Bacheca
Presentazione del numero della rivista DWF "Lavori aperti" (Pisa, 11 maggio 2019)
Sabato 11 maggio alle ore 11.30 si terrà alla Casa della Donna di Pisa un brunch a cui seguirà la presentazione dell'ultimo numero della storica rivista femminista Dwf dal titolo "Lavori aperti".
ApprofondisciPresentazione del numero della rivista DWF "Lavori aperti" (Pisa, 11 maggio 2019)Convegno "Diritto allo studio degli adulti" (Torino, 10 maggio 2019)
Si terrà il 10 maggio 2019 a Torino, presso il Liceo Massimo D'Azeglio, il convegno "Diritto allo studio degli adulti e tutela alla salute mentale in Piemonte".
ApprofondisciConvegno "Diritto allo studio degli adulti" (Torino, 10 maggio 2019)Festival della Storia del Lavoro Sislav (Call for contribution - deadline 15 maggio)
La Società Italiana di Storia del Lavoro organizza per la prima volta un suo Festival. Il “Festival della storia del lavoro” nasce dal desiderio di avvicinare sempre più la SISLav e, per suo tramite, la storia del lavoro alla cittadinanza e alle istituzioni che operano sui territori. In particolare, vogliamo offrire uno spazio per condividere temi e discussioni, con iniziative proposte dai soci - …
ApprofondisciFestival della Storia del Lavoro Sislav (Call for contribution - deadline 15 maggio)Giornate di studio "Libere di agire nel secolo" (Perugia, 16-17 maggio 2019)
Si terranno il 16 e il 17 maggio 2019 le giornate di studio sul tema "Libere di agire nel secolo": Spazi femminili fra impegno nel mondo e reclusione in età moderna. Il 16 maggio sarà inaugurata anche la mostra documentaria permanente "Lucia della Torre e le altre: storie di donne a Perugia in età moderna" presso il Conservatorio della Torre degli Sciri.
ApprofondisciGiornate di studio "Libere di agire nel secolo" (Perugia, 16-17 maggio 2019)Incontro pubblico sull'articolo 4 della Costituzione Italiana (Mestre, 2 maggio 2019)
Nel quadro di una serie di incontri intorno agli articoli fondamentali della Costituzione Italiana, la Fondazione Rinascita 2007 di Mestre dedica il prossimo appuntamento all'articolo 4: “La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere secondo le proprie possibilità e la proprio…
ApprofondisciIncontro pubblico sull'articolo 4 della Costituzione Italiana (Mestre, 2 maggio 2019)Mostra "Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna" (Bologna, 7 marzo - 2 giugno 2019)
Rimane aperta al pubblico fino al 2 Giugno 2019 la mostra fotografica "Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna: 1946-1970", presso il Museo del Patrimonio Industriale.
ApprofondisciMostra "Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna" (Bologna, 7 marzo - 2 giugno 2019)La commissione del Premio Simonetta Ortaggi: entro il 15 settembre il risultato
Ecco la composizione della commissione che giudicherà le tesi di dottorato arrivate per il bando Simonetta Ortaggi, organizzato da SISLav e Istoreco Livorno:
ApprofondisciLa commissione del Premio Simonetta Ortaggi: entro il 15 settembre il risultatoStoria sociale e storia contemporanea: da Davide Tabor e Daniela Adorni un nuovo invito a riflettere
Da Davide Tabor e Daniela Adorni una proposta per riflettere sul rapporto tra storia sociale e storia contemporanea.
ApprofondisciStoria sociale e storia contemporanea: da Davide Tabor e Daniela Adorni un nuovo invito a riflettere«History Workshop Journal»
Segnaliamo qui l'uscita del numero 86 (2018) dello «History Workshop Journal», collettanea ricca di spunti e di questioni decisamente interessanti.
Approfondisci«History Workshop Journal»CFP: "Objets et contenus des réglementations de métier" (deadline 1° giugno)
Nel contesto del convegno internazionale dal titolo "Les formes de réglementation des métiers dans l’Europe médiévale et moderne", sarà dedicata, nei giorni 14-15 novembre 2019, una giornata di studi al tema "Objets et contenus des réglementations de métier". L'appuntamento, per gli studiosi e le studiose, è a Paris-Est Marne-la-Vallée.
ApprofondisciCFP: "Objets et contenus des réglementations de métier" (deadline 1° giugno)



