Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Seminario “Donne e lavoro in Europa” (Bologna, 6 maggio 2022)
Si conclude il ciclo di incontri organizzato nel progetto “Donne, lavoro e diritti in Europa” iniziato a dicembre 2021.
ApprofondisciSeminario “Donne e lavoro in Europa” (Bologna, 6 maggio 2022)Giornata di studi “Avec et en présence d’Alain Faure” (Parigi, 6 maggio 2022)
L’IDHE. S (Institutions et Dynamiques Historiques de l’Économie et de la Société) promuove la giornata di studi “Avec et en présence d’Alain Faure”.
ApprofondisciGiornata di studi “Avec et en présence d’Alain Faure” (Parigi, 6 maggio 2022)Presentazione del libro "Sesto Stato. La rappresentatività del lavoro oggi" (Milano, 02 maggio 2022)
Lunedì 2 Maggio 2022, alle ore 17.30 presso l’ex chiesa di San Carpoforo di Milano si terrà sia in presenza sia in diretta streaming la presentazione del volume.
ApprofondisciPresentazione del libro "Sesto Stato. La rappresentatività del lavoro oggi" (Milano, 02 maggio 2022)
Tavola rotonda "DIGITAL LABOUR HISTORY AND LABOUR STUDIES" (online, 3 maggio 2022)
Si terrà tra le 14 e le 15.30 la tavola rotonda organizzata dalla Nordic Labour History Network sui temi della digital history.
ApprofondisciTavola rotonda "DIGITAL LABOUR HISTORY AND LABOUR STUDIES" (online, 3 maggio 2022)Anti-Precarity Research. Mapping Anti-Precarity Projects in Education in Europe and Beyond
Segnaliamo questa interessante iniziativa promossa dal Magnetic Ideals Collective.
ApprofondisciAnti-Precarity Research. Mapping Anti-Precarity Projects in Education in Europe and BeyondConferenza "Esclavages. Des traites aux émancipations, trente ans de recherches historiques" (Nantes, 11-13 maggio 2022)
In occasione del 30° anniversario dell'apertura a Nantes della mostra Les Anneaux de la Mémoire al castello dei Duchi di Bretagna, Bernard Michon, Docente di Storia moderna all'Università di Nantes - CRHIA, in collaborazione con diversi membri del CRHIA costituendo il comitato organizzatore, si unisce all'associazione Les Anneaux de la Mémoire e propone una serie di eventi per il grande pubblico e…
ApprofondisciConferenza "Esclavages. Des traites aux émancipations, trente ans de recherches historiques" (Nantes, 11-13 maggio 2022)Presentazione del volume “Uomini e fiumi” (online, 22 aprile 2022)
Nell'ambito del progetto Water Route, promosso da Fondazione ISEC, musil Brescia, Fondazione AEM e Anbi Lombardia, è organizzata la presentazione del volume “Uomini e fiumi. Per una storia idraulica ed agraria della bassa pianura del Po 1450-1620” di Franco Cazzola, edito per i tipi di Viella.
ApprofondisciPresentazione del volume “Uomini e fiumi” (online, 22 aprile 2022)Primo censimento delle attività di Public History del lavoro in Italia
Segnaliamo questa iniziativa, promossa dal Gruppo Labour e Public History dell’Associazione italiana di Public History.
ApprofondisciPrimo censimento delle attività di Public History del lavoro in ItaliaCorso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?" (La Garde, Francia, 24-27 maggio 2022)
Si terrà a pochi chilometri da Toulon il corso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?". Questi incontri vogliono mettere in luce la posta in gioco in questo mondo del lavoro molto specifico dove proprio il significato, l'adeguatezza con i valori e non con una logica di profitto, sono alla base dell'impegno.
ApprofondisciCorso di formazione "Travail et social, faut-il prononcer le divorce?" (La Garde, Francia, 24-27 maggio 2022)Convegno “Cattolici al lavoro” (Torino, 8-9 aprile 2022)
Si svolge venerdì 8 aprile, nel pomeriggio, e sabato 9 aprile, nella mattinata, il convegno “Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra”, nella Sala didattica del Polo del ‘900 a Torino.
ApprofondisciConvegno “Cattolici al lavoro” (Torino, 8-9 aprile 2022)


