Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Les travailleurs et la mobilité, Parigi 25-26 giugno
La mobilità professionale e le strategie degli attori di fronte all'intermittenza dell'offerta lavorativa e alla mobilità dei lavoratori sarà al centro della riflessione durante le giornate di studio in programma per il 25 e il 26 giugno all'EHESS di Parigi.
Maggiori informazioni sul sito del <link http: crh.ehess.fr external-link-new-window external link in new>Centre de Recherches Historiques
Di seguito il programma dettagliato delle giornate.
ApprofondisciLes travailleurs et la mobilité, Parigi 25-26 giugnoLes intermediaires du travail, Parigi 22-23 giugno
Si terra all'Université Paris-Est Marne La Vallée il convegno internazionale "Les intermediaires du travail: figures sociales du recrutement et de la gestion des travailleurs" dedicato agli intermediari tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, in una prospettiva di lungo periodo.
Di seguito il programma completo delle giornate.
ApprofondisciLes intermediaires du travail, Parigi 22-23 giugno
Meno male è lunedì
L’ultimo documentario del giornalista Filippo Vendemmiati racconta l’esperienza del Carcere della Dozza, a Bologna, dove tre aziende hanno creato un’officina meccanica specializzata, assumendo una quindicina di detenuti.
A insegnare loro il mestiere sono stati ex-operai in pensione che hanno lavorato una vita intera in quelle aziende.
Una storia (“di vite e viti” la definisce il regista) che fa…
ApprofondisciMeno male è lunedìStoria orale dei minatori toscani
Sul sito <link http: www.archiviovideodistoriaorale.it parcoamiata external-link-new-window external link in new>Archivio video di storia orale è possibile visionare integralmente quasi un centinaio di interviste relative alla vita e al lavoro nelle miniere toscane del Morone, del Siele e dell’Argus.
I testimoni sono non solo minatori ma anche tecnici, impiegati, operai, medici, vedove di minatori e altre figure che hanno vissuto e lavorato nell'orbita delle miniere fino agli ultimi anni di…
ApprofondisciStoria orale dei minatori toscaniIncertaine contractualisation - Liberté et contrainte au travail (Parigi, 22-23 maggio)
L'incertezza lavorativa, il mercato del lavoro e le forme di contrattazione tra il XV e il XXI secolo sono al centro del convegno internazionale organizzato dall'Ecole Normale Supérieure di Cachan e dall'Ecole des Hautes Etudes Hispaniques et Ibériques - Casa Velasquez di Madrid. L'incontro si terrà il 22-23 maggio p.v. a Parigi.
Di seguito il programma delle giornate.
ApprofondisciIncertaine contractualisation - Liberté et contrainte au travail (Parigi, 22-23 maggio)Graphic History Collective
Il <link http: graphichistorycollective.com external-link-new-window external link in new>Graphic History Collective è composto da illustratori, disegnatori e ricercatori canadesi che utilizzano il linguaggio del fumetto per raccontare storie di conflitti di lavoro.
Il progetto nasce nell’ambito del portale <link http: www.workinghistories.ca external-link-new-window external link in new>Working Stories, che raccoglie risorse digitali sulla storia del lavoro in Canada.
Nel 2012 il Graphic History Collective ha realizzato il suo primo comic book: <link https: btlbooks.com book may-day external-link-new-window external link in new>May Day: A…
ApprofondisciGraphic History CollectiveTravail libre/Travail forcé (Seminario, Parigi 8-10 giugno 2015)
Il prossimo seminario del programma di ricerca Travail libre/travail forcé. Contraintes locales et dynamiques globales (Afrique, Europe, Asie du XVe siècle à nos jours) si terrà a Parigi l'8-10 giugno p.v.
Di seguito i dettagli del ricchissimo programma.
8-10 JUIN 2015
EHESS salle 015 (RdC, noyau B)
bât. Le France, 190-198 av. de France 75013 Paris
Entrée libre dans la limite des places…
ApprofondisciTravail libre/Travail forcé (Seminario, Parigi 8-10 giugno 2015)Persistenze o rimozioni: Lavoro!
A Bologna, presso il Dipartimento di storia, culture e civiltà, il 19 e il 20 marzo si terrà il quinto convegno dell'associazione "<link https: persistenzeorimozioni.wordpress.com external-link-new-window external link in new>Persistenze o rimozioni", dedicato alla storia del lavoro, o meglio alla «storia, organizzazione e narrazione del lavoro nel XX secolo».
Di seguito la presentazione dell'iniziativa e il programma, scaricabile <link file:125 download file>a questo link.
Il convegno si inserisce in un progetto…
ApprofondisciPersistenze o rimozioni: Lavoro!Una mostra e un documentario sulle ricamatrici
Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".
Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani donne, povere o orfane, che preparavano la dote per le "siore" di città.
Il 6 marzo alle ore 16.00…
ApprofondisciUna mostra e un documentario sulle ricamatriciI lavoratori del cibo
Fino al 29 marzo 2015 presso il <link http: www.museodelrisorgimento.mi.it external-link-new-window external link in new>Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra <link http: www.lavoratoridelcibo.it external-link-new-window external link in new>I lavoratori del cibo.
Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti, braccianti e mondine), delle condizioni di vita e di lavoro, dell’acquisizione dei diritti attraverso le…
ApprofondisciI lavoratori del cibo

