Bacheca
CFP - Sexual Metropolitans? Intercity Networks and Shared Cultures of Sexuality in Modern Cities EUAH 2026 (scadenza 22 ottobre 2025)
Si ricercano contributi per panel dedicato a network, culture e sessualità in epoca moderna e contemporanea per la conferenza della European Association for Urban History
ApprofondisciCFP - Sexual Metropolitans? Intercity Networks and Shared Cultures of Sexuality in Modern Cities EUAH 2026 (scadenza 22 ottobre 2025)CFP - Sindacati, estrema destra e la battaglia per la classe lavoratrice. Prospettive dall’Europa e dal Nord America dal 1945 a oggi (scadenza 15 novembre 2025)
La conferenza è organizzata da IG Metall e dal gruppo di lavoro “Trade Union History”, nell’ambito del progetto congiunto “Contemporary Trade Union History” promosso dalla Hans-Böckler-Stiftung e dalla Friedrich-Ebert-Stiftung.
ApprofondisciCFP - Sindacati, estrema destra e la battaglia per la classe lavoratrice. Prospettive dall’Europa e dal Nord America dal 1945 a oggi (scadenza 15 novembre 2025)CFP - Accogliere gli sfollati. Abitare l'altro e la costruzione della città del dopoguerra EAUH 2026 (scadenza 22 ottobre 2025)
Si cercano contributi per il panel della Conferenza dell’European Association for Urban History dedicato alle strategie abitative e le forme di alloggio per migranti sviluppate in Europa dopo il 1945, da parte di stati, città, ONG e, dagli anni Novanta in poi, reti urbane impegnate nella gestione della migrazione.
ApprofondisciCFP - Accogliere gli sfollati. Abitare l'altro e la costruzione della città del dopoguerra EAUH 2026 (scadenza 22 ottobre 2025)Ambiente e Lavoro. Una lettura incrociata (Napoli, 14 ottobre 2025)
Discussione promossa dal CNR ISMed, dalla SISLav e dalla SISAm a partire dai volumi di Gabriella Corona, L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo (Carocci, Roma 2023) e di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto, Storia del lavoro nell’Italia contemporanea (il Mulino, Bologna 2023).
ApprofondisciAmbiente e Lavoro. Una lettura incrociata (Napoli, 14 ottobre 2025)Nuova scuola di storia orale itinerante (autunno 2025)
È online il programma della nuova scuola di storia orale itinerante organizzata da AISO (Associazione italiana di storia orale) per l'autunno 2025 e dal titolo Affioramenti. La filiera generativa della storia orale.
ApprofondisciNuova scuola di storia orale itinerante (autunno 2025)La SISLav con la Flotilla, contro l'occupazione
La Società Italiana di Storia del Lavoro sostiene le mobilitazioni che in questi giorni stanno attraversando l'Italia, a seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla e contro l'occupazione militare della Striscia di Gaza.
ApprofondisciLa SISLav con la Flotilla, contro l'occupazioneProiezioni "Storie di lavoro" (Brescia, 4 ottobre 2025)
Sabato 4 Ottobre 2025 dalle 17:00 presso il Museo del ferro "Lodovico Giordani" (in via del Manestro n.107 a Brescia) si terrà "Storie di lavoro". Globale e domestico, ieri e oggi: due facce del lavoro contemporaneo attraverso il cinema documentario del Concorso Nazionale Roberto Gavioli, dal 2008 premio e archivio promosso dal MUSIL.
ApprofondisciProiezioni "Storie di lavoro" (Brescia, 4 ottobre 2025)
"Indesiderabili. Politiche e pratiche di selezione e criminalizzazione dei migranti"
Segnaliamo la pubblicazione del volume curato da Federico del Giudice e Ilaria Pavan.
Approfondisci"Indesiderabili. Politiche e pratiche di selezione e criminalizzazione dei migranti"CFP - Conferenza biennale dell’International Nineteenth Century Studies Association (INCSA) Revolution, Revelation, Reconciliation (scadenza 31 ottobre 2025)
L’International Nineteenth Century Studies Association (INCSA) invita a presentare proposte per la seconda conferenza biennale, accogliendo paper individuali, panel, poster, tavole rotonde, progetti di digital humanities e performance.
L’obiettivo è esplorare il XIX secolo da prospettive interdisciplinari, internazionali e intertemporali.
ApprofondisciCFP - Conferenza biennale dell’International Nineteenth Century Studies Association (INCSA) Revolution, Revelation, Reconciliation (scadenza 31 ottobre 2025)Lucca Film Festival (Lucca, 27 settembre 2025)
La Fondazione Paolo Cresci, nell’ambito di Lucca Film Festival, partecipa all’iniziativa “Storie di emigrazione di oggi e di ieri”. Sabato 27 settembre alle ore 9,30 presso la Sala Da Massa Carrara nel complesso di San Micheletto a Lucca, verrà proiettato in anteprima il cortometraggio “Toscana chiama Londra, storie di expat” del 2025.
ApprofondisciLucca Film Festival (Lucca, 27 settembre 2025)



