CFP
Bandi attualmente aperti: CFP e Borse
CFP Storia ambientale in Italia: metodi e percorsi di ricerca (scadenza 30 aprile 2022)
Il primo convegno della Società italiana di Storia ambientale si terrà dal 22 al 24 settembre a Catania, presso l’ex Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, e sarà dedicato al rapporto fra esseri umani e natura in Italia, in specifici contesti spazio-temporali o in una prospettiva di lungo periodo.
ApprofondisciCFP Storia ambientale in Italia: metodi e percorsi di ricerca (scadenza 30 aprile 2022)CFP Archiviare l'attivismo (scadenza 15 maggio 2022)
Questo volume ha per obiettivo portare studiosi, archivisti e attivisti ad interrogarsi sulla memoria dei movimenti sociali nell'epoca della produzione digitale di fonti
ApprofondisciCFP Archiviare l'attivismo (scadenza 15 maggio 2022)CFP Genere e lavoro nell'industria dello schermo: approcci di ricerca critica e metodi (scadenza 15 maggio 2022)
La rivista "Comunicazioni Sociali" raccoglie proposte di articoli per il numero n°1 del 2023
ApprofondisciCFP Genere e lavoro nell'industria dello schermo: approcci di ricerca critica e metodi (scadenza 15 maggio 2022)Bando premio di tesi dell'AFHMT in storia del lavoro (scadenza 1 maggio)
L'Association Française d'Histoire des Mondes du Travail (AFHMT) lancia il suo premio di tesi intitolato a Rolande Trempé per ricerche inerenti la storia del lavoro (in francese)
ApprofondisciBando premio di tesi dell'AFHMT in storia del lavoro (scadenza 1 maggio)Bando per il progetto "Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano" (scadenza 30 aprile 2022)
L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” promuove un bando per la selezione di 8 ricercatori/trici nell’ambito del progetto “Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano”
ApprofondisciBando per il progetto "Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano" (scadenza 30 aprile 2022)CFP Il lavoro marittimo al femminile. Le protagoniste dimenticate di uno spazio maschile (scadenza 27 aprile 2022)
Il Centre International de la Mer – Corderie Royale di Rochefort organizza a luglio 2022, un ciclo di conferenza sul tema del "Lavoro femminile nello spazio marittimo"
ApprofondisciCFP Il lavoro marittimo al femminile. Le protagoniste dimenticate di uno spazio maschile (scadenza 27 aprile 2022)CFP L'angolo dei giovani ricercatori in storia mineraria
In seno al gruppo di lavoro "Labour in mining" dell'European Labour History Network è stato lanciato un blog per riunire i contributi dei/lle giovani ricercatori/rici interessati/e all'argomento
ApprofondisciCFP L'angolo dei giovani ricercatori in storia minerariaCFP Donne, genere e rischio (scadenza 15 aprile 2022)
La rete ESSHC Women and Gender invita a presentare proposte per singoli documenti e sessioni. La 14° Conferenza Europea di Storia delle Scienze Sociali, si terrà il 12-15 aprile 2023 a Göteborg.
ApprofondisciCFP Donne, genere e rischio (scadenza 15 aprile 2022)CFP L’industria e il territorio: politiche industriali e trasformazioni urbane nell’Europa del secondo Novecento (scadenza 15 aprile 2022)
Il presente appello è relativo alla sessione, curata da Ilaria Zilli e Maddalena Chimisso, dedicata al tema delle politiche industriali e delle trasformazioni urbane nel secondo Novecento (nell’ambito della Macrosessione 2: Adattabilità sul lungo periodo e in circostanze normali) proposta nel prossimo Congresso Internazionale AISU 2022 dal titolo Adaptive Cities through postpandemic lens (Torino,…
ApprofondisciCFP L’industria e il territorio: politiche industriali e trasformazioni urbane nell’Europa del secondo Novecento (scadenza 15 aprile 2022)CfP ESSHC 2023: Labour History Network (scadenza 15 aprile 2022)
Bando per sessioni e articoli sugli studi sul lavoro e sulla classe operaia per la quattordicesima conferenza europea sulla storia delle scienze sociali (ESSHC) Göteborg, Svezia 12-15 aprile 2023
ApprofondisciCfP ESSHC 2023: Labour History Network (scadenza 15 aprile 2022)
