Bacheca

Libri

Presentazioni di "Da Porta Nuova a Corso Traiano. Movimento operaio e immigrazione meridionale a Torino, 1955-1969" a Torino (22 gennaio) e Roma (30 gennaio)

Migrazioni interne e partecipazione politica definiscono negli anni Sessanta una nuova integrazione nazionale. Torino ne è motore e vittima, polo di attrazione di quasi un milione di persone che arrivano dal Nord-Est e dal Meridione con il mito della Fiat. Sindacati e partiti si occupano in maniera discontinua e spesso inefficace degli immigrati, ma finiscono per rivestire un ruolo fondamentale…

ApprofondisciPresentazioni di "Da Porta Nuova a Corso Traiano. Movimento operaio e immigrazione meridionale a Torino, 1955-1969" a Torino (22 gennaio) e Roma (30 gennaio)
Varie

Un documentario su Primo Levi e il lavoro

«L'amore per il lavoro ben fatto è una virtù fortemente ambigua», scriveva Primo Levi, notando come persino in un campo di concentramento, in una condizione di schiavitù, svolgere in maniera corretta la propria attività lavorativa poteva essere importante per conservare il senso di sé, anche se ciò avrebbe favorito l'economia di guerra del nazismo.
Il Centro Internazionale di Studi "Primo Levi" di…

ApprofondisciUn documentario su Primo Levi e il lavoro
Riviste

"IRSH", n. 3, 2013

Il <link http: www.iisg.nl irsh _blank external link in new>nuovo fascicolo, uscito a dicembre 2013, della "International review of social history" presenta contributi sugli arsenali ottomani (Sefer), sull'internazionalismo sindacale inglese e statunitense (Morgan, Parfitt) e una rassegna sugli studi sul Sudafrica (Freund), oltre a molte recensioni (su identificazione,…

Approfondisci"IRSH", n. 3, 2013
Riviste

"Historia agraria", 61/2013

Sull'ultimo numero di "Historia agraria" (61, dicembre 2013), si trovano studi sulle campagne in età moderna e contemporanea, prevalentemente iberiche, ma con attenzione anche ad altri contesti (la Turchia repubblicana). L'indice è consultabile sul <link http: www.historiaagraria.com en _blank external-link-new-window external link in new>sito della rivista.

Approfondisci"Historia agraria", 61/2013
Varie

Corto biellese: concorso video sul tessile

È aperto il bando per video e foto reportage dedicato al distretto biellese tessile e moda. L'iniziativa si inserisce nel progetto “St.of.fa. Stories of fashion. Il genoma dell’eccellenza biellese”, promosso dal Centro di documentazione della Camera del lavoro di Biella con numerosi partner del territorio. La premiazione degli elaborati scelti dalla giuria avverrà nel corso di una iniziativa…

ApprofondisciCorto biellese: concorso video sul tessile
SISLav

Assemblea dei soci: la relazione del Direttivo

Sabato 14 dicembre 2013 si è tenuta a Bologna l'assemblea ordinaria dei soci SiSLav 2013, all'interno del programma del convegno "Dal punto di vista del lavoro" (qui il <link internal-link internal link in current>programma). L'assemblea si è aperta con la relazione annuale del Direttivo, presentata dal presidente SISLav Stefano Musso. La relazione è ora disponibile a questo <link file:78 download file>link. A breve verrà pubblicato un resoconto delle decisioni prese…

ApprofondisciAssemblea dei soci: la relazione del Direttivo
Varie

"Toujours là": operai e deindustrializzazione

Mettendo insieme lo sguardo del fotografo e quello del ricercatore, la <link http: www.metropolitiques.eu le-groupe-ouvrier-transforme-mais.html external-link-new-window external link in new>rivista online Métropolitiques racconta i cambiamenti del lavoro e la ricomposizione di territori e gruppi operai in Francia al tempo della deindustrializzazione e della crisi dei nostri giorni.

Le fotografie di Olivier Pasquiers e Caroline Pottier e i testi di Julian Mischi e Nicolas Renahy descrivono il patrimonio…

Approfondisci"Toujours là": operai e deindustrializzazione
Letture

La globalizzazione delle campagne

Dopo le pionieristiche inchieste giornalistiche, le ricerche sociologiche sulle lotte degli immigrati (ad es. Sulla pelle viva, DeriveApprodi 2012) e il recente convegno di Bergamo sui migranti nell'agricoltura europea (<link http: www.unibg.it dati bacheca _blank external-link-new-window external link in new>qui il programma), un altro importante contributo illumina la centralità strutturale, le condizioni di lavoro e di vita, la soggettività degli immigrati che rendono possibile…

ApprofondisciLa globalizzazione delle campagne
Varie

Sesto San Giovanni: Operai dopo la classe operaia

All'interno del ciclo di iniziative promosse dalla Fondazione Isec di Sesto San Giovanni "I seminari di Villa Mylius", si colloca la presentazione della ricerca "Operai oggi" a cura di Stefano Musso (Bononia University Press, 2012), che verrà discussa nel seminario dal titolo "Operai dopo la classe operaia", il 5 dicembre 2013 alle ore 15, a Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni…

ApprofondisciSesto San Giovanni: Operai dopo la classe operaia
Varie

Gigi racconta Falossi, Firenze 3 dicembre

Di Luigi Falossi avevamo parlato in occasione della <link http: storialavoro.wordpress.com ciao-gigi external-link-new-window external link in new>sua scomparsa, lo scorso autunno. Ora la Camera del Lavoro di Firenze, dove Luigi aveva speso tutto il suo impegno nel tentativo di riflettere sulla storia del lavoro, lo ricorda con una iniziativa.

Martedì 3 dicembre, alle ore 15.30, presso la Camera del Lavoro di Firenze – Borgo de’ Greci 3 – si svolgerà la presentazione di un libro e un…

ApprofondisciGigi racconta Falossi, Firenze 3 dicembre