Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Anti-Precarity Research. Mapping Anti-Precarity Projects in Education in Europe and Beyond
Segnaliamo questa interessante iniziativa promossa dal Magnetic Ideals Collective.
ApprofondisciAnti-Precarity Research. Mapping Anti-Precarity Projects in Education in Europe and BeyondConferenza "Esclavages. Des traites aux émancipations, trente ans de recherches historiques" (Nantes, 11-13 maggio 2022)
In occasione del 30° anniversario dell'apertura a Nantes della mostra Les Anneaux de la Mémoire al castello dei Duchi di Bretagna, Bernard Michon, Docente di Storia moderna all'Università di Nantes - CRHIA, in collaborazione con diversi membri del CRHIA costituendo il comitato organizzatore, si unisce all'associazione Les Anneaux de la Mémoire e propone una serie di eventi per il grande pubblico e…
ApprofondisciConferenza "Esclavages. Des traites aux émancipations, trente ans de recherches historiques" (Nantes, 11-13 maggio 2022)Presentazione del volume “Uomini e fiumi” (online, 22 aprile 2022)
Nell'ambito del progetto Water Route, promosso da Fondazione ISEC, musil Brescia, Fondazione AEM e Anbi Lombardia, è organizzata la presentazione del volume “Uomini e fiumi. Per una storia idraulica ed agraria della bassa pianura del Po 1450-1620” di Franco Cazzola, edito per i tipi di Viella.
ApprofondisciPresentazione del volume “Uomini e fiumi” (online, 22 aprile 2022)Primo censimento delle attività di Public History del lavoro in Italia
Segnaliamo questa iniziativa, promossa dal Gruppo Labour e Public History dell’Associazione italiana di Public History.
ApprofondisciPrimo censimento delle attività di Public History del lavoro in ItaliaCorso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?" (La Garde, Francia, 24-27 maggio 2022)
Si terrà a pochi chilometri da Toulon il corso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?". Questi incontri vogliono mettere in luce la posta in gioco in questo mondo del lavoro molto specifico dove proprio il significato, l'adeguatezza con i valori e non con una logica di profitto, sono alla base dell'impegno.
ApprofondisciCorso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?" (La Garde, Francia, 24-27 maggio 2022)Convegno “Cattolici al lavoro” (Torino, 8-9 aprile 2022)
Si svolge venerdì 8 aprile, nel pomeriggio, e sabato 9 aprile, nella mattinata, il convegno “Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra”, nella Sala didattica del Polo del ‘900 a Torino.
ApprofondisciConvegno “Cattolici al lavoro” (Torino, 8-9 aprile 2022)Ciclo di eventi "Maremma Novecento" (Massa Marittima, aprile 2022)
Il ciclo di eventi "Maremma Novecento", che si terrà ogni sabato, sarà incentrato sul periodo resistenziale e il lavoro nelle miniere nel territorio delle Colline Metallifere grossetane, con un particolare focus sulla storia di genere.
ApprofondisciCiclo di eventi "Maremma Novecento" (Massa Marittima, aprile 2022)Conferenza Annuale dell’Economic History Society di Cambridge (Cambridge, 1 – 3 aprile 2022)
Si terrà dal 1° al 3 aprile 2022 la Conferenza Annuale dell'Economic History Society di Cambridge.
ApprofondisciConferenza Annuale dell’Economic History Society di Cambridge (Cambridge, 1 – 3 aprile 2022)Convegno “Sguardi dal mondo. L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale” (Bologna, 30 marzo - 2 aprile 2022)
Il convegno, il cui comitato scientifico è coordinato da Fulvio Cammarano, è stato organizzato dal Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, e intende presentare le ultime ricerche sull’Italia contemporanea di storici e storiche provenienti da Europa, Stati Uniti e America Latina.
ApprofondisciConvegno “Sguardi dal mondo. L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale” (Bologna, 30 marzo - 2 aprile 2022)Presentazione del libro “White Mineworkers on Zambia's Copperbelt” (Leida/online, 24 marzo 2022)
Si terrà a Leida giovedì 24 marzo 2022, dalle ore 15:30 alle 17:00, la presentazione del nuovo volume di Duncan Money "White Mineworkers on Zambia's Copperbelt, 1926-1974: In a Class of Their Own".
ApprofondisciPresentazione del libro “White Mineworkers on Zambia's Copperbelt” (Leida/online, 24 marzo 2022)


