CFP
Bandi attualmente aperti: CFP e Borse
CFP ‘Race relations and racism in the worlds of labor’ (scadenza 1° luglio 2023)
La rivista “Mundos do trabalho” dedica un dossier al tema “Race relations and racism in the worlds of labor”, coordinato da Paolo Cruz Terra e Robério Souza.
ApprofondisciCFP ‘Race relations and racism in the worlds of labor’ (scadenza 1° luglio 2023)CFP ‘Fifth ELHN Conference – Feminist Labour History’ (scadenza 1° luglio 2023)
Il Feminist Labour History Working Group partecipa alla quinta conferenza dell’European Labour History Network (ELHN) con una serie di eventi, tra cui sessioni tematiche. La conferenza si terrà tra l’11 e il 13 giugno 2024 all’Università di Uppsala.
ApprofondisciCFP ‘Fifth ELHN Conference – Feminist Labour History’ (scadenza 1° luglio 2023)CFP ‘Insecure Conditions: ‘Precarity’ and ‘Precarisation’ in Contemporary History’ (scadenza 30 giugno 2023)
In occasione del XVIII Potsdam Postgraduate Forum on Contemporary History, che si terrà al Zentrum für Zeithistorische Forschung il 23-24 novembre 2023, si propone di prendere il concetto di "precarietà" come punto di partenza per indagare le situazioni di insicurezza nella storia contemporanea.
ApprofondisciCFP ‘Insecure Conditions: ‘Precarity’ and ‘Precarisation’ in Contemporary History’ (scadenza 30 giugno 2023)
CFP 'Seminario ALTER – Riflessioni tra centri e margini' (scadenza 30 giugno 2023)
Le dottorande e i dottorandi in Scienze Politiche dell’Università di Pisa bandiscono una call for abstract per selezionare i contributi della IV edizione del Seminario Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Politiche, dal titolo ALTER – Riflessioni tra centri e margini, che si terrà nei giorni 11-12-13 ottobre 2023.
ApprofondisciCFP 'Seminario ALTER – Riflessioni tra centri e margini' (scadenza 30 giugno 2023)CFP “Italia contemporanea” ‘Culture della pace in Italia. Dal 1945 a oggi’ (scadenza 30 giugno 2023)
A partire dalle sollecitazioni poste dalla guerra in Ucraina, la redazione di “Italia contemporanea” ha deciso di lanciare una call for papers finalizzata a raccogliere contributi per un fascicolo monografico della rivista dedicato alle culture e alle pratiche della pace. L’uscita del numero è prevista tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
ApprofondisciCFP “Italia contemporanea” ‘Culture della pace in Italia. Dal 1945 a oggi’ (scadenza 30 giugno 2023)CFP 'Twentieth Annual Historical Materialism Conference' (scadenza 12 giugno 2023)
La XX conferenza annuale della rivista "Historical Materialism" avrà come tema "The Cost of Life. Oppression, Exploitation and Struggle in the Time of Monsters" e si terrà alla SOAS (Central London) tra il 9 e il 12 novembre 2023.
ApprofondisciCFP 'Twentieth Annual Historical Materialism Conference' (scadenza 12 giugno 2023)CFP Migrazioni contemporanee: sistemi, percorsi, esperienze, conflitti (scadenza 5 giugno 2023)
La rivista Archiv für Sozialgeschichte prepara un numero monografico sulle migrazioni che sarà preceduto da una conferenza in cui saranno trattati i temi delle proposte.
ApprofondisciCFP Migrazioni contemporanee: sistemi, percorsi, esperienze, conflitti (scadenza 5 giugno 2023)CFP (Re)Sources: ricerca storica e archivi di storia del lavoro (scadenza 31 maggio)
L'Australian Society for the Study of Labour History (ASSLH) promuove la sua diciottesima conferenza biennale che si svolgerà i prossimi 23-25 novembre 2023 a Camberra.
ApprofondisciCFP (Re)Sources: ricerca storica e archivi di storia del lavoro (scadenza 31 maggio)
CFP Automazione e resistenze (scadenza 31 luglio 2023)
La rivista Zapruder dedicherà un numero monografico alla questione dell'innovazione tecnica e tecnologica ed alle resistenze che hanno accompagnato e si sono prodotte attorno a questi processi di innovazione. Il numero sarà curato da Lorenzo Avellino, Frédéric Deshusses, Alfredo Mignini
ApprofondisciCFP Automazione e resistenze (scadenza 31 luglio 2023)Premio di studio "Michele Girotti" (deadline 30 maggio 2023)
È istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Michele Girotti, dirigente e militante dell’Arci, presidente di Arci Servizio Civile Bologna, consigliere comunale di Castel Maggiore.
ApprofondisciPremio di studio "Michele Girotti" (deadline 30 maggio 2023)
