Bacheca
Crowdfunding per un dizionario dei sindacati autonomi
Myriam Bergamaschi ha lanciato un crowdfunding per la pubblicazione di un Dizionario dei sindacati autonomi che fa seguito a quello dei sindacati affiliati alla Cgil (I sindacati della Cgil 1944-1968: un dizionario,introduzione di Stefano Musso, Fondazione Isec, Sesto San Giovanni 2007) e alla Uil (I sindacati della Uilfinanziato dalle fondazioni Bruno Buozzi e Isec, in corso di…
ApprofondisciCrowdfunding per un dizionario dei sindacati autonomi"Working in the countryside". SISLav International Conference, Milan - Sept. 2017
The Italian Society of Labour History (SISLav) organizes an International Conference on the topic “Working in the Countryside: Subsistence, Pluriactivity, Mobility”.
The Conference will take place in Milan on Thursday 28th and Friday 29th September 2017; the University “Bicocca” of Milan, partner in the organization of the Conference, will host the event.
It is an occasion of great scientific…
Approfondisci"Working in the countryside". SISLav International Conference, Milan - Sept. 2017Fonti per la storia del lavoro - VII seminario di studi dottorali (Arezzo, 30 giugno - 4 luglio)
Il VII seminario di studi dottorali "Fonti per la storia dell'economia europea (XIII-XVII secolo) sarà dedicato quest'anno alle fonti per lo studio della storia del lavoro. La settimana di studi si terrà ad Arezzo tra il 30 giugno e il 4 luglio.
In allegato il programma completo delle giornate:
ApprofondisciFonti per la storia del lavoro - VII seminario di studi dottorali (Arezzo, 30 giugno - 4 luglio)
La Monteforno SA: Storia di una fabbrica, storia di un territorio
lunedì 10 novembre, ore 14.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Bodio
ApprofondisciLa Monteforno SA: Storia di una fabbrica, storia di un territorioAttraverso le città (CFP - deadline, 20 novembre 2014)
La rivista Genesis sta preparando un numero monografico "Attraverso le città" che raccolga contributi sui processi di inurbamento, reti di relazioni locali e plurilocali, strategie individuali e famigliari che hanno attraversato le città, trasformandole.
Chi intendesse inviare un contributo può farlo entro il 20 novembre 2014.
Di seguito il CFP completo:
ApprofondisciAttraverso le città (CFP - deadline, 20 novembre 2014)
Corso di formazione SISLav per insegnanti, Ferrara 5 ott.-7 dic.
“Tebe dalle Sette Porte, chi la costruì? La storia come storia del lavoro dall’antichità a oggi".
L'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e la SISLav organizzano un corso di formazione-aggiornamento costituito da un ciclo di 10 incontri, che si terranno ogni giovedì dal 5 ottobre al 7 dicembre, dalle 15 alle 18, presso la Sala Conferenze dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara…
ApprofondisciCorso di formazione SISLav per insegnanti, Ferrara 5 ott.-7 dic.L’Archivio greco di storia sociale contemporanea
L’Archivio greco di storia sociale contemporanea (Αρχεία Σύγχρονης Κοινωνικής Ιστορίας-<link http: www.askiweb.eu external-link-new-window external link in new>ASKI) è sorto ad Atene nel 1992.
I più importanti fondi documentari conservati, prodotti principalmente dai partiti e dalle organizzazioni della sinistra greca, sono relativi alla guerra civile, alla dittatura militare e alle organizzazioni politiche e sindacali.
Dallo scoppio della crisi economica è…
ApprofondisciL’Archivio greco di storia sociale contemporaneaL’Archivio greco di storia sociale contemporanea
L’Archivio greco di storia sociale contemporanea-<link http: www.askiweb.eu external-link-new-window external link in new>ASKI (Αρχεία Σύγχρονης Κοινωνικής Ιστορίας) è sorto ad Atene nel 1992. <link http: www.askiweb.eu>
I più importanti fondi documentari conservati, prodotti principalmente dai partiti e dalle organizzazioni della sinistra greca, sono relativi alla guerra civile, alla dittatura militare e alle organizzazioni politiche e sindacali.
Dallo scoppio della crisi economica è…
ApprofondisciL’Archivio greco di storia sociale contemporaneaI Cine-Archives di Parigi
Dal 1998 i <link http: www.cinearchives.org external-link-new-window external link in new>Cine-Archives di Parigi conservano, restaurano e valorizzano i fondi audiovisivi del Partito comunista francese e delle organizzazioni politiche e sindacali di ispirazione comunista, proseguendo l’opera avviata negli anni Settanta da <link http: www.humanite.fr node external-link-new-window external link in new>Claude Thiébaut e la società Zoobabel.
L’archivio possiede 1.200 titoli, circa 500 dei quali visionabili on-line corredati da accurati apparati…
ApprofondisciI Cine-Archives di Parigi


