Bacheca

Altre Iniziative

Figli del '48 a Livorno, 19 marzo

L'uscita del libro di Fabio Bertini (Figli del '48. I ribelli, gli esuli, i lavoratori. Dalla Repubblica Universale alla Prima Internazionale, Aracne, Roma 2013) era già stata segnalata dal blog della SISLav nel febbraio 2013 (qui il <link http: storialavoro.wordpress.com figli-del-48-2013 external-link-new-window external link in new>link). Segnaliamo adesso la presentazione livornese del volume, con Maria Grazia Meriggi (socia SISLav e autrice della prefazione), Giuseppe Gregori (Comitato…

ApprofondisciFigli del '48 a Livorno, 19 marzo
Articoli

Cinque idee per una storia digitale del lavoro

Tobias <link http: www.sscnet.ucla.edu history _blank external-link-new-window external link in new>Higbie, autore di un lavoro fondamentale sugli Indispensable Outcasts: Hobo Workers and Community in the American Midwest, 1880-1930 (2003 - ma vedete anche il suo <link http: bughousesquare.wordpress.com _blank external-link-new-window external link in new>blog), ha postato qualche settimana fa un <link http: lawcha.org wordpress five-ideas-digital-labor-history _blank external-link-new-window external link in new>intervento su LaborOnline che dovrebbe interessare tutti gli studiosi di storia del lavoro.

Siamo da sollecitati in cinque direzioni per entrare in una fase ancor più "digitale":…

ApprofondisciCinque idee per una storia digitale del lavoro
Letture

Alessandro Stanziani: Bondage (Berghahn 2014)

Una storia globale del lavoro attraverso le frontiere dall'Europa alla Russia all'Oceano indiano e dal sedicesimo al ventesimo secolo: questo libro ne disegna, attraverso un massiccio lavoro su fonti in lingua inglese, francese e russa, una mappa mondiale, contestando le visioni più diffuse sul lavoro schiavile e salariato. Diverse forme di lavoro schiavile e forzato sono state essenziali al…

ApprofondisciAlessandro Stanziani: Bondage (Berghahn 2014)
Riviste

"Labour history review", 3/2013

La rivista della <link http: www.sslh.org.uk _blank external-link-new-window external link in new>Society for the study of labour history, la nostra consorella britannica (esistente dal lontano 1960), offre nel suo ultimo fascicolo studi sulla politicità delle "camminate" (da Peterloo al Novecento), sul pregiudizio anti-irlandese, sulla ricezione dell'eugenismo nel movimento operaio inglese, accanto a un intervento sull'eredità di E.P. Thompson e a una tavola rotonda su E.J.…

Approfondisci"Labour history review", 3/2013
Visioni e Ascolti

Atlantis - The Women Workers’ War

Alla fine del 2010, ventinove lavoratrici dello stabilimento tessile Tacconi Sud di Latina ricevono  una lettera di licenziamento. La fabbrica in cui per vent'anni hanno lavorato improvvisamente chiude. Il documentario Atlantis-The Women Workers’ War (2013) di Maurizio Ferraris, premiato al ‘Workers Unite! Film Festival’ di New York, racconta i 550 giorni di occupazione della fabbrica da parte…

ApprofondisciAtlantis - The Women Workers’ War
Articoli

Per una storia ambientale del lavoro

Sul primo numero 2014 di "Environmental history", Stefania Barca, dell'Università di Coimbra, propone una serie di riflessioni sulla necessaria articolazione di storia ambientale e storia del lavoro (<link http: envhis.oxfordjournals.org content _blank external-link-new-window external link in new>Laboring the Earth: Transnational Reflections on the Environmental History of Work), a partire dalla relazione uomo/natura che si estrinseca nel paesaggio (con il rilievo della bonifica),…

ApprofondisciPer una storia ambientale del lavoro
Varie

The Miners' Hymns - Barbican Centre, Londra, 9 marzo 2014

Per la prima volta al Barbican Centre di Londra il compositore islandese Jóhann Jóhannsson eseguira' la colonna sonora del film The Miners’ Hymns, un appasionato ritratto del passato industriale dell'Inghilterra diretto dal regista americano Bill Morrison nel 2011. Usando rari filmati d'archivio degli ultimi cento anni The Miners’ Hymns descrive la povera vita nelle comunita' di minatori, la…

ApprofondisciThe Miners' Hymns - Barbican Centre, Londra, 9 marzo 2014
Riviste

Thompsoniana

Per ricordare E.P. Thompson la rivista "Past & Present" rende liberamente <link http: oxfordjournals.org our_journals past thompson.html _blank external-link-new-window external link in new>scaricabili fino alla fine del mese una quindicina di articoli: al postumo thompsoniano Hunting the Jacobin Fox (1994), seguono ricordi dello studioso e una serie di articoli ispirati ai suoi temi e approcci. Si tratta di una prima scelta, nel solco di The Making of the English Working-Class, mane seguiranno altre dedicate…

ApprofondisciThompsoniana
Libri

Migrazioni femminili attraverso le Alpi

Quello delle migrazioni storiche è uno dei campi di studio in cui la prospettiva di genere stenta ad affermarsi in modo stabile. Ancora oggi, molte analisi non considerano rilevante l'osservazione delle differenze tra l'esperienza maschile e quella femminile nei fenomeni di mobilità geografica e le donne risultano spesso invisibili nelle ricostruzioni delle varie vicende migratorie che hanno…

ApprofondisciMigrazioni femminili attraverso le Alpi
Libri

Presentazione di "Autonomia femminile e dignità del lavoro"

Laura Savelli, docente di Storia di genere in età contemporanea all'Università di Pisa, già autrice di numerosi studi sul lavoro delle donne in Italia, in questo volume ricostruisce la vicenda di uno dei primi gruppi di lavoratrici ad entrare negli uffici e alle dipendenze dell'amministrazione statale: le postelegrafoniche. Una vicenda caratterizzata dal tentativo di ottenere, da uno Stato…

ApprofondisciPresentazione di "Autonomia femminile e dignità del lavoro"