produzione e la circolazione dei metalli preziosi nel Mediterraneo medievale.
Alcuni contributi si confronteranno anche con la storia del lavoro, affrontando in particolare temi legati alle tecniche…
ApprofondisciLes métaux précieux en Méditerranée médiévale. Exploitations, transformations, circulationsIl Museo della Filanda di Salzano
È da poco stato inaugurato il <link http: www.filandadisalzano.it il-museo external-link-new-window external link in new>Museo della Filanda di Salzano, in provincia di Venezia.
La filanda fu costruita nel 1872 dalla ricca famiglia di banchieri ebrei padovani Romanin-Jacur, che trent’anni prima aveva acquistato dai nobili veneziani Donà la villa e realizzato un annesso parco romantico. Il progetto è dell’ingegner Leone Romanin-Jacur, che costruì in poco tempo la più grande e moderna…
ApprofondisciIl Museo della Filanda di Salzano"Passato e presente", 97 e 98/2016
Sugli ultimi fascicoli della rivista di storia contemporanea escono articoli interessanti per la storia del lavoro: nel n. 97 una tavola rotonda sui "terrorismi" italiani, un intervento di Aldo Agosti su Togliatti dopo il cinquantesimo della morte (1964), una recensione di Philip Cooke sui GAP; sul n. 98 un uno studio di Piotr Perkowski su Solidarnosc e una rassegna di Alessandra Pescarolo sulle…
Approfondisci"Passato e presente", 97 e 98/2016LHR, 1 e 2 / 2016
Dai due fascicoli finora usciti nell'anno corrente della "Labour History Review" segnaliamo un intervento sul primo Thompson (Efstathiou) e una rassegna sulla svolta transnazionale della storia del lavoro britannica (Taylor), poi una riflessione sulla nazione nei primi storici socialisti in Irlanda e Germania (Nagle). Indici completi e abstract sul <link http: online.liverpooluniversitypress.co.uk loi _blank external-link-new-window external link in new>sito dell'editore.
ApprofondisciLHR, 1 e 2 / 2016On line la pagina del gruppo "Lavoro libero e non libero"
Dopo la <link http: www.storialavoro.it notizia dettaglio workshop-per-la-fondazione-del-gruppo-lavoro-libero-e-non-libero external-link-new-window external link in new>riunione fondativa di Firenze del 28 giugno è on line nel sito SISLav la pagina del gruppo di lavoro "Lavoro libero e non libero".
Nella <link internal-link internal link in current>pagina è possibile trovare la descrizione e le finalità del gruppo, oltre all'elenco dei membri.
ApprofondisciOn line la pagina del gruppo "Lavoro libero e non libero"
Giornata di studi «Le pouvoir domestique, XVIe-XXe siècles»
Quando: 16 settembre 2016
Dove: UPEM, Bâtiment Bois de l'Etang, salle C219, rue Galilée, Champs-sur-Marne
Nel quadro del rinnovamento degli assi di ricerca del laboratorio ACP si organizza una giornata di studi sul potere nel lavoro. La giornata si concentrerà sul lavoro domestico, con una caratterizzazione europea e di lungo respiro.
Programma:
9h30: accueil des participants
10h:…
ApprofondisciGiornata di studi «Le pouvoir domestique, XVIe-XXe siècles»Workshop gruppo “Lavoro libero e non libero”
Il giorno 28 giugno dalle ore 9.15 alle ore 18.00 si svolgerà a Firenze presso l'Istituto Sangalli un Workshop in cui si collocherà la riunione fondativa del gruppo di lavoro SISLav "Lavoro libero e non libero".
Lo studio delle diverse relazioni di lavoro e delle loro interconnessioni è un tema chiave all’interno della storia del lavoro, effettivamente globale nella sua portata e adatto ad…
ApprofondisciWorkshop gruppo “Lavoro libero e non libero”

