Bacheca
"Past & Present", 225/2014
L'ultimo fascicolo dell'annata 2014 di "Past and present" ospita, fra gli altri, due contributi di sicuro interesse per la storia del lavoro: uno studio di Padraic Xavier Scanlan sull'economia dell'abolizionismo nella Sierra Leone del primo Ottocento e un saggio di Rudi Batzell sulle origini abolizioniste dell'esclusione dei cinesi nella California degli anni Settanta (sempre del XIX secolo). Non…
Approfondisci"Past & Present", 225/2014L’Archivio greco di storia sociale contemporanea
L’Archivio greco di storia sociale contemporanea-<link http: www.askiweb.eu external-link-new-window external link in new>ASKI (Αρχεία Σύγχρονης Κοινωνικής Ιστορίας) è sorto ad Atene nel 1992.
I più importanti fondi documentari conservati, prodotti principalmente dai partiti e dalle organizzazioni della sinistra greca, sono relativi alla guerra civile, alla dittatura militare e alle organizzazioni politiche e sindacali.
Dallo scoppio della crisi economica è…
An Everyday Life of the English Working Class, 2014
Questo libro descrive la vita quotidiana in un villaggio inglese all'inizio dell'Ottocento attraverso gli occhi di due individui: il magistrato Sir Gervase Clifton e il fabbricante di calze Joseph Woolley. Grazie al voluminoso diario di Woolley possiamo conoscere i suoi pensieri sulla società, la legge, il sesso, il bere, i libri: l'autrice lo usa per sostenere che la tradizione storiografica…
ApprofondisciAn Everyday Life of the English Working Class, 2014Lavoro e diseguaglianza
Nel suo ultimo numero (dicembre 2014), la rivista brasiliana "<link http: rct.dieese.org.br _self internal-link>Revista Ciências do Trabalho", liberamente disponibile online in portoghese e in inglese, presenta un dossier su lavoro e diseguaglianza, che si occupa di differenze sessuali e contratti collettivi, di generazioni rurali, di precarizzazione odierna, di economisti (Furtado e Kalecki) e lotta di classe. Assieme ad altri contributi. Tutti…
ApprofondisciLavoro e diseguaglianzaBiografie operaie on line
L’<link http: www.abmo.it external-link-new-window external link in new>archivio biografico del movimento operaio nasce nel 2012 per iniziativa di due istituti genovesi: l’<link http: www.ismoi.eu external-link-new-window external link in new>Istituto per lo studio del movimento operaio internazionale “Sergio Motosi” e l’<link http: www.isc-studyofcapitalism.org jmla external-link-new-window external link in new>Istituto di studi sul capitalismo.
L’obiettivo è di costruire e rendere liberamente consultabile un archivio biografico “dove lo storico, lo studioso o il militante possa trovare non solo i cento dirigenti conosciuti…
ApprofondisciBiografie operaie on lineTravailler pour l'Allemagne (Conferenza - Parigi, 14 febbraio)
Nell'ambito dell'esposizione "Collaboration 1940-45" agli Archivi Nazionali di Parigi si terrà una conferenza dibattito dal titolo "Travailler pour l'Allemagne. Des travailleurs volontaires aux requis du service du travail obligatoire: entre choix et contraintes".
L'esposizione e la conferenza saranno ospitate dalla sede degli Archives Nationales- Hotel de Soubise.
In allegato la locandina…
ApprofondisciTravailler pour l'Allemagne (Conferenza - Parigi, 14 febbraio)CFP 1ª Conferenza ELHN, Torino dicembre 2015
Women’s work in the rural areas: a long-term perspective (XII-XXI century)
Call for papers
First Conference of the European Labour History Network (ELHN)
Turin (Italy), 14-16 December 2015
ELHN – Feminist Labour History Group; SISLav – Labour and Rural Workers Group
Women’s work and more broadly the gender history are fields of research that during the last few years are achieving a greater…
ApprofondisciCFP 1ª Conferenza ELHN, Torino dicembre 2015Arricchita la sezione del gruppo Lavoro Rurale
Con la riunione di Bologna del 28 novembre, a cui hanno partecipato Giulio Ongaro, Alessandro Cristofori, Niccolò Mignemi, Claudio Lorenzini, Luca Mocarelli, Roberto Parisini, Matteo Di Tullio, Teresa Isenburg, Stefano Gallo, Michele Nani e Marco Fincardi, il gruppo di lavoro "Lavoro e lavoratori rurali" ha preso decisamente avvio. La <link internal-link internal link in current>sezione del sito riservata al gruppo è stata ritoccata per…
ApprofondisciArricchita la sezione del gruppo Lavoro RuraleWorkers of the Sea, Unite? (Convegno - Huddinge, 28 gennaio 2015)
Invitato dal Centrum for maritima studier dell'Università di Stoccolma, il professore Leon Fink (University of Illinois-Chicago) terrà un seminario sul movimento sindacale internazionale dei lavoratori del settore marittimo alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.
La lezione si terrà il 28 gennaio presso l'Archivio e la biblioteca del Lavoro a Huddinge.
Per maggiori informazioni consultare la…
ApprofondisciWorkers of the Sea, Unite? (Convegno - Huddinge, 28 gennaio 2015)L'emersione del rischio industriale
L'ultimo numero del 2014 proposto da "Le Mouvement social" è dedicato al "rischio industriale", ovvero alle origini di quella modalità di percezione in Francia e Gran Bretagna fra Sette e Ottocento. Dopo l'introduzione di Thomas Le Roux, il fascicolo presenta numerose ricerche, i cui oggetti spaziano dagli incendi urbani settecenteschi a quelli nelle fabbriche ottocentesche, dalle prime norme di…
ApprofondisciL'emersione del rischio industriale

