Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Ciclo di seminari online sullo Smart working (19 maggio - 16 giugno 2020)
Il ciclo di incontri on line che l’ISMEL presenta intende offrire una opportunità di approfondimento della realtà dello smart working in quattro dimensioni qualificanti: l’organizzazione del lavoro, il tempo di lavoro, la salute, le tutele dei lavoratori. A queste si affianca inoltre un approfondimento sul lavoro in smart working per la Pubblica Amministrazione.
ApprofondisciCiclo di seminari online sullo Smart working (19 maggio - 16 giugno 2020)Convegno “Travail en mutation” (Berna, 12 giugno 2020)
La giornata della Società di storia economica e sociale svizzera (SSHES) "Travail en mutation. Changements technologiques, conflits sociaux et tensions géopolitiques" si terrà a Berna il 12 giugno 2020.
ApprofondisciConvegno “Travail en mutation” (Berna, 12 giugno 2020)56ª Conferenza dell'ITH - International Conference of Labour and Social History (23 - 25 settembre 2021)
La 56ª Conferenza dell'ITH è stata rinviata di un anno a causa dell'emergenza Covid-19.
Approfondisci56ª Conferenza dell'ITH - International Conference of Labour and Social History (23 - 25 settembre 2021)Lavorare al tempo del COVID-19. Fatti, pensieri, emozioni
Video interviste a cura di ISMEL con la collaborazione di CGIL, CISL e UIL Torino.
ApprofondisciLavorare al tempo del COVID-19. Fatti, pensieri, emozioniWorkshop "Cooperating Across Global Regions" (Duisburg, 8-9 giugno 2020)
Il workshop si terrà a Duisburg, Germania, l'8 e il 9 giugno 2020 e verterà sulla cooperazione tra attori sociali a livello transregionale o transcontinentale.
ApprofondisciWorkshop "Cooperating Across Global Regions" (Duisburg, 8-9 giugno 2020)Online la mostra multimediale nazionale #ILNOSTROMAGGIO
Segnaliamo la mostra nazionale multimediale #ILNOSTROMAGGIO, realizzata grazie al contributo degli Archivi CGIL italiani e della Fondazione Di Vittorio di Bergamo.
ApprofondisciOnline la mostra multimediale nazionale #ILNOSTROMAGGIOPodcast “Vale Mais #04 – A Pandemia de 1918 e os mundos do trabalho”
Vale Mais è il podcast del Laboratório de Estudos de História dos Mundos do Trabalho presso Universidade Federal do Rio de Janeiro. L'obiettivo è discutere la storia, il lavoro e la società, riflettendo su temi contemporanei dal punto di vista della storia sociale.
ApprofondisciPodcast “Vale Mais #04 – A Pandemia de 1918 e os mundos do trabalho”La Fondazione Alfred Lewin mette a disposizione nuove fonti online
Per festeggiare il 25 Aprile e il 1° Maggio, la Fondazione Alfred Lewin mette a disposizioni nuove fonti sulla pagina della Biblioteca Gino Bianco.
ApprofondisciLa Fondazione Alfred Lewin mette a disposizione nuove fonti online
Seminari pubblici online di storia del lavoro (23 aprile - 7 maggio 2020)
Da giovedì 23 aprile parte un ciclo di tre seminari online aperti a tutti, nel corso di Storia del lavoro di Stefano Gallo presso l'Università di Pisa.
ApprofondisciSeminari pubblici online di storia del lavoro (23 aprile - 7 maggio 2020)Il lavoro al tempo del contagio
Per documentare, raccontare, interpretare le nuove condizioni di lavoro in questo periodo di emergenza, l’AAMOD lancia una raccolta di documentazione partecipata e costituisce un fondo dedicato a materiali video autoprodotti.
ApprofondisciIl lavoro al tempo del contagio

