Bacheca
CFP IALHI: il patrimonio del lavoro migrante
Riceviamo e pubblichiamo l'annuncio di un CFP per la 46th Annual Conference of the International Association of Labour History Institutions (IALHI), rete internazionale a cui aderisce anche la SISLav.
La Conferenza è intitolata "Global Connections in Labour History: Collecting and Discovering Migrant Workers’ Heritage", che si terrà dal 16 al 19 settembre 2015, a Edimburgo.
Dear Friends,
The…
ApprofondisciCFP IALHI: il patrimonio del lavoro migrante"Passato e presente"
Alcune segnalazioni dagli ultimi fascicoli dell'importante rivista italiana di storia contemporanea. Sul numero 92, una tavola rotonda sul lavoro in Cina (a cura di I. Franceschini e M. Tomba) e una serie di schede librarie, a cura di D. Pipitone, sul socialismo italiano nella seconda metà del Novecento. Nel successivo numero 93, un saggio di C. Martinelli sull'istruzione professionale nell'Italia…
Approfondisci"Passato e presente"Mestieri e sicurezza alimentare
Mercoledì 25 marzo si terrà a Milano (Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23) una giornata di studio per raccontare il passato e riflettere sul futuro possibile del lavoro agricolo, tra sfide europee e sicurezza alimentare. L'iniziativa è a cura di Comune di Milano, Archivio del Lavoro e Flai Cgil Milano, in collaborazione con SISLav e Milanosifastoria.
Di seguito il programma
9.00 – 13.00
…
ApprofondisciMestieri e sicurezza alimentareDonne comuni nell'Europa della Grande Guerra (CFP - Deadline 15 maggio 2015)
La rivista Genesis della Società Italiana delle Storiche sta preparando un numero monografico sulla partecipazione femminile alla Grande Guerra - intesa sia come coinvolgimento, diretto e indiretto, sia come resistenza, attiva e passiva – e sulle sue conseguenze di lungo periodo in termini di processi di nazionalizzazione, politicizzazione e modernizzazione.
Per maggiori informazioni consultare…
ApprofondisciDonne comuni nell'Europa della Grande Guerra (CFP - Deadline 15 maggio 2015)Travail libre/Travail forcé (Seminario, Parigi 8-10 giugno 2015)
Il prossimo seminario del programma di ricerca Travail libre/travail forcé. Contraintes locales et dynamiques globales (Afrique, Europe, Asie du XVe siècle à nos jours) si terrà a Parigi l'8-10 giugno p.v.
Di seguito i dettagli del ricchissimo programma.
8-10 JUIN 2015
EHESS salle 015 (RdC, noyau B)
bât. Le France, 190-198 av. de France 75013 Paris
Entrée libre dans la limite des places…
ApprofondisciTravail libre/Travail forcé (Seminario, Parigi 8-10 giugno 2015)Persistenze o rimozioni: Lavoro!
A Bologna, presso il Dipartimento di storia, culture e civiltà, il 19 e il 20 marzo si terrà il quinto convegno dell'associazione "<link https: persistenzeorimozioni.wordpress.com external-link-new-window external link in new>Persistenze o rimozioni", dedicato alla storia del lavoro, o meglio alla «storia, organizzazione e narrazione del lavoro nel XX secolo».
Di seguito la presentazione dell'iniziativa e il programma, scaricabile <link file:125 download file>a questo link.
Il convegno si inserisce in un progetto…
ApprofondisciPersistenze o rimozioni: Lavoro!Revolution and Restoration (CFP - deadline 26 marzo 2015)
A 200 anni dal congresso di Vienna e dalla Restaurazione, l'Historical Materialism Conference di Roma, in programma per il 17-19 settembre 2015, si interrogherà su un nuovo processo di restaurazione, quella neoliberista che passa attraverso le politiche di austerità, lo smantellamento dei diritti dei lavoratori e dello stato sociale.
Per saperne di più consulta il <link http: www.historicalmaterialism.org news distributed historical-materialism-rome-conference-2015-call-for-papers external-link-new-window external link in new>sito del convegno.
ApprofondisciRevolution and Restoration (CFP - deadline 26 marzo 2015)The Origins of Welfare State (CFP - deadline 15 aprile 2015)
La rivista on-line Zapruder World sta preparando un numero monografico sulla nascita del welfare state. Di fronte all'egemonia del neoliberismo e alle sue conseguenze sui diritti dei lavoratori e sull'assistenza pubblica, Zapruder World propone di raccogliere contributi che superino un'ottica eurocentrica e si interroghino sul significato sovranazionale delle origini del welfare.
Per maggiori…
ApprofondisciThe Origins of Welfare State (CFP - deadline 15 aprile 2015)ILWCH, 86/2014
L'ultimo fascicolo dell'"International Labor and Working-Class History" presenta un ricchissimo dossier sulla storia del lavoro in Africa, curato da Franco Barchiesi e Stefano Bellucci: include studi sui portatori salariati, sui minatori sudafricani, sul lavoro nelle campagne e sul lavoro infantile, sulla mobilità dei salariati nell'Eritrea italiana, sulla resistenza al lavoro forzato in Kenya e…
ApprofondisciILWCH, 86/2014CFD - Call for dossiers per i soci SISLav
Care socie, cari soci,
Presto il sito della SISLav si arricchirà di una sezione dedicata ai dossiers, che da marzo-aprile saranno pubblicati con cadenza regolare.
L’obiettivo dei dossiers è quello di fornire una prima base dei materiali di studio (e in particolare di quelli rintracciabili on-line) su un un tema di storia del lavoro, uno studioso, una fonte, un dibattito in corso o già passato,…
ApprofondisciCFD - Call for dossiers per i soci SISLav


