Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Occupations, Work and Gender (Conference)
Il 5 Dicembre si terrà a Londra la conferenza della British Agricultural History Society, dedicata a occupazione e lavoro nell'Inghilterra rurale, in un prospettiva di genere e di lunga durata (XIV-XX secolo).
In allegato il programma della giornata.
ApprofondisciOccupations, Work and Gender (Conference)Penser les convivialités au travail (Convegno)
Si tiene il 4 dicembre agli Archives Nationales du Monde du TRavail di Roubaix una intensa giornata di studi sulle occasioni e i momenti di convivialità sul lavoro.
Il programma è in allegato.
ApprofondisciPenser les convivialités au travail (Convegno)IWW history project
Nell’ambito del progetto dell’Università di Washington <link http: depts.washington.edu moves index.shtml external-link-new-window external link in new>Mapping American Social Movements through the 20th Century sono disponibili interessanti materiali cartografici interattivi sull’esperienza degli Industrial Workers of the World (IWW).
Le mappe interattive localizzano tra le altre cose <link http: depts.washington.edu iww map_events.shtml external-link-new-window external link in new>scioperi, arresti e scontri legati alle campagne di free speech, la diffusione delle <link http: depts.washington.edu iww map_locals.shtml external-link-new-window external link in new>sedi locali e dei <link http: depts.washington.edu iww map_newspapers.shtml external-link-new-window external link in new>…
ApprofondisciIWW history projectIl polline e la ruggine di Sesto San Giovanni
Il 17 novembre alle ore 18.30 presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano verrà presentato il documentario Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni 1985-2015, di Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi.
Il film è stato realizzato da Fondazione Isec, Associazione AVoce-Etnografia e…
ApprofondisciIl polline e la ruggine di Sesto San GiovanniWORKSHOP SPAZIOLAVORO. BUONA FLESSIBILITÀ, CATTIVA FLESSIBILITÀ. Milano, venerdì 6 Novembre, ore 14.30
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, PRODUTTIVITÀ E RAPPRESENTANZA DI FRONTE
ALLE SFIDE DELLA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE
Troppo spesso il dibattito pubblico e accademico si è concentrato soltanto su una forma di flessibilità del lavoro, quella legata alla diminuzione delle tutele legali a protezione dei lavoratori, presentata come unica via per diminuire la disoccupazione e favorire l’ingresso nel…
ApprofondisciWORKSHOP SPAZIOLAVORO. BUONA FLESSIBILITÀ, CATTIVA FLESSIBILITÀ. Milano, venerdì 6 Novembre, ore 14.30Livio Labor alla Fondazione Turati
La <link http: www.fondazionestudistoriciturati.it external-link-new-window external link in new>Fondazione Filippo Turati di Firenze ha acquisito dalla famiglia l’archivio privato di Livio Labor, che va a incrementare il cospicuo <link http: www.fondazionestudistoriciturati.it archivio fondi-lavoratori external-link-new-window external link in new>fondo del Movimento politico dei lavoratori (Mpl).Il Mpl fu fondato da Labor (presidente delle Acli dal 1961) nel 1970, come sviluppo dell’Associazione di cultura politica (Acpol). Alle elezioni politiche del maggio 1972, non avendo raggiunto il quorum, la…
ApprofondisciLivio Labor alla Fondazione TuratiWORK RIGHT! Poster per il lavoro equo
Dal 24 ottobre al 6 novembre l’<link http: www.istitutosaranz.it external-link-new-window external link in new>Istituto Livio Saranz di Trieste ospiterà la mostra dell’associazione francese <link http: www.posterfortomorrow.org en external-link-new-window external link in new>PosterforTomorrow che dal 2009 promuove temi di interesse universale attraverso la realizzazione di poster di artisti e designer di tutto il mondo.
L'<link http: www.posterfortomorrow.org en projects work-right-competition external-link-new-window external link in new>edizione del 2014 è stata dedicata al diritto universale al lavoro equo.
I poster toccano, tra gli altri, i temi della precarietà del…
ApprofondisciWORK RIGHT! Poster per il lavoro equoLa mezzadria nel 900: una mostra a Pistoia
Il 22 ottobre 2015 verrà inaugurata a Pistoia, presso Palazzo Sozzifanti, una mostra dedicata alla mezzadria novecentesca, vista attraverso attrezzi da lavoro, oggetti di uso quotidiano, documenti e opuscoli dell’associazionismo mezzadrile e una raccolta di video testimonianze, a cui si aggiunge una selezione di opere di artisti pistoiesi.
Il progetto è a cura di Stefano Bartolini, Francesca…
ApprofondisciLa mezzadria nel 900: una mostra a PistoiaThis is not paradise
This is not paradise. Le lavoratrici domestiche in Libano è un film di Gaia Vianello e Lisa Tormena che documenta le drammatiche condizioni delle donne impiegate nei servizi domestici in Libano.
Si tratta di circa 200.000 migranti, provenienti per lo più dall'Asia e dall'Africa, sottoposte a un regime di lavoro dal contenuto schiavistico.
Questo contesto è noto solo da quando un video amatoriale…
ApprofondisciThis is not paradiseCibo e lavoro: una mostra all'Isec di Sesto San Giovanni
Venerdì 23 ottobre alle 18.30 presso la sede dell'Isec di Sesto San Giovanni verrà inaugurata la mostra Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell'Italia delle fabbriche a cura di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali.
«La pausa pranzo ha rappresentato uno snodo importante delle politiche di welfare aziendale, in dinamica tensione tra vecchie forme di…
ApprofondisciCibo e lavoro: una mostra all'Isec di Sesto San Giovanni

