Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Travailler à Paris. XIIIe-XVIe siècle. Dibattito sul volume 69 della rivista Médiévales
L’associazione francese per "l’histoire des mondes du travail" e la rivista “Médiévales” annunciano la presentazione-dibattito del volume monografico dedicato a "Travailler à Paris. XIIIe-XVIE siècle”.
L’incontro avrà luogo giovedì 25 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 a l’Université Paris Diderot (Paris 7) (bâtiment Olympe de Gouges, 8, Place Paul Ricœur, 75013 Paris, Métro linea 14-François…
Nous, ouvriers
Perché sette milioni di lavoratori – tanti gli operai in Francia – sono diventati completamente invisibili e sconosciuti per la società?
È la domanda che si pongono i registi Claire Feinstein e Gilles Perez annunciando la prossima messa in onda (14, 21, 28 marzo) su France 3 della mini serie Nous, ouvriers, che ripercorrà le storie degli operai francesi dal 1945 a oggi.
«Cette fresque…
ApprofondisciNous, ouvriersGlobal Hub Labour Conflicts
Tra i progetti dell’International institute of social history di Amsterdam nel campo della global history segnaliamo il <link http: laborconflicts.socialhistory.org external-link-new-window external link in new>Global Hub Labour Conflicts, che offre dati e visualizzazioni sui conflitti di lavoro su scala mondiale dal 1927. Le mappe interattive sono state realizzate sulla base dei dati dell’ILO.
Il progetto prevede anche la possibilità di condividere <link https: datasets.socialhistory.org dataverse labourconflicts external-link-new-window external link in new>dataset statistici di prima…
ApprofondisciGlobal Hub Labour ConflictsWorkers of the world, film!
Entro il 29 febbraio è possibile inviare film e documentari per la prossima edizione della Mostra CineTrabalho-Brazilian International Labour Film Festival (BILFF) dell’Università di San Paolo.
«The event merges the cultural characteristics of a film festival with the academic discipline of social sciences to bring together knowledge and a critical view of the labour world».
<link http: bilff.org submissions external-link-new-window external link in new>Qui tutte le…
ApprofondisciWorkers of the world, film!Per una rete degli archivi sindacali in Toscana
Il pomeriggio di giovedì 4 febbraio 2016 si svolgerà a Firenze presso la <link http: www.soprintendenzaarchivisticatoscana.beniculturali.it external-link-new-window external link in new>Soprintendenza archivistica toscana il convegno "Per una rete degli archivi sindacali in Toscana: Tutela del patrimonio, promozione culturale e ricerca", organizzato da Cgil Toscana e Ires Toscana.
A questo link è possibile scaricare la <link http: www.tosc.cgil.it moduli external-link-new-window external link in new>locandina.
Di seguito il programma:
4 febbraio 2016, ore 15.00
Per una rete degli…
ApprofondisciPer una rete degli archivi sindacali in ToscanaGlobalizzazione e crisi (Convegno, 4-5 febbraio - Padova)
Un convegno per discutere di migrazione, mercati del lavoro e valore del lavoro al tempo della globalizzazione e della crisi: è quanto prospetta il denso programma dell'incontro organizzato dall'Università di Padova. L'incontro si terrà nella Sala delle Edicole, Piazza Capitanato il 4-5 febbraio.
I dettagli nel programma in allegato.
ApprofondisciGlobalizzazione e crisi (Convegno, 4-5 febbraio - Padova)Fare reddito e fare impresa (Convegno, 21-22 gennaio 2016)
Organizzato dal Laboratorio di storia della Alpi di Mendrisio, il convegno "Fare reddito e fare impresa nelle società preindustriale" presenta diversi interventi sulle strategie famigliari e individuali, sulla capacità imprenditoriale e sulla proprietà come fonte di reddito nelle società preindustriali. Il convegno si svolgerà il 21 e il 22 gennaio nella sala consigliare del Comune di…
ApprofondisciFare reddito e fare impresa (Convegno, 21-22 gennaio 2016)Filmare il lavoro: il festival di Poitiers
Dal 29 gennaio al 7 febbraio si terrà a Poitiers la settima edizione del festival internazionale <link http: external-link-new-window external link in new>Filmer le travail, organizzato dall'omonima associazione dal 2009.
Quest'anno il festival esplora gli effetti della mondialisation sulle condizioni di lavoro, con film di registi cubani, algerini, spagnoli e di numerosi altri paesi.
Tra le produzioni italiane Lo stato brado di Carlo Lo Giudice,…
ApprofondisciFilmare il lavoro: il festival di PoitiersIl silenzio della polvere: il documentario
Avevamo già segnalato la pubblicazione dell’inchiesta di Antonello Petrillo sulla tragedia dell’amianto all’Isochimica di Avellino (Il silenzio della polvere. Capitale, verità e morte in una storia meridionale di amianto, Mimesis-Cartografie sociali, Milano, 2015).
Il processo per disastro ambientale e omicidio colposo è tutt’ora in corso, mentre <link http: www.irpinianews.it isochimica-muore-ex-operaio-50enne-e-la-quinta-vittima-del-2015 external-link-new-window external link in new>non si arrestano i decessi tra gli ex operai che…
ApprofondisciIl silenzio della polvere: il documentarioOccupations, Work and Gender (Conference)
Il 5 Dicembre si terrà a Londra la conferenza della British Agricultural History Society, dedicata a occupazione e lavoro nell'Inghilterra rurale, in un prospettiva di genere e di lunga durata (XIV-XX secolo).
In allegato il programma della giornata.
ApprofondisciOccupations, Work and Gender (Conference)

