Bacheca
"Contemporanea", 2/2015
Banchetti per i poveri nell'Emilia-Romagna rivoluzionaria (1797-98), infermiere novecentesche, una tavola rotonda su Hobsbawm e un intervento su capitalismo e schiavitù nel Sud statunitense ottocentesco: l'ultimo fascicolo di "Contemporanea" presenta più di uno spunto interessante per la storia del lavoro. Dettagli e indice completo a <link http: www.rivisteweb.it issn _blank external-link-new-window external link in new>questa pagina.
Approfondisci"Contemporanea", 2/2015"Workers of the world", 6/2015
La rivista dell'International Associations Strikes and Social Conflicts, della quale la Sislav fa parte, è giunta al suo sesto fascicolo. Ospita tre lavori sulla resistenza alla guerra nel Novecento (sulla guerra civile spagnola, l'obiezione di coscienza in Europa, il rifiuto nella Prima guerra mondiale), oltre a due studi (sugli scioperi "non ufficiali" delle donne svedesi e sulla formazione…
Approfondisci"Workers of the world", 6/2015CFP per l'EHLN Conference (Torino, dicembre 2015)
In aggiunta ai CFP già pubblicati in un precedente <link http: www.storialavoro.it notizia dettaglio elhn-conference-a-breve-tutti-i-cfp external-link-new-window external link in new>post, pubblichiamo un altro avviso arrivato negli ultimi giorni per la prima conferenza dell'European Labour History Network (ELHN), in programma dal 14 al 16 dicembre 2015, a Torino.
La pagina con tutti i CFP si trova a questo <link internal-link internal link in current>link.
Call for Papers
<link file:154 download file>Women and gender relations in the labour force. The case of mining, 1500-2000Organisers:…
ApprofondisciCFP per l'EHLN Conference (Torino, dicembre 2015)Sindacati in Europa (Pistoia 2 luglio)
Presso l'Oratorio della Vergine Assunta a Serravalle Pistoiese, la Fondazione Valore Lavoro di Pistoia, in collaborazione con la Società italiana di storia del lavoro (SISLav) e la Fondazione Di Vittorio, propone un seminario dal titolo "SINDACATI E RELAZIONI INDUSTRIALI IN EUROPA. UNA COMPARAZIONE IN CHIAVE STORICA".
L'incontro si terrà GIOVEDI 2 LUGLIO alle ore 15.00 nell'ambito di Europa…
"RHMC", 4/4bis 2014
La rivista francese dedica parte di un fascicolo ai "giudici di pace" nella Francia rivoluzionaria e post-rivoluzionaria, come fonte per la storia del lavoro e dei suoi conflitti, con due studi di Dominique Margairaz e Jean-Christophe Balois-Proyart. Al tema del lavoro in tribunale la Sislav ha dedicato parte del suo seminario italo-brasiliano di <link internal-link internal link in current>Perugia, lo scorso anno. Ulteriori informazioni sul…
Approfondisci"RHMC", 4/4bis 2014ELHN Conference, Torino: ecco tutti i CFP
La prima <link http: www.storialavoro.it notizia dettaglio external link in new>Conferenza dell'European Labour History Network (ELHN), che si terrà a Torino dal 14 al 16 dicembre 2015, fornirà un ampio spazio di discussione e confronto ai gruppi di lavoro creati in seno al Network.
Di seguito si riportano i singoli CFP…
ApprofondisciELHN Conference, Torino: ecco tutti i CFPStampa operaia a Bologna (1860-1926)
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e l’IBC hanno portato a compimento la ricerca decennale di Luigi Arbizzani (<link http: www.cittadegliarchivi.it pages getdetail idiunit:1 archcode:st0132 external-link-new-window external link in new>qui l'inventario del suo ricco archivio personale) sulla stampa periodica socialista e democratica in Emilia-Romagna.
Vi sono schedati in ordine cronologico, con ampia descrizione interna e collocazione, oltre 500 tra periodici e numeri unici apparsi tra il 1860 e il 1926.
La…
ApprofondisciStampa operaia a Bologna (1860-1926)"Labor", 4/2014
Crumiri delle miniere del Missouri, camionisti anfetaminici, lavoro e prima guerra mondiale: questo offre l'ultimo fascicolo di "Labor" del 2014. Unitamente a moltissime recensioni, su Jim Crow, Black Detroit, Chicago, schiavitù brasiliana e altro ancora. Indice completo <link http: labor.dukejournals.org content _blank external-link-new-window external link in new>qui.
Approfondisci"Labor", 4/2014Les travailleurs et la mobilité, Parigi 25-26 giugno
La mobilità professionale e le strategie degli attori di fronte all'intermittenza dell'offerta lavorativa e alla mobilità dei lavoratori sarà al centro della riflessione durante le giornate di studio in programma per il 25 e il 26 giugno all'EHESS di Parigi.
Maggiori informazioni sul sito del <link http: crh.ehess.fr external-link-new-window external link in new>Centre de Recherches Historiques
Di seguito il programma dettagliato delle giornate.
ApprofondisciLes travailleurs et la mobilité, Parigi 25-26 giugnoLes intermediaires du travail, Parigi 22-23 giugno
Si terra all'Université Paris-Est Marne La Vallée il convegno internazionale "Les intermediaires du travail: figures sociales du recrutement et de la gestion des travailleurs" dedicato agli intermediari tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, in una prospettiva di lungo periodo.
Di seguito il programma completo delle giornate.
ApprofondisciLes intermediaires du travail, Parigi 22-23 giugno


