CFP
Bandi attualmente aperti: CFP e Borse
CFP Collaborazione e mutualismo (deadline 30 luglio 2017)
"Collaborazione e mutalismo. Pratiche trasformative in tempi di crisi" è il titolo della quinta edizione del Convegno Nazionale Società Italiana di Antropologia Applicata, che si svolgerà presso l'Università di Catania, dal 14 al 17 dicembre 2017.
Tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, laboratori pratici e momenti di scambio dedicati alle forme di collaborazione e mutualismo che nascono in…
ApprofondisciCFP Collaborazione e mutualismo (deadline 30 luglio 2017)Borse dottorato e post-dottorato EHESS Parigi (scadenza 24 agosto)
Bando per contratti dottorali
Il laboratorio di eccellenza Tepsis (Transformation de l’État, Politisation des Sociétés, Institution du Social) bandisce 2 contratti dottorali per una durata di 3 anni. Sono inclusi (segue bando in francese):
– une mobilité internationale de 6 mois dans une université partenaire ;
– la possibilité d’aides, notamment d’une aide au terrain ;
– la formation TEPSIS à…
CfP “Milano, Italia. Deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni” (deadline 25 agosto)
Il Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano, la Fondazione Aem-Gruppo A2A e la Fondazione Isec promuovono una giornata di studi dal titolo “Milano, Italia. Deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni”, che si svolgerà mercoledì 4 ottobre 2017 a Milano, presso Casa dell’Energia e dell’Ambiente.
Studiosi,…
Bando per 1 postdoc all'IISH (deadline 16 luglio)
L'International Institute of Social History bandisce un posizione di post-doc di 1 anno sul progetto "Diamonds in Borneo: Commodities as Concepts in Context” and “Linked Open Data Gazetteers of the Americas,” finanziati da due CLARIAH Research Pilot grants vinti dalla Prof. Dr. Karin Hofmeester e dal Dr. Rombert Stapel.
Ecco il bando completo in inglese:
The Research Department of the IISG is…
ApprofondisciBando per 1 postdoc all'IISH (deadline 16 luglio)Call for Publications "Work in Global and Historical Perspective"
Il gruppo di ricerca internazionale formato da Andreas Eckert, Sidney Chalhoub, Mahua Sarkar, Dimitri Van Den Bersselaar e Christian De Vito ha lanciato una call per studi e ricerche dedicati al tema "Work in Global and Historical Perspective", che si inserisce all'interno di una serie di pubblicazioni dedicate alla Global History of Work.
Per maggiori informazioni sul progetto editoriale, sui…
ApprofondisciCall for Publications "Work in Global and Historical Perspective"Borse annuali Istituto Italiano per gli Studi Storici (scadenza 31 luglio)
L'Istituto italiano per gli studi storici bandisce il concorso a 15 borse di studio annuali per laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie, per l'anno accademico 2017-2018 Il bando è aperto a tutti gli studiosi in discipline storiche, filosofiche e letterarie che non abbiano compiuto il 32esimo anno di età alla data del 31 luglio di… |
Premio Ettore Gallo (scadenza 30 agosto)
Al fine di incoraggiare la produzione scientifica di giovani studiosi nelle discipline storiche e giuridiche, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Vicenza (Istrevi) istituisce un premio annuale di euro 6.000,00 che viene assegnato alternativamente a opere di storia (con esclusivo riferimento al Novecento) e a opere di diritto (con esclusivo riferimento ai seguenti ambiti…
ApprofondisciPremio Ettore Gallo (scadenza 30 agosto)Borsa trimestrale IAS Durham University - UK (scadenza 30 giugno)
L'Institute of Advanced Study è il fiore all'occhiello della Durham University’s per la ricerca interdisciplinare. Ogni anno si riuniscono, in base all'argomento di ricerca scelto, i ricercatori internazionali più innovativi.
E' aperta la call for applications per l'anno 2018/19.
Sono bandite fino a 20 borse trimestrali (ottobre-dicembre 2018 e gennaio-marzo 2019). Possono fare domanda…
ApprofondisciBorsa trimestrale IAS Durham University - UK (scadenza 30 giugno)CFP «Les ingénieurs qui lisent les bilans» (deadline 15 giugno)
La rivista Cahiers d’histoire du Cnam (Conservatoire national des arts et métiers) promuove una call finalizzata alla raccolta di articoli per il numero speciale tematico « Les ingénieurs qui lisent les bilans »:Savoirs techniques et gestionnaires au prisme de la comptabilité industrielle (1850-1950).
La rivista intende approfondire il ruolo svolto dagli ingegneri nella razionalizzazione dei…
ApprofondisciCFP «Les ingénieurs qui lisent les bilans» (deadline 15 giugno)CFP "Empires: Towards a Global History" (deadline 1 luglio)
Il Dipartimento di Storia dell'Università di Delhi organizza una Conferenza Internazionale dedicata al tema degli Imperi, che si svolgerà a Delhi dal 3 al 5 dicembre 2017.
La conferenza mira a enfatizzare come le interazioni imperiali abbiano contribuito a rinforzare la struttura interna degli imperi. I paper possono riguardare diversi aspetti, tra cui il movimento di persone e conoscenze, tema…
ApprofondisciCFP "Empires: Towards a Global History" (deadline 1 luglio)
