Convegni

Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Convegni

Ciclo di seminari “Régulations du travail et de la société” (Parigi, 5 dicembre 2021 – 22 aprile 2022)

Continua il ciclo di seminari organizzati dall'Association française pour l’histoire des mondes du travail con la collaborazione dell’Università Paris 1 e dell’Università Paris 8. I seminari si svolgono il venerdì dalle 16 alle 18.

ApprofondisciCiclo di seminari “Régulations du travail et de la société” (Parigi, 5 dicembre 2021 – 22 aprile 2022)
Visioni e Ascolti

Mostra "Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia" (Bologna, 10 febbraio - 22 maggio 2022)

La Collezione della Fondazione MAST, unico centro di riferimento al mondo di fotografia dell’industria e del lavoro, conta più di 6000 immagini e video di celebri artisti e maestri dell’obiettivo, oltre a una vasta selezione di album fotografici di autori sconosciuti.

ApprofondisciMostra "Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia" (Bologna, 10 febbraio - 22 maggio 2022)
Fonti e Archivi

“Il lavoro e la memoria” sul portale “Ti racconto la storia"

Segnaliamo con piacere la pubblicazione sul portale “Ti racconto la storia" della raccolta di video-interviste relative al progetto “Il lavoro e la memoria”, dedicato ai lavoratori delle miniere del Sulcis Iglesiente.

Approfondisci“Il lavoro e la memoria” sul portale “Ti racconto la storia"
Convegni

Seminario "Produire la différenciation sociale" (Aubervilliers, gennaio-giugno 2022)

Il seminario "Produire la différenciation sociale: travail, savoirs et appartenances dans les villes d’Ancien Régime" mira a mettere in discussione la coesione delle società urbane dell'Antico Regime dal punto di vista delle continuità e delle discontinuità che attraversano il sociale.

ApprofondisciSeminario "Produire la différenciation sociale" (Aubervilliers, gennaio-giugno 2022)
Convegni

Presentazione di OPM-4 (Bologna, 27 gennaio 2022)

In occasione dell’uscita del numero 4 della rivista OPM-Officina Primo Maggio la redazione di OPM e Punto Input organizzano la presentazione del nuovo volume.

ApprofondisciPresentazione di OPM-4 (Bologna, 27 gennaio 2022)
Convegni

Convegno “Legal Response to Mass Migration Between the 19th Century and the WWII” (Napoli, 27-28 gennaio 2022)

Il 27 e il 28 maggio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II si terrà il convegno in presenza, tuttavia è possibile seguirlo anche in streaming.

ApprofondisciConvegno “Legal Response to Mass Migration Between the 19th Century and the WWII” (Napoli, 27-28 gennaio 2022)
Letture

Online il portale "Lavoratori Civili Italiani nel Terzo Reich"

Segnaliamo questo importante strumento di ricerca, frutto di una lunga ricerca che è stata presentata lo scorso 15 dicembre all'Università LUMSA di Roma.

ApprofondisciOnline il portale "Lavoratori Civili Italiani nel Terzo Reich"
Convegni

Ciclo di seminari “Vinka Kitarovic “Donne, lavoro e diritti in Europa” (Bologna, dal 15 dicembre 2021)

Promosso da: DiSCi, Università di Bologna, UDI - Unione Donne in Italia, Sede di Bologna, Fondazione Ivano Barberini, Fondazione Claudio Sabattini, Associazione Clionet. Dal 15 dicembre 2021 al 6 maggio 2022 presso la Sala Conferenze della Fondazione Ivano Barberini, Via Mentana 2, Bologna o in streaming.

ApprofondisciCiclo di seminari “Vinka Kitarovic “Donne, lavoro e diritti in Europa” (Bologna, dal 15 dicembre 2021)
Convegni

Seminario "Le professioni sanitarie tra rappresentazione pubblica e condizioni lavorative" (online, 13 dicembre 2021)

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze organizza un seminario online Le professioni sanitarie tra rappresentazione pubblica e condizioni lavorative: l'esperienza del Covid-19 in prospettiva storica”.

ApprofondisciSeminario "Le professioni sanitarie tra rappresentazione pubblica e condizioni lavorative" (online, 13 dicembre 2021)