Convegni

Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Convegni

Convegno "Emilio Sereni, uomo politico e studioso" (Sesto San Giovanni, 25 gennaio 2018)

Si terrà il 25 gennaio 2018, presso presso la Fondazione Isec (Villa Mylius - Sesto San Giovanni) un Convegno di studi "Emilio Sereni, uomo politico e studioso, nella storia d’Italia e di Milano".

Il programma e la locandina dell'evento.

ApprofondisciConvegno "Emilio Sereni, uomo politico e studioso" (Sesto San Giovanni, 25 gennaio 2018)
Letture

British and American labour movements: una mostra a Salford

Il 21 febbraio, presso la Working Class Movement Library di Salford (Manchester) inaugura la mostra Labour's special relationship: connections between the British and American labour movements from the nineteenth century until today.

I pannelli ripercorrono due secoli di relazioni attraverso una serie di temi tra cui la rivolta di Haymarket, il processo a Sacco e Vanzetti, l’attività dei Knights…

ApprofondisciBritish and American labour movements: una mostra a Salford
Convegni

Incontro "Monde ouvrier et religions au XXe siècle" (Saint-Étienne, 19 gennaio 2018)

Il Groupe de Recherches et d'Etudes sur les Mémoires du Monde Ouvrier Stéphanois organizza il 5° incontro di storia dei lavoratori di Saint-Étienne sul ruolo delle associazioni di lavoratori a carattere religioso.

L'incontro si terrà il 19 gennaio 2018 dalle 8:30 alle 17:30 presso l'Anfiteatro E01 dell'Università Jean Monnet di Saint-Étienne.

In allegato il programma degli interventi.

ApprofondisciIncontro "Monde ouvrier et religions au XXe siècle" (Saint-Étienne, 19 gennaio 2018)
Convegni

Presentazione del volume "Migrazioni bassopadane" (Padova, 18 dicembre 2017)

Lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 16.15 presso l'aula STO2 di Palazzo Luzzato Dina, via del Vescovado n. 30 a Padova, si svolgerà una discussione sul volume Migrazioni bassopadane (New Digital Press, Palermo 2016) a cui parteciperanno, oltre all'autore:

David Celetti (Università degli Studi di Padova)

Giovanni Favero (Università Ca' Foscari, Venezia)
Silvia E. Piovan (Università degli Studi di…

ApprofondisciPresentazione del volume "Migrazioni bassopadane" (Padova, 18 dicembre 2017)
Convegni

Presentazione della "German Labour History Association" (12 gen 2018)

Sarà presentata a Bochum nella Renania la neonata associazione tedesca di storia del lavoro. Il primo incontro si terrà il 12 gennaio 2018. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 5 gennaio.

Il programma della giornata è disponibile al seguente link:

<link https: germanlabourhistory.wordpress.com vom-nutzen-einer-german-labour-history-association external-link-new-window external link in new>germanlabourhistory.wordpress.com/2017/11/11/vom-nutzen-einer-german-labour-history-association/

 

ApprofondisciPresentazione della "German Labour History Association" (12 gen 2018)
Convegni

Giornata di studi "La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana" (Roma, 14 dicembre 2017)

Si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e delle Lingue Moderne dell'Università LUMSA, la giornata di studi su La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972-1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica.

L'incontro si terrà nella Sala Pia in via delle Fosse di Castello 7 dalle ore 9 alle ore 14.

In allegato il programma degli interventi.

ApprofondisciGiornata di studi "La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana" (Roma, 14 dicembre 2017)
Convegni

Seminario "Strikes, Dictatorships and the Circulation of Ideas" (Napoli, 11 dicembre 2017)

Si terrà presso l'Aula della Biblioteca Guarino dell'Università degli studi di Napoli Federico II l'incontro seminariale di studio Strikes, Dictatorships and the Circulation of Ideas. Investigating Dialogues Between Brazil, Portugal and Italy (1930-1945) di Gustavo Siqueira dell'Universidade do Estado do Rio de Janeiro.

 

ApprofondisciSeminario "Strikes, Dictatorships and the Circulation of Ideas" (Napoli, 11 dicembre 2017)
Convegni

Conferenza "Il mondo salvato dai ragazzini" (Torino, 4 dicembre 2017)

Si terrà il 4 dicembre alle ore 18 a Torino, presso il Polo del '900, la conferenza Il mondo salvato dai ragazzini. Il lavoro minorile oggi. 

Interverranno: Enrico Cairola (Senior Specialist in Workers’ Activities ILO - International Labour Organization), Anna Maria Baldelli (Procuratore capo Tribunale dei Minori, Torino), Giuseppe Iuliano (responsabile politiche internazionali CISL), Filippo…

ApprofondisciConferenza "Il mondo salvato dai ragazzini" (Torino, 4 dicembre 2017)
Convegni

Presentazione del volume "I socialisti e il sindacato 1943-84" (Sesto San Giovanni, 5 dicembre 2017)

La Fondazione ISEC, Istituto per la storia dell'età contemporanea, promuove un confronto a più voci sul quaderno della Fondazione Brodolini: I socialisti e il sindacato 1943-84, a cura di Enzo Bartocci e Claudio Tomeo, edito per i tipi della Viella.

L'incontro si terra presso Villa Mylius a Sesto San Giovanni, martedì 5 dicembre 2017 alle ore 17.

Di seguito la locandina dell'evento.

ApprofondisciPresentazione del volume "I socialisti e il sindacato 1943-84" (Sesto San Giovanni, 5 dicembre 2017)
Convegni

Conferenza "Nuove frontiere della precarietà del lavoro" (Venezia, 1° dicembre 2017)

Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia organizza una conferenza dal titolo "Nuove frontiere della precarietà del lavoro" nella quale si discuterà dell'omonimo libro di Rossana Cillo, pubblicato nel 2017 per i tipi delle Edizioni Ca' Foscari.
Ne discutono, alle ore presso l'aula 4 - San Sebastiano della Ca' Foscari, Paolo Barrucci dell'Università di…

ApprofondisciConferenza "Nuove frontiere della precarietà del lavoro" (Venezia, 1° dicembre 2017)