Convegni

Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Convegni

Tra il fare e il dire: il lavoro si racconta

Quando: martedì 31 maggio 2016, ore 9

Dove: Polo del 900, Torino

Lavoro difeso, lavoro conteso, lavoro ambito, lavoro svilito: è evidente che le economie emergenti, i balzi tecnologici, e soprattutto l’estrema volatilità  della finanza e del capitale umano che sembra caratterizzare il nuovo millennio, hanno squilibrato rapporti economico-sociali a fatica costruiti nei due secoli precedenti, di…

ApprofondisciTra il fare e il dire: il lavoro si racconta
Visioni e Ascolti

Due euro l'ora

Da pochi giorni è stato presentato il film di Andrea D’Ambrosio 2 euro l’ora.

Il giovane regista, alla sua prima prova nella fiction (tra i suoi documentari segnaliamo Campania burning sul caporalato nella Piana del Sele, del 2009) racconta la storia di due donne di diversa generazione che lavorano in un laboratorio clandestino di confezioni di un paese del sud. Il ruolo del titolare è…

ApprofondisciDue euro l'ora
Convegni

Presentazione di "La Coop di un altro genere" al Salone del Libro

Sarà presentato, nel contesto del Salone Internazionale del libro di Torino, il volume “La coop di un altro genere” (Ed. Bruno Mondadori).

Si tratta di un'originale narrazione di genere che ripercorre il lavoro, i ruoli, i linguaggi, gli spazi sociali, le rappresentazioni dell'universo femminile della storia cooperativa dell'area tirrenica.

Con il curatore Enrico Mannari dialogherà Maria G.…

ApprofondisciPresentazione di "La Coop di un altro genere" al Salone del Libro
Convegni

Seminario "Travailler chez soi: routines de travail, routines familiales"

All'interno del corso di seminari "Genre et classes populaires" (2015-2016) si terrà un incontro sul lavoro domestico.

Interverranno:

  • Caroline Mazaud (sociologue, École supérieure d’agriculture d’Angers / Université de Nantes): «Porosité des sphères professionnelles et familiales chez les artisans»
  • Frédérique Letourneux (sociologue, EHESS / Université de Nantes): «“Travailler chez soi”. Enjeux de…
ApprofondisciSeminario "Travailler chez soi: routines de travail, routines familiales"
Convegni

Incontro "Fabbriche intelligenti e lavoro della conoscenza"

 

In occasione della pubblicazione del volume <link http: www.fupress.com catalogo il-lavoro-dopo-il-novecento-da-produttori-ad-attori-sociali>Il lavoro dopo il Novecento. Da produttori ad attori sociali. La città del lavoro di Bruno Trentin per un’«altra sinistra», a cura di Alessio Gramolati e Giovanni Mari (Firenze University Press 2016), Fondazione Isec promuove un incontro su “Fabbriche intelligenti e lavoro della conoscenza”.

Interverranno:

Cesare Annibaldi, già Responsabile relazioni…

ApprofondisciIncontro "Fabbriche intelligenti e lavoro della conoscenza"
Visioni e Ascolti

Fotografare la fabbrica

«La fotografia industriale non è tanto un soggetto, una tecnica, uno stile, quanto piuttosto un rapporto, la sottile mediazione tra esigenze propagandistiche, divulgative e comunicative di un’azienda e il gusto, la cultura visiva, lo stile di un fotografo. Ma è anche un genere, cioè un dialogo interno tra le immagini, un rincorrersi di temi e soggetti, un continuo creare e reinterpretare tipologie…

ApprofondisciFotografare la fabbrica
Incontri

Ciclo di seminari «État, travail et société (France, Angleterre et colonies, XVIIIe-XIXe siècles)»

Ciclo di seminari per l'anno 2015-2016, organizzati da Philippe Minard presso l'Ecole Normale Superieure a Parigi.

  • 6 maggio 2016, Paul Cheney (University of Chicago): «L’organisation du travail sur une habitation sucrière à Saint-Domingue à l'époque de la guerre d’indépendance américaine»
  • 13 mai 2016, Paul Cheney (University of Chicago): «La persistance de l'Ancien Régime à Haïti : mode de…
ApprofondisciCiclo di seminari «État, travail et société (France, Angleterre et colonies, XVIIIe-XIXe siècles)»
Convegni

Inaugurazione Polo del '900

Il prossimo 22 aprile al mattino verrà inaugurato ufficialmente con le autorità e le istituzioni il Polo del’900, al quale ha aderito anche la  Fondazione Nocentini sin dagli esordi. A partire dalle ore 18 e nei giorni successivi, fino al 25 aprile il Polo sarà aperto al pubblico, e così pure la nostra Fondazione, dalle ore 10 alle ore 18.

Sarà visitabile la mostra “Lungo un secolo. Oppressioni e…

ApprofondisciInaugurazione Polo del '900
Visioni e Ascolti

La Fondazione "Bepi Ferro" di Padova

Dal 2008 opera a Padova la <link http: www.fondazionebepiferro.it external-link-new-window external link in new>Fondazione Vittime dell’amianto “Bepi Ferro”, intitolata a uno storico dirigente sindacale delle Officine meccaniche Stanga, ucciso dal mesotelioma come molti compagni di lavoro nel 2000.

Dal 28 aprile al 6 maggio la Fondazione ospita a Venezia la mostra fotografica Amianto il male che non scompare,a cura del circolo fotografico <link http: www.imagomentis.it home info external-link-new-window external link in new>imagoMentis di Milano.

Il 28 aprile…

ApprofondisciLa Fondazione "Bepi Ferro" di Padova
Convegni

Apprenticeship in early modern Europe: one institution or many?

 Il workshop vuole analizzare le similarità e le differenze sull'apprendistato tra l'Europa e l'America del Sud in età moderna. Esisteva una forma di apprendistato comune in Europa? Quanto era stabile l'apprendistato? Come e perché poteva variare? Quale è stato il ruolo dell'apprendistato per lo sviluppo dell'economia europea? Tra i relatori vi sono Joel Mokyr, Anna Bellavitis, Clare Crowston,…

ApprofondisciApprenticeship in early modern Europe: one institution or many?