Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Convegno "L'acqua e le sue storie" (Lugnano in Teverina, 12 - 13 aprile 2025)
Si terrà il 12 e il 13 aprile 2025 il convegno di studi “L’acqua e le sue storie”. Le sessioni avranno luogo presso il Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina.
ApprofondisciConvegno "L'acqua e le sue storie" (Lugnano in Teverina, 12 - 13 aprile 2025)Seminario "Regioni e welfare state: politiche sanitarie, sociali e del lavoro" (Firenze, 7 aprile 2025)
L’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea promuove un ciclo di incontri, in collaborazione con i dipartimenti DSG, DSPS, SAGAS e FORLILPSI dell’Università di Firenze, sul tema “Una sola Italia? La sfida dell’Autonomia. Riflessioni tra passato e presente”.
ApprofondisciSeminario "Regioni e welfare state: politiche sanitarie, sociali e del lavoro" (Firenze, 7 aprile 2025)Presentazione del n° 306 della rivista Italia Contemporanea sul tema "Caporalato, Mezzogiorno, Italia" (Pisa, 28 marzo 2025)
All'interno del corso di Storia del lavoro, si svolgerà la presentazione dell'ultimo numero di Italia Contemporanea dedicato al tema del caporalato con gli autori e curatori Luca Castagna (Università di Salerno), Donato Di Sanzo (ISMed CNR) e Giovanni Ferrarese (ISMed CNR).
ApprofondisciPresentazione del n° 306 della rivista Italia Contemporanea sul tema "Caporalato, Mezzogiorno, Italia" (Pisa, 28 marzo 2025)Ciclo di seminari "Quantification, Social Science and Public History" (Palermo, 26 marzo - 2 aprile 2025)
Si terrà presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazioni dell'Università di Palermo il ciclo di incontri "Quantification, Social Science, and Public History: Historical and Topical Issues".
ApprofondisciCiclo di seminari "Quantification, Social Science and Public History" (Palermo, 26 marzo - 2 aprile 2025)Presentazione del libro "Veleno in polvere" (Pistoia, 15 marzo 2025)
Il 15 marzo 2025 alle ore 17, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà la presentazione del volume di Andrea Vignozzi, "Veleno in polvere. La vertenza amianto alla Breda di Pistoia", edito per i tipi di BFS nel 2024.
ApprofondisciPresentazione del libro "Veleno in polvere" (Pistoia, 15 marzo 2025)Conferenza "Lavoro, migrazioni e produzione di diseguaglianze in Italia tra fine Novecento e inizio terzo millennio" (Perugia, 5 marzo 2025)
Il 5 marzo 2025, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, Stefano Gallo (ricercatore dell'Ismed - Cnr) terra una conferenza dal titolo "Lavoro, migrazioni e produzione di diseguaglianze in Italia tra fine Novecento e inizio terzo millennio".
ApprofondisciConferenza "Lavoro, migrazioni e produzione di diseguaglianze in Italia tra fine Novecento e inizio terzo millennio" (Perugia, 5 marzo 2025)Convegno "Le origini dell'inchiesta operaia e le sue trasformazioni" (Aix-en-Provence, 4 marzo 2025)
Si svolgerà il martedì 4 marzo 2025, dalle 9:30 alle 17, e il convegno “Les origines plurielles de l'enquête ouvrière et ses transformations”.
ApprofondisciConvegno "Le origini dell'inchiesta operaia e le sue trasformazioni" (Aix-en-Provence, 4 marzo 2025)Seminario "Changing to Remain: the Late Portuguese Empire and the Issue of Anticolonial Labour Unionism" (online, 5 marzo 2025)
Il gruppo di lavoro Labour & Empire dell'European Labour History Network organizza un ciclo di seminari online.
ApprofondisciSeminario "Changing to Remain: the Late Portuguese Empire and the Issue of Anticolonial Labour Unionism" (online, 5 marzo 2025)Mostra "Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel 900" (Reggio Emilia, 1° febbraio - 23 marzo 2025)
La mostra Lavoro? Sicuro! presenta una rigorosa selezione di documenti e immagini tratti da istituzioni pubbliche, musei, archivi di impresa e collezioni private e documenta la presa di coscienza del problema degli infortuni; le prime forme di intervento privato; le connessioni con la nascita e lo sviluppo della medicina del lavoro; la graduale istituzionalizzazione delle forme di assicurazione e…
ApprofondisciMostra "Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel 900" (Reggio Emilia, 1° febbraio - 23 marzo 2025)Convegno "La (ri)scoperta del mezzogiorno tra impegno culturale e lotte sociali" (Milano, 27 febbraio 2025)
Nella ricorrenza dei 75 anni dall’eccidio di Melissa, Fondazione ISEC, Fondazione Gramsci e Fondazione Corrente organizzano una giornata di studio sul rapporto tra intellettuali, politica e lotte sociali nel Mezzogiorno negli anni Cinquanta.
ApprofondisciConvegno "La (ri)scoperta del mezzogiorno tra impegno culturale e lotte sociali" (Milano, 27 febbraio 2025)

