CFP
Bandi attualmente aperti: CFP e Borse
CfP: Trabajadores y enfermedad en América Latina y el Caribe (deadline 15 novembre 2021)
Questa call invita i ricercatori a inviare i loro contributi su lavoratori e malattie in America Latina dal 1500 ad oggi, con enfasi sulla prospettiva transnazionale o che trascendono il quadro dello stato-nazione.
ApprofondisciCfP: Trabajadores y enfermedad en América Latina y el Caribe (deadline 15 novembre 2021)CfA per residenze artistiche in archivio (deadline 20 ottobre)
Fondazione ISEC e BASE Milano lanciano una call per residenze artistiche, nell'ambito di Matrice Lavoro Lombardia, rete per raccontare cultura e trasformazioni del lavoro costituita da musil-Museo dell’industria e del lavoro di Brescia, Coclea, Comune di Cedegolo, BASE Milano e Fondazione ISEC e finanziata dai PIC-Piani Integrati della Cultura di Regione Lombardia.
ApprofondisciCfA per residenze artistiche in archivio (deadline 20 ottobre)CfA corso di perfezionamento "Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura" (deadline 8 ottobre)
Dopo il buon esito della prima edizione, viene proposta per l'a.a. 2021-22 una nuova edizione del corso di perfezionamento ONLINE su Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura. Il corso è organizzato dall'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS) e con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
ApprofondisciCfA corso di perfezionamento "Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura" (deadline 8 ottobre)Bando di dottorato sul welfare aziendale in Ansaldo (scadenza 28 settembre)
Il Dottorato in Storia, Storia dell'Arte e Archeologia dell'Università di Genova, nell'ambito di una convenzione tra il Dafist (Dipartimento Antichità, Filosofia e Storia) e la Fondazione Ansaldo, mette a bando una borsa di dottorato, su un progetto dal titolo "L'evoluzione del welfare aziendale quale strategia per lo sviluppo della 'corporate identity': il caso Ansaldo".
ApprofondisciBando di dottorato sul welfare aziendale in Ansaldo (scadenza 28 settembre)CFP Vita quotidiana nelle società degli Stati socialisti (scadenza 1 novembre)
Fino a pochi anni fa, gli storici avevano prestato poca attenzione alle condizioni di lavoro e di vita presenti nel "socialismo di stato" nell'Europa orientale e nell'Unione Sovietica. Non solo quei paesi associati a Mosca erano in qualche modo trascurati, lo stesso valeva anche per la Jugoslavia e l'Albania
ApprofondisciCFP Vita quotidiana nelle società degli Stati socialisti (scadenza 1 novembre)CFP Reimmaginare la cittadinanza nell'Europa del dopoguerra (scadenza 4 ottobre 2021)
Questo appello vuole riunire un gruppo di studiosi che si interrogano su come sia cambiato il concetto di cittadinanza dopo il secondo conflitto mondiale. Con l'organizzazione di un workshop diviso in due sessioni (febbraio/marzo e giugno/luglio 2022), si intende giungere alla pubblicazione di un volume
ApprofondisciCFP Reimmaginare la cittadinanza nell'Europa del dopoguerra (scadenza 4 ottobre 2021)Bando Premi in memoria di Sandro Bonella sul mondo della cooperazione (scadenza 10 settembre 2021)
Per ricordare Sandro Bonella, impegnato nell’associazionismo delle imprese cooperative, l’Istituto italiano per gli studi storici bandisce due premi per studi sul mondo della cooperazione.
ApprofondisciBando Premi in memoria di Sandro Bonella sul mondo della cooperazione (scadenza 10 settembre 2021)CFP Pensare le circolazioni, comprendere le minacce. Le Americhe ed il mondo, 1929-2001
La Rivista Nuevo Mundo Mundos Nuevos lancia questo appello per pubblicare un numero monografico sulle circolazioni tra le Americhe ed il Mondo
ApprofondisciCFP Pensare le circolazioni, comprendere le minacce. Le Americhe ed il mondo, 1929-2001CFP Nuovi approcci in storia globale delle miniere (scadenza 15 settembre 2021)
Nel quadro del XIX Congresso Mondiale di Storia Economica che si svolgerà a Parigi dal 25 al 29 luglio 2022
ApprofondisciCFP Nuovi approcci in storia globale delle miniere (scadenza 15 settembre 2021)CFP L’Italia e il mondo post-coloniale (Scadenza 15 settembre 2021)
Conferenza sulle politiche di cooperazione e mobilità tra decolonizzazioni e Guerra Fredda (1960-1989) organizzato dalla SISSCO
ApprofondisciCFP L’Italia e il mondo post-coloniale (Scadenza 15 settembre 2021)
