Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Giornata di studi "Scienza, salute e società. Rileggendo Giulio A. Maccaro" (Roma, 26 novembre 2024)
L’incontro intende approfondire i nessi storici tra scienza, salute e società, a partire dal contributo offerto da Giulio A. Maccacaro al rinnovamento della medicina e della conoscenza scientifica, con i suoi innovativi studi nel campo della statistica medica e della biometria – che gli valsero nel 1961 il premio dell’Accademia dei Lincei per la microbiologia e parassitologia -, con riferimento…
ApprofondisciGiornata di studi "Scienza, salute e società. Rileggendo Giulio A. Maccaro" (Roma, 26 novembre 2024)Seminario “Désindustrialisation et chômage des travailleuses en Italie et en France” (Parigi, 21 novembre 2024)
Quando, dopo la crisi petrolifera del 1973, la deindustrializzazione accelerò, riemerse lo stereotipo del salario femminile come “paghetta”. In questo contesto, cosa significa “essere disoccupate” per le lavoratrici? In che modo ciò influisce sul loro rapporto con l’indipendenza economica? In che modo il loro lavoro contribuisce a plasmare il loro status sociale o il loro rapporto con la casa?
ApprofondisciSeminario “Désindustrialisation et chômage des travailleuses en Italie et en France” (Parigi, 21 novembre 2024)Convegno "Un socialismo femminista? Anna Kuliscioff e il primo femminismo in Italia" (Padova, 20 novembre 2024)
Si terrà il 20 novembre 2024 a Padova il convegno "Un socialismo femminista? Anna Kuliscioff e il primo femminismo in Italia".
ApprofondisciConvegno "Un socialismo femminista? Anna Kuliscioff e il primo femminismo in Italia" (Padova, 20 novembre 2024)Workshop "Mobility and Poverty in Europe between the Early Modern Period and the 19th Century. Networks, Infrastructures, Control" (Bressanone, 15 novembre 2024)
Si terrà presso l'Accademia Cusanus di Bressanone il workshop internazionale. Nell’ampio campo di ricerca sulla storia della mobilità, il workshop vuole concentrarsi su taluni aspetti specifici della povertà mobile in Europa tra età moderna e XIX secolo.
ApprofondisciWorkshop "Mobility and Poverty in Europe between the Early Modern Period and the 19th Century. Networks, Infrastructures, Control" (Bressanone, 15 novembre 2024)Rassegna cinematografica "Il progetto e le forme di un cinema politico" (Roma, 14 - 16 novembre 2024)
Arrivata all’ottava edizione, l’iniziativa Il progetto e le forme di un cinema politico, promossa dall’AAMOD e sostenuta da Fondazione Gramsci in collaborazione con l’Austrian Film Museum, con il patrocinio di Università Roma Tre, Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo, si interroga sulle trasformazioni politiche, estetiche, culturali e sociali dell’età contemporanea attraverso la lente…
ApprofondisciRassegna cinematografica "Il progetto e le forme di un cinema politico" (Roma, 14 - 16 novembre 2024)Convegno "Il marxismo di Antonio Labriola" (Roma, 14 - 15 novembre 2024)
In occasione del 120° anniversario della morte, il convegno ripercorre i principali aspetti del pensiero di Antonio Labriola, considerato come una figura di spicco del marxismo italiano e del socialismo europeo. Le relazioni approfondiscono la lettura dell’epoca borghese e nodi teorici come la filosofia della praxis, la teoria della storia, il ruolo degli intellettuali, la linguistica e la…
ApprofondisciConvegno "Il marxismo di Antonio Labriola" (Roma, 14 - 15 novembre 2024)Seminario "Making international research projects happen" (Padova, 6 novembre 2024)
Il seminario "Making international research projects happen: experience shared and the example of the research project Women's Labour activism in Eastern Europe and Transnationally" si terrà il 6 novembre 2024 in aula Seminari 2 (via del Santo 28) dalle 14:30 alle 17:00.
ApprofondisciSeminario "Making international research projects happen" (Padova, 6 novembre 2024)Convegno "Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive" (Roma, 28 ottobre 2024)
Nel 1924, cento anni fa, venne approvato in Usa il Quota Act, una legge passata alla storia come una delle più imponenti misure restrittive di chiusura all’immigrazione. Ne fece le spese soprattutto il mondo dell’immigrazione italiana, da decenni proiettato verso gli Usa, ma le sue conseguenze ebbero risonanza a livello globale.
ApprofondisciConvegno "Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive" (Roma, 28 ottobre 2024)Mostra "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano" (Villa Carcina, 26 ottobre - 10 novembre 2024)
La mostra "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano - Brescia, Luglio 1974 - Maggio 2014, immagini ed emozioni" sarà visitabile dal 26 ottobre al 10 novembre 2024 presso Villa Glisenti, in via Italia n.68 a Villa Carcina (BS).
ApprofondisciMostra "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano" (Villa Carcina, 26 ottobre - 10 novembre 2024)
Mostra "MetallicA - Forme artistiche oltre il punto di fusione" (Brescia, 18 ottobre - 3 novembre 2024)
Il Museo del Ferro di San Bartolomeo (in Via del Manestro 107 a Brescia) ospita la mostra "MetallicA - Forme artistiche oltre il punto di fusione". Espongono Brodo, Mitsuyasu Hatakeda, Paul Thompson, S•R•G. Le opere, ispirate al mondo metallurgico, trovano temporaneamente casa in un’antica officina di molatura di attrezzi in ferro.
ApprofondisciMostra "MetallicA - Forme artistiche oltre il punto di fusione" (Brescia, 18 ottobre - 3 novembre 2024)

